XmX

ALLUCINANTE!!..

« Older   Newer »
  Share  
Veritas_2
view post Posted on 22/6/2009, 03:57 by: Veritas_2




CITAZIONE (nibiru @ 22/6/2009, 00:53)
CITAZIONE (Veritas_2 @ 21/6/2009, 13:49)
Questa parte del tuo post mi era sfuggita. Forse non sono stato abbastanza chiaro. Il sito consapevolezza.it è un sito religioso orientato al buddismo, per giunta anticomunista per via del Tibet. Siti come il suo non danno fastidio al 'burrattinaio' che calpesta le leggi (non le sue!), ma piuttosto ai suoi amorosi supporter, come ad esempio le teste d'uovo vaticane!


Veritas

.

Dubito che in Vaticano abbia numerosi supporter amorosi: i giornali della "amata confraternita" (l'avvenire e famiglia cristiana) non sono per niente teneri con "papi" anche se non abbastanza rispetto alla guerra che hanno fatto al precedente governo reo di aver discusso alcune leggi per rendere civili le convivenze, anche tra componenti dello stesso sesso.

Comunque, Veritas, quando esce il tuo libro sui vangeli secondo la storia ?

Non ci vuole molto ad intuire il profondo amore clericale per il 'Christos' di Arcore, il quale deve alla struttura religiosa cattolica il suo successo elettorale. Basta riflettere sulla reazione dell'alto clero dell'Aquila in merito alla vicenda delle vignette di Vauro. Nessuno sdegno verso il contenuto satirico apparentemente rivolto alla religione, ma solo risentimento per le 'offese' all'attuale Duce di Palazzo Chigi! (ciò è emerso chiaramente da una successiva puntata della trasmissione diretta da Santoro).

Durante il non rimpianto 'ventennio', lo sdegno del clero era rivolto verso tutti quelli che non accettavano serenamente la dittatura di colui che era stato chiamato dallo stesso clero "l'Uomo della Provvidenza". Forse l'attuale clero cattolico riconosce in Benilvio Muscoloni una figura carismatica: forse addirittura un 'Figlio dell'Uomo'!....

"..Comunque, Veritas, quando esce il tuo libro sui vangeli secondo la storia ?..."


Verso la fine del 2005 ho messo mano alla scrittura del testo che avrebbe dovuto costituire il libro che avevo intenzione di far pubblicare. Ero arrivato a scrivere circa 450 pagine, secondo lo standard di un comune libro rintracciabile in qualunque libreria (avevo formattato di proposito le pagine di WinWord, per tenere sotto controllo lo sviluppo dell'opera). Probabilmente se avessi continuato con tale 'andatura' sarei arrivato facilmente alle duemila pagine ed oltre: cosa che mi avrebbe imposto di suddividere l'opera in più tomi o procedere ad una severa sintesi o selezione del testo scritto.

Verso Giugno-Luglio del 2006, presi la decisione di sospendere per il momento la stesura del libro e riprendere il ciclo dell ricerche, in quanto mi ero reso conto che sebbene i dati raccolti sino ad allora erano più che sufficienti a convincere me, tuttavia, con ogni probabilità, non erano sufficienti per vincere l'"inerzia" del mondo accademico laico, specialmente quando fosse diventato noto il fatto che l'autore di tutto ciò era un "outsider", per giunta sprovvisto dei 'rumorosi' titoli accademici: 'conditio sine qua non', per alcuni, necessaria per avere il diritto 'morale' di occuparsi di simili argomenti, come ad esempio quelli legati alle origini del cristianesimo.

Mi sono così convinto che per obbligare moralmente gli eruditi dell'Olimpo 'esegetico' ad interessarsi del mio lavoro, dovevo necessariamente corredare il mio libro di un numero decisamente ridondante di dati. Ed è stato così che mi sono messo di nuovo alla ricerca: una ricerca 'forsennata' che mi ha visto impegnato sia di giorno che di notte. Oggi posso dire con tutta sicurezza che è stato un bene che io abbia deciso così, in quanto sono riuscito a recuperare dati estremamente importanti, dato il loro peso 'probante' in merito ad alcune mie ipotrsi, che però rimanevano sostenute solo da uno scarso numero di dati.

Si tratta di informazioni e dati che non mi sarei mai sognato di poter leggere nell'attuale letteratura oggi disponibile al mondo esegetico: meno che mai nella letteratura patristica! (*)

Francamente ora non so di preciso quando potrò rimettermi a scrivere il libro, visto che ho deciso di 'rivisitare' quanto avevo già letto in precedenza, in quanto ho potuto constatare 'con mano' che alla luce della nuova visione, rispetto a quella dei primi tempi, molti dati mi erano sfuggiti perchè la ricerca non era proceduta in modo 'specifico', come invece sta procedendo adesso. L'argomento 'Barabba' (bar Abba), che ho trattato in un'altro thread, è la prova 'lampante' per ciò che ho affermato prima.

Senza voler apparire un presuntuoso, penso che io sia stato il primo al mondo, fuori delle mura vaticane, ad arrivare a scoprire che il vero significato del patronimico 'bar Abba' non voleva sottindere il concetto di "figlio del Padre 'celeste' ", cioè Dio, ma quello invece di un padre 'terrenissimo', diventato, per una certa classe di osservanti ebraici, il 'padre' per antonomasia. [in poche parole, l'apparente patronimico 'bar Abba' (figlio del Padre) stava ad indicare che il personaggio che di volta in volta veniva indicato con tale attributo, era un fedele osservante delle antiche prescrizioni stabilite da 'Abba': il patriarca a cui la setta di tali osservanti ebraici faceva riferimento]


Saluti

____________________________________

Nota:

(*) - Ireneo, riguardo a tale aspetto, si sta rivelando all'attuale clero un vero 'bambino pestifero', sebbene esistano prove 'matematiche' che le sue opere sono state passate maniacalmente a setaccio dai 'dottori' della chiesa che vissero nel IV e V secolo, quando, dopo aver distrutto tutta letteratura "anti" (pagana, gnostica, eretica, giudaica, manichea, etc.) passarono ad un maniacale vaglio delle opere scritte dai 'padri' dei secoli precedenti, al fine di far scomparire tutto quello che poteva apparire compromettente o, al limite, mistificarlo al fine di distorcerne il senso originario. Grande 'motore' di tutto l'"affair" fu papa Damaso, lo stesso che affidò a Girolamo il compito di riscrivere la Bibbia: sia il vecchio che il nuovo Testamento (v. la Vulgata di Gerolamo)


Veritas


PS: da quando ho iniziato a postare anche in forum americani, ora anche lì ci sono persone interessate a leggere il mio libro, le quali mi hanno chiesto quando quest'ultimo verrà pubblicato. Questo mi autorizza a sperare che forse il mio lavoro potrebbe avere un impatto favorevole: cosa ancora più importante se ciò dovesse avvenire anche presso il mondo letterario americano! Ho ragione di ritenere che almeno uno degli studiosi (autori di libri già pubblicati) frequentatori del forum in cui scrivevo, abbia prestato molto attenzione a ciò che andavo postando. E' un fatto assai positivo, visto che si tratta di un personaggio di un certo rilievo, appartenente allo "stream" negazionista, vale a dire di coloro che negano l'esistenza storica del personaggio Gesù di Nazareth, ritenendolo un carattere di pura sintesi 'mitologica'.

.
 
Top
24 replies since 19/6/2009, 14:04   788 views
  Share