XmX

Illuminati? Santi?, opinioni su G.Gurdjieff, Krisnhamurti & Co.

« Older   Newer »
  Share  
arthaxis
view post Posted on 6/4/2006, 22:02




CITAZIONE (rere @ 6/4/2006, 21:38)
su 'racconti di belzebù a suo nipote', ma ti prego,
non chiedermi la citazione, sono 6000 pagine... tongue.gif
(esagero).

Non te la chiedo biggrin.gif

Ma sai che non ricordo riferimenti a Steiner su 'Belzebù', ma è passato ... un po' di tempo wink.gif
Sei sicuro? E' scritto più o meno tutto in codice
A proposito... cosa ci hai capito? laugh.gif
 
Top
oro
view post Posted on 7/4/2006, 00:27




Per quanto riguarda Osho, che ho personalmente incontrato presso il suo ashram di Poona, devo dirne che non può essere considerato un illuminato, dedito all'alcool e al sesso, al lusso e alla menzogna, alle mie domande non seppe mai cosa rispondere.
Il krishnamurti non può essere neppure lontanamente paragonato agli altri signori citati, qualità spirituali molto più elevate, anche se non superò mai alcuni dubbi che lo hanno accompagnato per tutta la vita.
 
Top
Kimimathias
view post Posted on 7/4/2006, 00:36




Se hai letto Gurdjieff (o perlomeno Ouspensky) difficilmente vengono in mente domande simili. Gli insegnamenti di Gurdjieff sono immensi, ma non spostare tutto sul piano dell'illuminazione. Va a finire che prendi il suo insegnamento come una "religione", e a quel punto vorrebbe dire che non hai capito proprio nulla di Gurdjieff...
 
Top
oro
view post Posted on 7/4/2006, 00:41




Ti riferivi a me Kimi?
 
Top
Kimimathias
view post Posted on 7/4/2006, 00:49




No no oro. Mi riferivo a chi ha aperto il topic domandando anche di Gurdjieff. smile.gif

Cmq sia Osho deve davvero molto a Gurdjieff. Lo stesso Osho infatti lo richiama spesso con innumerevoli citazioni.
 
Top
rere
view post Posted on 7/4/2006, 07:19




CITAZIONE (arthaxis @ 6/4/2006, 23:02)
CITAZIONE (rere @ 6/4/2006, 21:38)
su 'racconti di belzebù a suo nipote', ma ti prego,
non chiedermi la citazione, sono 6000 pagine... tongue.gif
(esagero).

Non te la chiedo biggrin.gif

Ma sai che non ricordo riferimenti a Steiner su 'Belzebù', ma è passato ... un po' di tempo wink.gif
Sei sicuro? E' scritto più o meno tutto in codice
A proposito... cosa ci hai capito? laugh.gif



è l'unico libro che ho letto due volte, finora. la prima volta poco, anni fa, la seconda
ancora meno biggrin.gif .

no, devo dire che rileggendolo è abbastanza potabile, anche se tocca una miriade
di argomenti, alcuni di una attualità quasi incredibile per il periodo in cui è stato scritto.

 
Top
Kimimathias
view post Posted on 7/4/2006, 09:30




CITAZIONE (boanerges @ 6/4/2006, 14:51)
CITAZIONE
NonSoNulla

Secondo me sai più di quello che fa credere il nick.........

E cosa fa credere il nick? Il nick afferma soltanto di non sapere nulla, quindi qualcosa sa di certo, dal momento che nega di sapere nulla.
Ma non lascia intendere quanto effettivamente sappia.. sleep.gif

Edited by Kimimathias - 7/4/2006, 10:31
 
Top
NonSoNulla
view post Posted on 7/4/2006, 11:12




Kimimathias: 'Se hai letto Gurdjieff (o perlomeno Ouspensky) difficilmente vengono in mente domande simili. '

Affermo l'esatto contrario. Se hai letto Gurdjieff e Ouspensky difficilmente non ti sorgeranno domande simili. Oro afferma che Osho, in quanto bugiardo e dedito ai vizi, non puo' essere 'definito' 'illuminato' e concordo pienamente. Gurdjieff, come Osho, beveva non poco e fumava pure, il che mi sembra una sorta di violenza....mentre per quanto riguarda Ouspensky, il mio modesto parere è che sia stato un ottimo maestro nell'usare i copia-incolla. Comunque sia cio' non toglie che questi personaggi abbiano dato un immenso contributo a una parte dell'umanità, è abbastanza scontato e non mi pare di averlo mai messo in dubbio.


P.S: per dirla alla Gurdjieff...tutte titillerie! Sia ben chiaro questo. smile.gif

Edited by NonSoNulla - 7/4/2006, 12:22
 
Top
Kimimathias
view post Posted on 7/4/2006, 11:21




Le domande non sorgono, ripeto, perchè è l'anima (scusate la parolona grossa) stessa dell'insegnamento di Gurdjieff che ti indirizza a non porti simili domande.
O non te le poni, o non hai capito Gurdjieff.
Oh... poi questa è solo la mia umile opinione. smile.gif
Proverò a rileggere Gurdjieff con occhi diversi.
 
Top
NonSoNulla
view post Posted on 7/4/2006, 15:33




Di Ramana nessuno dice nulla? Nessuno ne sa qualcosa?
 
Top
view post Posted on 7/4/2006, 20:06
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,861

Status:


dicci tu
 
Web  Top
oro
view post Posted on 8/4/2006, 21:40




Pensiero semplice, spesso centrato, creativo e preciso per certi aspetti di causa e di effetto, dispersivo per quanto attiene al Principio, però piuttosto valido.

*Si può seguirlo in certo percorso.

Edited by oro - 8/4/2006, 22:41
 
Top
Thu
view post Posted on 11/4/2006, 16:12




Non è adatto all'occidentale medio

* è meglio non seguirlo
 
Top
42 replies since 6/4/2006, 13:05   941 views
  Share