XmX

ionizzatore, autocostruzione

« Older   Newer »
  Share  
XmX
view post Posted on 17/4/2006, 14:50




dalla discussione in "sogni lucidi" Elimina-incubi efficiente al 100% emerge che forse un potente ionizzatore (attenzione, NON ozonizzatore) può essere molto interessante da provare... ma quelli buoni costano molto (100-300 euro e oltre)...

proviamo a progettarne uno abbastanza potente da saturare in poco tempo una stanza media,
e anche a disegnarlo per il funzionamento ottimale? :)

va evitata la produzione di ozono, perché per gli scopi descritti nella discussione citata
va fatto funzionare di notte in camera da letto

tutti i componenti non dovrebbero costare più di 10-15 euro... :P

sono partito da qui e ho aggiunto qualcosina...
http://www.tatopower.altervista.org/tatopo...ionizzatore.htm

ricordarsi di aggiungere la resistenza da 1 megaohm per limitare la corrente in caso di
contatto accidentale con la fase a 220 volt

il tutto va racchiuso ben bene in un contenitore isolante, e posto fuori dalla portata
di bambini e/o animali


ecco lo schemino elettrico ridisegnato e adattato, i valori di D e C sono quelli del sito linkato:

image

...avete suggerimenti e/o correzioni?

una buona ventilazione forzata, come suggerisce OVI (OggettoVolanteIdentificato) mi sembra un'ottima cosa, come integrarla in modo che sia il più possibile efficiente, economica e silenziosa?

che scatola conviene usare, e che forma dare all'apparecchio?

come verificare se c'è il "vento elettrico" davanti alle punte?

per migliorare la sicurezza separando la rete, si possono usare due piccoli trasformatori 220-12 volt faccia a faccia? ( volt 220 -> 12 -> 220 ?)

ecc. ecc. ^_^

Edited by XmX - 19/4/2006, 15:40
 
Top
skorpinia
view post Posted on 17/4/2006, 17:59




CITAZIONE
come verificare se c'è il "vento elettrico" davanti alle punte?

Ho un apparecchietto autocostruito simile ma piccolo e non so la portata. A suo tempo fu pubblicato lo schema e la scatola di montaggio su N.E.
La verifica del vento è molto semplice. A ventilatore spento (se qualcuno ha il ventilatore), ponendo il dorso di una mano vicino alle punte si sente il "vento" molto bene. Ci si può anche inumidire la pelle, ma non serve.
E' una discussione molto interessante.
Ne ho anche uno in auto acquistato come gadget in un supermecato molti anni fa (non l'ho più visto), alimentato a 12 V. Anche questo provoca il vento elettrico e qualche volta, sebbene posto in un posto non accessibile sotto il bracciolo di mezzo ed alimentato dalla prese dell'accendino di cortesia, ha regalato qualche scarichetta agli ospiti dei sedili posteriori, quando mi dimentico di avvertirli (quasi sempre) e toccano quella lucetta strana. Non so se sia utile...
Il casalingo però lo giudico insufficiente.
Seguo la discussione sperando in un apparecchio più grande e potente.
Non sono molto pratico di elettronica. Poi sottopongo all'esperto di famiglia... :)
 
Top
Roby 64
view post Posted on 19/4/2006, 10:27




Scusate ma avevamo gia aperto una disc. sugli ionizzatori, ma non la trovo più. :o:
 
Top
skorpinia
view post Posted on 19/4/2006, 10:55




Sì. Avevo fatto un paio di interventi.

ma questa pare più importante per le applicazioni pratiche.
 
Top
XmX
view post Posted on 19/4/2006, 11:35




sì, qui discutiamo solo della costruzione dello ionizzatore,
la discussione sugli effetti è nella sezione "sogni lucidi" Elimina-incubi efficiente al 100%,
ma se ce n'era anche un'altra non lo so...

...

ah, ecco, l'ho trovata, è nella sezione "Zapper & c."
Ozono e ozonizzatore

Edited by XmX - 19/4/2006, 12:42
 
Top
Roby 64
view post Posted on 19/4/2006, 11:39




Si si ce n'era un altra vi erano descritti alcuni tipi di ionizzatori e infatti ne avevo acquistato uno in kit tuttora funzionante; (dopo che me lo ha messo a posto il buon ginog!) :rolleyes: :)
 
Top
XmX
view post Posted on 19/4/2006, 11:43




si, si, ecco Roby, l'indirizzo è nel post precedente al tuo, lo stavo modificando, scusa..

comunque ripeto qui:

sezione "Zapper & c."
Ozono e ozonizzatore
 
Top
Roby 64
view post Posted on 19/4/2006, 13:12




Ah bravo; ecco perchè non lo trovavo, era nella sez Clark e li non l'ho cercato. Ma il motore di ricerca è proprio impossibile istallarlo. Con tutte le menti che ci sono nel forum..... scusa l'OT comunque. Ciao
 
Top
XmX
view post Posted on 19/4/2006, 14:24




[OT]

Roby, ho cercato anche in altre occasioni, ma non ho trovato nessun servizio di ricerca da implementare su forumcommunnity, oltre quello che c'è, ed è logico, perchè vi compaiono banner a pagamento...

comunque il servizio è dato da Google, anche se è bruttino come è "incastrato", eppoi cliccare un risultato fa perdere l'accesso e bisogna rifare il log-in...

suggerimento: copiarsi questa scritta qua sotto (così come appare, con le virgolette) e tenersela a portata di mano:

"XmX - www.xmx.it" site:forumcommunity.net inurl:t=

quando bisogna cercare qualcosa in questo forum, andare su www.google.it, scrivere i termini come al solito, e poi copia/incollare la scritta sopra, dando l'ok: si otterrà una normale ricerca Google, ma limitata a questo forum e più leggibile.
(in realtà alla fine aggiunge anche altri siti, ma la priorità assoluta è a questo)

[/OT]

Edited by XmX - 19/4/2006, 15:38
 
Top
odisseo
view post Posted on 19/4/2006, 17:31




CITAZIONE (XmX @ 19/4/2006, 15:24)
[OT]

Roby, ho cercato anche in altre occasioni, ma non ho trovato nessun servizio di ricerca da implementare su forumcommunnity, oltre quello che c'è, ed è logico, perchè vi compaiono banner a pagamento...

comunque il servizio è dato da Google, anche se è bruttino come è "incastrato", eppoi cliccare un risultato fa perdere l'accesso e bisogna rifare il log-in...

suggerimento: copiarsi questa scritta qua sotto (così come appare, con le virgolette) e tenersela a portata di mano:

"XmX - www.xmx.it" site:forumcommunity.net inurl:t=

quando bisogna cercare qualcosa in questo forum, andare su www.google.it, scrivere i termini come al solito, e poi copia/incollare la scritta sopra, dando l'ok: si otterrà una normale ricerca Google, ma limitata a questo forum e più leggibile.
(in realtà alla fine aggiunge anche altri siti, ma la priorità assoluta è a questo)

[/OT]

OT a fin di bene, sorry
Forse l'istruzione converrebbe inserirla come esempio nella pagina del motore di ricerca
EOT

Odisseo


CITAZIONE (XmX @ 17/4/2006, 15:50)
come verificare se c'è il "vento elettrico" davanti alle punte?

In genere si sente il flusso di ioni, come corrente d'aria o, ti rizzano i peli quando avvicini la mano

Occhio alle scosse, fanno male !!!

Odisseo
 
Top
view post Posted on 12/5/2006, 15:12
Avatar

.

Group:
Member
Posts:
2,504

Status:


CITAZIONE (XmX @ 17/4/2006, 15:50)
dalla discussione in "sogni lucidi" Elimina-incubi efficiente al 100% emerge che forse un potente ionizzatore (attenzione, NON ozonizzatore) può essere molto interessante da provare... ma quelli buoni costano molto (100-300 euro e oltre)...

proviamo a progettarne uno abbastanza potente da saturare in poco tempo una stanza media,
e anche a disegnarlo per il funzionamento ottimale? :)

Ciao :)

Per quelli come il sottoscritto che hanno limitatissime conoscenze dell'elettronica, sarebbe molto utile se qualcuno potesse costruire ionizzatori con una possibile modulazione di frequenza (se non dico cavolate).

Tipo questo, insomma. Senza, magari, spender dai 395 euro in su :)

Che ne dite, è possibile?

Grazie a tutti :)
 
Top
eversor77
view post Posted on 24/2/2007, 21:10




Fate prima a comprarlo se anche se cmq non costa 10 o 15 euro però sicuramente è fatto meglio ed è più sicuro ;)
http://www.nuovaelettronica.it/
nella sezione kit cercate generatore di ioni negativi. Mandate una mail che ve lo possono fornire anche già montato x chi non sa fare saldature
Saluti!
 
Top
view post Posted on 6/4/2008, 17:54
Avatar

.

Group:
Member
Posts:
2,504

Status:


CITAZIONE (eversor77 @ 24/2/2007, 22:10)
Fate prima a comprarlo se anche se cmq non costa 10 o 15 euro però sicuramente è fatto meglio ed è più sicuro ;)
http://www.nuovaelettronica.it/
nella sezione kit cercate generatore di ioni negativi. Mandate una mail che ve lo possono fornire anche già montato x chi non sa fare saldature
Saluti!

Ciao :)

Mi sono accorto soltanto adesso della risposta. Alla faccia dei riflessi lesti, eh? Pardon!!

http://www.nuovaelettronica.it/it/kit/inde...ticoli_id=15717
http://www.nuovaelettronica.it/it/kit/inde...ticoli_id=16401

Questi sono gli articoli venduti nel sito evidenziato.
Mi chiedo, però, sono già belli che montati o, al contrario, hanno anche bisogno di qualche preparazione, tecnica e pratica, per assemblarli?

Molte grazie!
:)

Edit:
CITAZIONE (eversor77 @ 24/2/2007, 22:10)
Mandate una mail che ve lo possono fornire anche già montato x chi non sa fare saldature
Saluti!

Ehm, se solo imparassi a leggere.... :P
 
Top
luxman
view post Posted on 6/4/2008, 20:15




Xmx ma ha che frequenza lavora quel ionizzatore ? ma poi leggevo sul sito che hai posto tu li dove cie' il progetto originale , e mi dice che produce anche osiggeno triatomico , ma quello e tossico non e che sia propio un'ottima cosa quel gas li, o no!
 
Top
eversor77
view post Posted on 6/4/2008, 20:40




quelli in commercio lo producono in bassissime quantità e non è dannoso.
 
Top
89 replies since 17/4/2006, 14:50   32363 views
  Share