XmX

ionizzatore, autocostruzione

« Older   Newer »
  Share  
digir3v
view post Posted on 6/3/2009, 12:45 by: digir3v




In effetti ... è una mitragliatrice di ioni ... pensare che tra un pò il vento ionico potrà sostituire le ventole dei nostri pc creando una ventilazione con un sistema molto simile a questo :) ...
Ritornando a noi, ho deciso di "investire" una decina d'euro per un piccolo ionizzatore preso su ebay da hongKong che -nominalmente- ha zero emissioni di ozono.
Il dispositivo funziona a 4,5v , tre pile stilo o alimentato dalla porta usb :) è piccolo e silenzioso sebbene abbia una ventolina integrata per forzare il passaggio d'aria.

L'ho acquistato per capire come fa a non produrre ozono e aprendo il compartimento superiore (non l'ho ancora smontato completamente) ho notato con estrema sorpresa che il polo dell'alta tensione non è fatto ad ago, ma ci sono delle piccole setoline attaccate lunghe mezzo centimetro a formare una sorta di ... pennellino ?!?!?!?!

Se avvicino il dito mentre è in funzione si riesce ad udire un leggero sibillìo e avvicinando ancora di più di nota un lieve arco voltaico, ma veramente moolto lieve.

La cosa che mi ha stupito più di tutte è il 'pennellino' ionizzatore... appena ho tempo smonto tutto e cerco di capire qual'è la tensione in uscita e gli altri dettagli tecnici ;)
 
Top
89 replies since 17/4/2006, 14:50   32366 views
  Share