XmX

CINA ! ! !, Celeste Impero

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/3/2006, 11:35
Avatar


Group:
Moderator
Posts:
8,861

Status:


no ascolta, la schiavitù è solo un mezzo. il capitalismo cinese è una realtà però...
 
Web  Top
view post Posted on 23/3/2006, 11:42
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Member
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Vuoi dire che stanno tentando di passare dallo sfruttamento di uno stato comunista e dittatoriale ad uno stato dittatoriale e sfruttatore...? huh.gif

Comunque, pur condannando senza esclusione tutte quelle violenze sulla popolazione, non saprei essere in grado di capire un popolo così diverso dal mio. Ovvero, se hai a che fare con un coccodrillo... Non so se mi spiego...

Edited by Lawrence - 23/3/2006, 11:44
 
Web  Top
AliceIsCrazy
view post Posted on 23/3/2006, 11:43




se non l'avete già fatto leggete Cigni selvatici di Jung Chang vi darà un idea di come hanno vissuto i cinesi l'avvento del Comunismo, io l'ho trovato raccapricciante
 
Top
hike
view post Posted on 23/3/2006, 15:05




CITAZIONE (AliceIsCrazy @ 23/3/2006, 11:43)
se non l'avete già fatto leggete Cigni selvatici di Jung Chang vi darà un idea di come hanno vissuto i cinesi l'avvento del Comunismo, io l'ho trovato raccapricciante

Non l'ho letto, grazie Alice.
Ho viaggiato per la Cina circa due anni fà, per lavoro.
Non mi soffermo su cose che già sapete tipo il costo del proiettile dei condannati a morte, le sevizie sugli aniamli, il controllo sulle nascite, niente sindacati (il sindacato è lo stato) e la repressione di ogni forma di culto più un infinità di altre.
La Cina è ancora comunista solo dal punto di vista formale ma applica uno sfruttamento dell'uomo sull'uomo come mai nella storia del capitalismo occidentale è accaduto, fatto salvo le sue pagine di espansione coloniale, forse.
Racconto una storia che il 3D mi ha ricordato e che avevo rimosso.
Ero in una grossa azienda cinese, una multinazionale che ha anche una sua sede in Italia.
I cinesi sono molto gentili e, forse vista la mia nazionalità, decidono orgogliosamente di mostrarmi anche uno dei loro reparti di produzione attrezzato con una quindicina di macchine italiane per lo stampaggio della plastica.
Il reparto era in un sotterraneo, quasi un corridoio. Passiamo in mezzo a questa lunga teoria di grosse macchine, i cinesi parlano come di solito si fà per illustrarmi cosa si produce. Mi accorgo che gli operatori hanno una strana divisa e che al nostro ingresso interrompono il lavoro e si mettono faccia al muro, mani sui fianchi.
Chiedo e mi dicono che sono i detenuti del carcere cittadino.
Mi accorgo che ad uno vengono date due legnate in testa reo di averla voltata, la mia interprete (donna elegante ed intelligente) capisce e mi dice che non è permesso loro di volgere lo sguardo verso i cittadini liberi !! :o
Non ricordo cosa si producesse li dentro, ricordo che avevo fretta di uscire da là.
Questa è la Cina oggi, ne comunismo ne capitalismo selvaggio.
E' un'altra cosa, se possibile, ancora peggiore. mad.gif
Hike smile.gif
 
Top
odisseo
view post Posted on 23/3/2006, 17:06




E cosa sarebbe cambiato nel corso degli ultimi 4000 anni di stroria ?

Odisseo
 
Top
AliceIsCrazy
view post Posted on 23/3/2006, 17:13




be qualunque cosa sia cambiata non è certo in meglio...
 
Top
hike
view post Posted on 23/3/2006, 17:25




CITAZIONE (odisseo @ 23/3/2006, 17:06)
E cosa sarebbe cambiato nel corso degli ultimi 4000 anni di stroria ?

Odisseo

Mha Odisseo, in termini assoluti probabilmente per i cinesi cambia in meglio, così come agli occhi di un abitante dell'antica Sparta l'attuale situazione della Cina parrebbe un eden !!
La tua osservazione è stranamente decontestualizzata.
E' con i miei occhi e con i criteri del mio tempo che osservo e traggo conclusioni.
Ciao, Hike smile.gif
 
Top
view post Posted on 23/3/2006, 17:26
Avatar


Group:
Moderator
Posts:
8,861

Status:


[provocation mode on]
perchè i sedicenti poliziotti mondiali non vanno a incendiare pechino? forse hanno paura?
[prov mode off]
 
Web  Top
view post Posted on 23/3/2006, 17:33
Avatar

Basta un pensiero positivo per muovere il mondo

Group:
Member
Posts:
10,019
Location:
universal

Status:


La Cina non ha abbandonato il regime comunista ma lo integrato con quello capitalista.... infatti anche in Italia c'è la stessa filosofia....i peggiori comunisti sono anche capitalisti......ma andiamo avanti col vostro ragionamento..... concordo con Hike, nel primo messag........Odisseo non è cambiato assolutamente nulla......

Edited by boanerges - 23/3/2006, 17:32

CITAZIONE
perchè i sedicenti poliziotti mondiali non vanno a incendiare pechino? forse hanno paura?

di che parli? forse ti riferisci alla polizia segreta internazionale!


 
Web  Top
view post Posted on 23/3/2006, 17:41
Avatar


Group:
Moderator
Posts:
8,861

Status:


mica tanto segreta...
 
Web  Top
odisseo
view post Posted on 23/3/2006, 17:59




CITAZIONE (ƒran @ 23/3/2006, 17:26)
[provocation mode on]
perchè i sedicenti poliziotti mondiali non vanno a incendiare pechino? forse hanno paura?
[prov mode off]

Semplice ragionamento, quante centinaia di migliaia di immigrati cinesi all'anno può sopportare l'italia nei prossimi e primi 5 anni ?

Odisseo
 
Top
view post Posted on 23/3/2006, 18:03
Avatar


Group:
Moderator
Posts:
8,861

Status:


... ulp ...
io no capire...
ghhh...
 
Web  Top
odisseo
view post Posted on 23/3/2006, 18:08




Stavo pensando al famoso aforisma narrato da Kissinger
In pratica, un giorno, K. convocò l'ambasciatore cinese e, dopo una tiritera su diritti umani, comunismo, libertà civili, disse che anche per i cinesi doveva esserci libertà di movimento e opinione
La risposta fù lapidaria: "Ok, Mr. K., quante decine di milioni di visti per l'immigrazione negli States all'anno possiamo rilasciare, nei prossimi 5 anni ?"

Curiosamente, Kissinger non tornò più sull'argomento

Odisseo

Edited by odisseo - 23/3/2006, 18:09
 
Top
view post Posted on 23/3/2006, 18:16
Avatar


Group:
Moderator
Posts:
8,861

Status:


ah ecco, dunque si tratta solo di avere manodopera aggratisse.
bene.
e io che ingenuamente pensavo che i poliziotti globali ce l'avessero a morte con quelli che non rispettano i diritti umani, o che hanno armi di distruzione di massa ettici ettici
 
Web  Top
view post Posted on 23/3/2006, 18:56
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Member
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Forse non volete capire la complessità dell'argomento e vi limitate a dire come la pensate, come al solito.
Per capire vi dovete trovare in quella situazione per un pò di tempo, full immersion, ogni società è un processo controllato ad anello chiuso con le sue regole e le sue variabili tarate dal tempo e dall'adattamento tra governo, massa (nel senso di abitanti) ecc...
Ogni situazione deriva da un passaggio da una situazione precedente, attraverso mutamenti lenti o perturbazioni veloci.
Trovo improprio giudicare il modo di vivere di altre popolazioni in base al nostro modo di vedere le cose. E voler cambiare il loro modo di vedere le cose in modo veloce significa perturbare il delicato equilibrio raggiunto.
Ciò non togli che possiamo fare pressioni per ottenere dei cambiamenti senza traumi, in senso positivo.
I paesi dell'ex Unione Sovietica si stanno pian piano democratizzando senza grossi sconvolgimenti, anche se in questa transizione sono emerse mafie, lobby di potere ecc...
L'Iraq stessi problemi, ma dopo una perturbazione violenta, pian piano troverà una sua stabilità.
La Cina pure, sta passando da un Comunismo dittatoriale a un tipo più civile di governo e anche in quel caso spuntano lobby di potere e mafie che prima erano schiacciate dalla dittatura.
Torno a ripetere che non so se dipende da tare genetiche o dall'insegnamento durante la prima infanzia o da entrambe le cose, fatto sta che occorrono generazioni prima di stabilizzare la convivenza di molti individui in una nazione.
Forse gli alieni di un altro pianeta potrebbero dire che la democrazia fa schifo e che è una cosa malvagia, perchè il loro stile di vita dipende da un sistema più evoluto. Come diceva qualcuno qualche post più sopra, l'uomo si è evoluto in 4000 anni da palafitticolo a homo computerizzato come è oggi. Alcune civiltà contemporanee sono rimaste un tantinello indietro.
Quindi si può dire che il governo cinese deve evolversi insieme al livello evolutivo della popolazione perchè attualmente sta facendo del male a pinco e a pallino ma tra "comprendere" una situazione e disapprovarla a criticarla indiscriminatamente ci trovo un tantino di differenza.
Ti ga capì! huh.gif
 
Web  Top
73 replies since 19/11/2005, 11:36   1687 views
  Share