XmX

Vasca di deprivazione sensoriale, o di galleggiamento REST

« Older   Newer »
  Share  
Zonzolana
view post Posted on 15/2/2007, 15:12 by: Zonzolana




Sono convinta che l'esperienza con la vasca sia enormemente superiore a quegl'anellini.

Appassionata di Entheogenica da un pò non ho potuto non leggere avidamente la documentazione in merito e gl'estratti del lavoro del suo "inventore", ossia Jhon Lilly. un valido psichiatra con specializzazione in neurofisiologia al CIT, California Institute of Technology.

La ricerca e lo sviluppo di questo sistema era ed è, quando è svolto seriamente, un lavoro assai profondo sugli stati modificati della coscienza e sulla percezione della stessa e le sue interazioni con i sensi e il cervello.

Purtroppo la vasca di deprivazione sensoriale, se usata con scopi poco illuminanti, è assai pericolosa e in alcuni casi letale. Perchè?

Perchè può amplificare notevolmente stati ansiogeni e psicotici favorendo allucinazioni terribili che possono produrre danni irreversibili. Una sorta di "bad trip" da cui non si esce più.

I servizi segreti di mezzo mondo hanno sfruttato la vasca per estorcere confessioni e torturare parecchie persone e questo ha indotto la maggior parte del mondo accademicoad abbandonare gli studi in merito perchè ritenuti troppo pericolosi.

Tuttavia l'esperienza con la vasca può essere assai utile per conoscere se stessi in un modo assai sorprendente.

Ovviamente non basta una sola seduta.... anzi... ne servono almeno 5 o 6 per abituarsi allo stato di deprivazione sensoriale. Occorre un lavoro graduale e monitorato COSTANTEMENTE, e solo dopo si comincia a lavorare a livello meditativo per più tempo.

Di fatto quello che viene riprodotto è una regressione in utero materno....

Non male eh? ^_^
 
Top
82 replies since 29/3/2006, 14:03   30080 views
  Share