XmX

Vasca di deprivazione sensoriale, o di galleggiamento REST

« Older   Newer »
  Share  
Blacksheep
view post Posted on 13/7/2006, 09:00 by: Blacksheep




CITAZIONE (Andrash @ 13/7/2006, 09:34)
CITAZIONE
In ogni caso dopo molti anni non si è ancora giunti a stabilire se per queste camere ci possa essere un utilizzo valido in qualche settore.

Beh veramente l'utilità c'è eccome a livello terapeutico. I processi fisiologici che accadono all'interno della vasca aumentano le capacità di guarigione, il tasso di stress viene abbattuto, i dolori articolari scompaiono, si verificano sblocchi psicologici in automatico (diciamo che è come andare dal proprio psicoterapeuta interiore!). A livello energetico ho notato che i chakra si puliscono e si espandono...
quindi di benefici ce ne sono a iosa.
Il problema più che altro è che più che considerarlo uno strumento terapeutico, la gente lo considera uno strumento esperienziale. Quasi tutti vengono per l'esperienza in sé, cioè per lo stato onirico-introspettivo-espansivo che si crea durante l'esperienza, piuttosto che pensare al bene che questa può fare sul corpo-mente. Diciamo che gli aspetti positivi della guarigione sono gli aspetti "collaterali" di un viaggio interiore, che è ciò che più affascina chi si accosta a questa esperienza.

Intendenvo dire che a livello medico.scientifico non si è traovto un utilizzo, terapeutico o scientifico, per la camera. Ovvio che riduca lo stress, è nata apposta per quello, ma le risposte dei test effettuati sono ancora troppo controverse.

Per Rubinia: la claustrofobia dipende direttamente dalla percezione. Ci sono ambienti claustrofobici che hanno effetti negativi anche su non soffre di claustrofobia, perchè comunque per la loro strutture danno l'impressione che "manchi l'aria". Nella camera invece la percezione è nulla, e quindi anche la claustrofobia. Rifletendoci bene mi fa pensare ad una specie di OBE a proiezione astrale artificiale, dato che il tentativo è quello di far lavorare la mente senza il contatto con il mondo materiale.
 
Top
82 replies since 29/3/2006, 14:03   30080 views
  Share