XmX

Vasca di deprivazione sensoriale, o di galleggiamento REST

« Older   Newer »
  Share  
Andrash
view post Posted on 29/3/2006, 14:03




Mi pare che in questo sito non si sia mai parlato di vasca di galleggiamento, che è invece un'invenzione straordinaria.
Siccome io sono uno dei massimi esperti mondiali (vabbé sto a esaggerà!!!), vi posso con cognizione di causa introdurre quest'oggetto.

E' una vasca in vetroresina completamente chiusa, al cui interno c'è una soluzione ipersatura di solfato di magnesio alla temperatura costante di 34,7 °C. Al suo interno c'è completo buio e silenzio.

Ci si entra nudi, e una volta stesi sulla superficie, si galleggia.

A causa delle caratteristiche di cui sopra, nella vasca vengono eliminate tutte le percezioni fisiche del corpo: temperatura, gravità, tatto, vista, udito, olfatto e gusto. Questo permette di sperimentare il PIU' PROFONDO STATO DI RILASSAMENTO CONCEPIBILE.

A questo stato di rilassamento si associano un insieme di esperienze particolari, come visioni oniriche, allucinazioni, riminiscenze, stati espansi di coscienza e altro...

Qualcuno di voi l'ha mai provata?


Saluti

Andrash w00t.gif
 
Top
odisseo
view post Posted on 29/3/2006, 20:45




http://it.wikipedia.org/wiki/Deprivazione_sensoriale

Un modo come un altro per sballare ? huh.gif

Odisseo

 
Top
Roby 64
view post Posted on 29/3/2006, 22:13




Ti sei cimentato dopo aver visto "Stati di allucinazione" Di Ken Russell ? (non so se si scrive così) huh.gif
 
Top
view post Posted on 30/3/2006, 08:08
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Member
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ottima per chi soffre di claustrofobia.... wink.gif
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 30/3/2006, 08:40




Curioso!
Ma che dimensioni ha la vasca?
Per poter galleggiare dovrebbe avere una certa profondità ?
E l' ossigeno per respirare in un suddetta vasca isolata e satura di magnesio solfato?
huh.gif

Edited by maxwell2 - 30/3/2006, 09:47
 
Top
Andrash
view post Posted on 30/3/2006, 08:52




Ciao a tutti:

X Odisseo: lo scrissi io quell'articolo sulla wiki. Non è che si sballa così tanto come se si facesse uso di qualunque altra sostanza. Lì sei sempre e solo tu alla guida di tutto, sono i tuoi meccanismi interiori che si attivano e nulla di esterno che ti condiziona.

X Roby: il film in questione è tratto da un romanzo che narra la vera storia del suo inventore John Lilly. Il finale del film è un po' una boiata (regressione totale allo stato di primate) ma per l'epoca fu davvero significativo. Mi ritrovo molto in quel personaggio.

X Lawrence: diverse persone claustrofobiche l'hanno provata (di quelle che non entrano negli ascensori) e si sono trovate a loro agio. Dentro l'impressione che si ha non è quella di essere chiusi in uno spazio stretto, ma di fluttuare nello spazio sconfinato.

X Maxwell: l'interno della vasca (della mia almeno) è di 1.40 x 2.20, l'aria viene immessa dall'esterno da un sistema di ventilazione.

Buon galleggiamento a tutti!

Andrash w00t.gif
 
Top
odisseo
view post Posted on 30/3/2006, 09:03




CITAZIONE (Andrash @ 30/3/2006, 09:52)
X Odisseo: lo scrissi io quell'articolo sulla wiki. Non è che si sballa così tanto come se si facesse uso di qualunque altra sostanza. Lì sei sempre e solo tu alla guida di tutto, sono i tuoi meccanismi interiori che si attivano e nulla di esterno che ti condiziona.

Non è molto rassicurante

Con tutta la monnezza che riempie il subconscio delle persone, dopo la prima infanzia........

Odisseo
 
Top
view post Posted on 30/3/2006, 09:07
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Member
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Io dentro gli ascensori ci entro e anche in luoghi più stretti, tipo un armadio... (ma che pensate? Siete peggio di Andreotti!sleep.gif)
Ma dentro una vasca del genere non ci entrerei neppure morto. Anzi da morto non voglio essere messo neppure nella bara... funerale vichingo... wink.gif
 
Web  Top
Andrash
view post Posted on 30/3/2006, 09:47




Hai ragione Odisseo, è per questo che non tutti ne sono attratti. Guardarsi dentro è solo per chi ha il coraggio di farlo. La maggior parte dell'umanità preferisce guardare il grande fratello.
E invece a te cos'è che ti spaventa Lawrence?
 
Top
view post Posted on 30/3/2006, 10:20
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Member
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Il grande fratello e chi lo guarda! sad.gif
 
Web  Top
danieledn
view post Posted on 30/3/2006, 10:31




Quanto costa?
 
Top
Andrash
view post Posted on 30/3/2006, 11:19




No, Lawrence, intendevo cos'è che ti spaventa della Vasca.

Una vasca di questo genere costa intorno ai 20.000 euro. Ci sono diverse case produttrici nel mondo e alcune fanno anche modelli base che stanno sugli 8.000 $ se non ricordo male (Eco Samadhi).
 
Top
rere
view post Posted on 30/3/2006, 12:10





cacchio.
a quel prezzo sarebbe meglio una piscina ben 'coibentata' e isolata.

 
Top
Andrash
view post Posted on 30/3/2006, 14:00




Beh, la piscina per fare una nuotata va benissimo, ma per entrare in deprivazione sensoriale non credo.
Considera che nella mia bagnarola ci sono ben 350 kg di sale disciolti nell'acqua, che è profonda solo 20 cm. Per riempire di sale una piscina e renderla satura ci vorrebbero TONNELLATE di solfato di magnesio. E un sacco di energia per mantenere tutta quella valanga di acqua alla corretta temperatura. Sarebbe molto più dispendioso. Per giunta, quando si galleggia e si è immobili, non serve tanto spazio. Il corpo si annulla, e la mente può andare dove vuole.

Per quanto sia uno strumento ideale per le OBE, non me ne è mai capitata una lì dentro... che sfiga eh?

Andrash w00t.gif
 
Top
rere
view post Posted on 30/3/2006, 14:23





dài, però non era una cattiva idea, per avere un po'
di deprAvazione sensoriale... biggrin.gif

a parte scherzi, penso che con un po' di faidate qualcosa si possa
fare.
 
Top
82 replies since 29/3/2006, 14:03   30066 views
  Share