XmX

Aloe contro il reflusso gastrico

« Older   Newer »
  Share  
bolthor
view post Posted on 30/8/2008, 12:25 by: bolthor




CITAZIONE (beorn @ 28/8/2008, 11:41)
Per quanto riguarda il riflusso gastroesofageo un rimedio meccanico ottimo è quello di dormire con i piedi anteriori del letto alzati di 5-10 cm, in modo da essere completamente inclinati ( se non sapete come fare due grossi libroni sotto i piedi del letto risolvono in modo economico e pratico il problema ).
Oltre alle solite avvertenze che vengono date, direi che la migliore riguardo l'alimentazione è di evitare assolutamente bibite gasate e birra, per il resto magari si può anche soprassedere anche se dipende molto dall'individuo.
Per quanto riguarda i farmaci io mi associo bolthor riguardo la pericolosità del farmaco prescritto, girano parecchie voci su questo farmaco e gli stessi medici di famiglia in genere sconsigliano trattamenti prolungati alternando periodi di lunghi riposi (farmaco che deve essere pure interrotto gradualmente perchè in qualche modo da una certa dipendenza ).
Alcune cose che si sentono dire in ambiente medico non sono per nulla riportate nel foglietto illustrativo, per cui a mio avviso l'omeprazolo va preso come terapia d'urto non come terapia di mantenimento. Nel frattempo si sistema l'alimentazione ed il modo corretto di dormire : non dormire mai prima di due ore dai pasti, caso mai anticipare i pasti come ho fatto io se non si può posticipare il sonno, e dormire completamente inclinati di un 5-15 gradi per evitare che i succhi gastrici possano risalire per gravità, in questo modo a stomaco vuoto anche in presenza di succhi gastrici rimanendo inclinati non vi è reflusso.

Si vede che almeno tu sai di cosa parli.

CITAZIONE (pipponain @ 27/8/2008, 20:38)
L'unico trattamento che mi sento di praticare nei casi di mal di stomaco associato a virus è pane ed acqua, ovviamente quando sono la mia sintomatologia è quella di reflusso gastroesofageo.

Ti pregherei Bolthor visto che la stai buttando giù come una congiura di darci almeno un link altrimenti mi pare che tu stia prendendo in giro una gran moltitudine di persone.

A parte che alcune persone ne fanno uso per motivi di una certa rilevanza ti sembra il caso di fare allarmismo farmacologico senza validi e giustificati motivi? Forse te o qualche membro della tua famiglia hanno avuto simili esperienze ? Ci sono studi documentati sul caso ?

Da una ricerca su google niente di quanto tu dici risulti venir fuori.

Se non vuoi fornire il link suggerisci almeno come fare la ricerca da google e tutti quanti si sono interessati al fenomeno da te indotto ne trarranno giovamento e soprattutto sapranno che pesci pigliare.

Non siamo al supermercato delle supposizioni, vogliamo sentenze, dimostrazioni e fatti accertabili.

Basta chiedere a un medico specializzato in gastroenterologia.La mia fonte principale su questo non è google comunque.Ma se cerchi bene troverai riferimenti a cisti ghiandolari reversibili.Reversibili ovviamente se uno interrompe la cura.
 
Top
55 replies since 18/4/2006, 09:35   21551 views
  Share