XmX

Corso di percezione delle energie sottili, by Andrash

« Older   Newer »
  Share  
odisseo
view post Posted on 27/4/2006, 17:20




Ecco qua:
http://www.laviadeltaichi.it/qi_gong.htm

La parte che ci interessa è quella relativa al libro della "Despeux"

In sintesi estrema:
- concezione1 è situato tra genitali (scroto o vagina) e ano
- governatore1 è situato tra ano e punta del coccige
- per "chiudere" il circuito (in realtà, facilitare il passaggio) occorre "tirare" delicatamente l'ano verso l'interno del corpo
- la cosa viene fatta durante l'ispirazione o durante l'espirazione, a seconda del tipo di respirazione adottata (buddista, taoista, prenatale, della tartaruga, etc etc....)

Poichè io adotto un ciclo respiratorio che porta il "chi", durante l'inspirazione nel canale concezione, dalla lingua al tan tien e, durante l'espirazione nella rimanente parte del canale concezione, e tutto il canale governatore, fino al palato, effettuo questa manovra durante l'espirazione

Odisseo
 
Top
Andrash
view post Posted on 28/4/2006, 09:29




Rieccomi su questi schermi, dopo questa breve pausa di riflessione, possiamo andare avanti con il corso di percezione delle energie sottili.

Riguardo alla chiusura dei canali, può aiutare soprattutto all'inizio per sviluppare la percezione, visto che aumentano il circolo di energia nel corpo, ma poi non è più necessario.
Può essere un buon esercizio quello indicato da Odisseo, ma da non applicare mentre ci si esercita per la percezione sottile. Altrimenti si rischia di concentrarsi troppo sulla respirazione e poco sulla percezione delle mani.

Finora ci siamo limitati a sentire l'energia delle mani, indipendentemente da cosa questo possa significare. Quello che ora invece dobbiamo fare è imparare a sintonizzarci sulle frequenze che desideriamo.
Dobbiamo immaginare che ciò che sentono le mani sia connesso a ciò che la nostra mente richiede. Dobbiamo usare la nostra mente come un sintonizzatore, concentrandoci sull'aspetto dell'energia che ci interessa.

Entriamo quindi nel

SECONDO LIVELLO del corso



Inizieremo a concentrarci sull'energia PURA. L'energia pura è quella che determina il benessere energetico di un organo o di un chakra. La si può avvertire come un senso di pressione che respinge, come una densità. In genere è abbastanza fresca, come una vibrazione molto sottile, al contrario dell'energia congesta che invece si avverte come degli spilli pizzicanti, con una vibrazione grossolana e più calda.
Quello che dobbiamo fare mentalmente è porre la seguente intenzione: "VOGLIO SENTIRE L'ENERGIA PURA". Non c'è bisogno di ripeterlo a voce alta, ma basta formularla nella propria testa. Questo fungerà da sintonizzatore per le nostre mani le quali inizieranno a percepire SOLO l'energia pura.

Riprendete ora l'esercizio della fisarmonica, cercando di focalizzarvi solo sulla percezione della pressione, del respingimento, tenendo mentalmente presente l'idea di voler sentire SOLO l'energia pura. Avvicinate le mani più volte e allontanatele fino a che la sensazione di pressione non sia chiara e distinta.

Secondo questa logica potete ripetere tutti gli esercizi del primo livello, ma focalizzandovi solo sull'energia pulita.

Un esercizio utile e fondamentale potrebbe essere quello di voler indagare il livello di energia pura degli organi del vostro corpo (o di qualcun altro). Basterà avvicinare le mani a quell'organo e chiedere di sentire l'energia pura e fermarsi non appena si avverte la pressione. Spesso fra organi destri e sinistri c'è una certa differenza, quasi tutti abbiamo un più o meno grave squilibrio di lateralità.

Dopo aver familiarizzato con l'ENERGIA PURA bisognerà conoscere l'ENERGIA CONGESTA, e in questo ci aiuteranno moltissimo I CELLULARI!

ESERCIZIO DI SINTONIZZAZIONE SULL'ENERGIA CONGESTA

Prendete un cellulare (meglio quelli di ultima generazione UMTS che sono terribili!) e tenetelo nella mano non sensibile. Col la mano sensibile avvicinatevi e concentratevi sull'energia CONGESTA del cellulare. Ad un certo punto sentirete la solita pressione, ma questa volta accompagnata dalla sensazione SGRADEVOLE di aghetti sulla pelle, calore, vibrazione quasi dolorosa.

A questo punto potete ripetere tutti gli esercizi di prima, ma questa volta pensando all'energia congesta.

ORA POTETE TESTARE QUALUNQUE OGGETTO e così vedere il rapporto che c'è fra energia pura e congesta, nei cibi, nell'acqua, in qualunque organo... vi basterà porre queste due domande: "quant'è l'energia pura" e "quant'è l'energia congesta" e così sentire lo stato di pressione intorno a quell'oggetto a che spessore arriva. Se è maggiore quella congesta, non mangiate quel cibo!
Provate per esempio con un pomodoro e un salame...

Per ora mi sembra abbastanza...

FORZA AL LAVORO!!!!!!!!!! Voglio vedere un po' di risultati

 
Top
odisseo
view post Posted on 28/4/2006, 16:07




CITAZIONE (Andrash @ 28/4/2006, 10:29)
Può essere un buon esercizio quello indicato da Odisseo, ma da non applicare mentre ci si esercita per la percezione sottile. Altrimenti si rischia di concentrarsi troppo sulla respirazione e poco sulla percezione delle mani.

Strano !!!!!!

Eppure pratichi tai chi ...................

Cosa ti hanno insegnato i tuoi maestri o istruttori ? Anzi, quale tai chi pratichi e a che livello sei arrivato ?

La piccola circolazione è la base per tutto il resto:
- grande circolazione
- radicamento
- invio di energia alle estremità
- fa-jiing
- emissione di "chi"
- etc etc


Bohhhhh

Senza aver prima realizzato la piccola circolazione (e possono occorrere alcune settimane, pur facendo le cose per bene) quello che si riesce a percepire è solo autosuggestione o, nella migliore delle ipotesi un flusso di "chi" molto, molto debole

Continuerò a leggere e a non intervenire, certo che mi sembra una cosa molto molto new age

Odisseo

 
Top
Andrash
view post Posted on 28/4/2006, 16:27




Sinceramente il tuo approccio: leggere e non intervenire, non ha senso. Avrebbe senso: leggere e sperimentare.
La percezione delle energie sottili non ha nulla a che fare con il tai chi, ovvero, non è necessario praticare tai chi per sviluppare la percezione sottile, per questo tutto quanto tu riporti, in questo contesto non è necessario. Può essere UTILE, ma non necessario.

Riguardo al tai chi, non so di che livelli parli. Io pratico da 3 anni la forma Yang (108), la Forma 24 e la forma 8 come insegnate dalla scuola del Maestro Li Rong Mei. vedi qui
La Yang completa l'abbiamo appena finita, quindi ci vorrà del tempo per perfezionarla.
Per la verità feci un altro anno da un'altra parte con un'altra insegnante cinese, bravissima. Imparai velocemente la 48 stile Chen, ma lei poi se ne andò, e ormai l'ho dimenticata.

 
Top
odisseo
view post Posted on 28/4/2006, 17:27




Infatti non parlavo di praticare tai chi, ma di realizzare la cosidetta "piccola circolazione celeste"

Praticare tai chi, aiuta

Mi meravigliavo del fatto che pur praticando tai chi, avessi trascurato quel particolare "cancello" nel piccolo circolo

Evidentemente vi sono delle differenze nella linea di trasmissione dell'arte
Yang Cheng Fu -- Fu Zhongwen -- Li Rong Mei
da cui arrivi tù e, quella:

Yang Cheng Fu -- Liu Pao Chun -- Chang Dsu Yao
Yang Cheng Fu -- Chen Man Ching -- Chang Dsu Yao
Yang Cheng Fu -- Chang Ching Po -- Chang Dsu Yao

da cui arrivo io

Magari, di questi aspetti "energetici" ve ne parleranno più avanti
Io ho cominciato a praticarli fin dal primo anno

Odisseo

 
Top
Andrash
view post Posted on 2/5/2006, 09:22




Sicuramente ci sono differenze di trasmissione... a noi non parlano mai degli aspetti energetici, si fa solo pratica, pratica, pratica... motivo per cui io sono abbastanza deluso da questo modo di insegnare, che è tipico dei maestri cinesi, ma che poco si confà al nostro modo di vedere.
Io pure penso che sia importantissimo parlare degli aspetti energetici fin dal primo anno, ma è come se loro volessero che uno ci arrivi da solo, quando e come può.

Cmq qui stiamo andando OT...

C'è qualcuno che si è esercitato un po'???
 
Top
view post Posted on 2/5/2006, 09:35
Avatar

.

Group:
Member
Posts:
2,504

Status:


CITAZIONE (Andrash @ 2/5/2006, 10:22)
C'è qualcuno che si è esercitato un po'???

Tutte le esercitazioni sono in pausa.

Riprenderò appena avrò risolto alcune piccole situazioni. Nel frattempo, porto la giustificazione firmata dalla mamy? :P
 
Top
Silvanalucedistella
view post Posted on 7/5/2006, 18:36




Ciao, spero di essere nella discussione giusta
Desidero raccontarvi la mia esperienza

L'anno scorso ho iniziato a meditare nella posizione del loto
Ho meditato per tre mesi ogni mattina, appena sveglia
Un giorno ho sentito una sensazione come di calore alla base della schiena
Poi una specie di filo di acqua calda ha cominciato a salire lentamente nella schiena sino ad arrivare alla testa
Poco dopo ho cominciato a sentire come se tante formichine mi camminassero sulla pelle, sulla schiena, sulla testa, ovunque
Non saprei come spiegarla, era una sensazione come quando formicola una gamba, ma piacevole, calda, rilassata e senza tempo
Quando mi sono mossa, la sensazione è svanita
Per molti giorni, la sensazione è diventata sempre più forte fino a quando ho cominciato a percepirla in maniera lievissima in ogni momento della giornata
Poi ho notato che questa sensazione variava a seconda delle persone che avevo vicine
Si intensifica vicino alle persone che amo o nei posti che mi piacciono, scompare o diventa sgradevole quando c'è qualcosa che non funziona
La settimana scorsa, su un autobus, quando un ragazzo si è venuto a sedere vicino a me, ho dovuto alzarmi e scendere subito, tanto la sensazione era sgradevole, come mille aghi che pungono
Ho provato a fare gli esercizi di andrash e mi danno delle sensazioni molto forti

Andrash, io medito tutte le mattine appena alzata per una mezzora
Ultimamente ho la sensazione che il tempo durante la meditazione non esista più
Mi metto in loto, faccio alcuni respiri profondi e mi sembra di fondermi con tutto quello che mi circonda, il tempo si ferma per un attimo, sento e percepisco tutto come se fosse parte di me, forse dimentico anche di respirare, mi sembra un istante ma quando torno è passata mezzora
Tu come mi vedi ?
 
Top
Andrash
view post Posted on 8/5/2006, 09:26




Hai una gran bella energia... continua così... beata te che riesci a meditare tutti i giorni!!!
Ogni volta che senti spilli sono energie congeste... proteggiti. Non c'è bisogno di allontanarsi da una persona con energie pesanti. Proteggiti immaginando che la tua aura sia uno scudo che non le faccia entrare... emana AMORE e sarai sempre protetta...

Baci
 
Top
Kryon
view post Posted on 8/5/2006, 18:48




curiosità: si può vedere l'energia?
 
Top
Andrash
view post Posted on 9/5/2006, 09:02




Si, i chiaroveggenti la vedono, io ne conosco un paio...
Però ancora a parte un po' di aloni luminosi molto effimeri, non riesco a vedere di più...
 
Top
Kryon
view post Posted on 9/5/2006, 13:51




e x vederla come si fa?
 
Top
Andrash
view post Posted on 9/5/2006, 14:36




Quando sarà il momento verrà anche il corso sulla percezione visiva delle energie.
Inizia a percepire con le mani... poi verrà anche il resto!
Cmq ci vuole uno sviluppo straordinario dell'ajna... quindi bisogna lavorare su quello.

PS: è che devo ancora farlo io il corso di chiaroveggenza... quando l'ho fatto ti dirò.
 
Top
Kryon
view post Posted on 9/5/2006, 14:42




ajna.. cos'é??? cmq io la so già sentire l'energia.. ho già fatto il "corso" di xmx, che si trova nel suo sito...
ma io dico non imparrare a vederla, renderla visibile agli altri, è possibile?
 
Top
Andrash
view post Posted on 9/5/2006, 15:27




No, renderla visibile agli altri è impossibile.
E' come dare la vista ad un cieco. Se il cieco è convinto che la vista non esista...
 
Top
94 replies since 31/3/2006, 10:15   15454 views
  Share