XmX

Kefir

« Older   Newer »
  Share  
ispanico1969
view post Posted on 24/6/2005, 13:01




Chi di voi conosce il Kefir? ho sentito dire che è molto valido come rimedio naturale. l'unico problema è trovare i funghi, sembra che in italia non esistono.
Grazie
 
Top
Arpocrate
view post Posted on 24/6/2005, 13:53




In effetti il Kefir viene dalle zone caucasiche.
Ho trovato questo, se può esserti utile.

KEFIR. prodotto tipico delle regioni caucasiche caratterizzate dalla longevità dei propri abitanti. Esiste un Kefir di latte e un Kefir d'acqua.

COMPOSIZIONE: lattobacilli bulgarici, streptococchi termofili (ambedue presenti nel comune yogurt), lieviti, batteri propionici, CO2, enzimi vari, alcol etilico (max 7°), vitamine varie (gruppo B, C, PP), zuccheri semplici e acqua.

MATERIALE OCCORRENTE PER LA PREPARAZIONE (del tipo in acqua): Un vaso di vetro della capacità di 2 litri con tappo anche esso in vetro, un colino o un filtro di carta, 1 o 2 litri di acqua naturale, 2 fichi secchi biologici e mezzo limone naturale, 4 o 5 cucchiai di fermenti KEFIR, 4 o 5 cucchiai di zucchero bianco o giallo (saccarosio).

PREPARAZIONE: versale l'acqua nel barattolo, quindi aggiungere i fermenti Kefir, poi in successione casuale tutti gli altri ingredienti. Miscelare con cura il tutto e ricoprire il vaso con il suo tappo, senza stringerlo, lo sviluppo della CO2 potrebbe farlo esplodere. Tenere in un ambiente moderatamente scaldato. Mescolare ancora dopo 12 ore e lasciare fermentare per 24/72 ore prima dell'utilizzo.

A fermentazione ultimata, spremere il limone, eliminare i fichi e filtrare la bevanda in una bottiglia, che andrà tenuta in frigo fino al completo consumo.

I fermenti raddopppiano il loro volume dopo 24 ore di incubazione. Il preparato va bevuto ogni giorno, ha un gusto dolce e frizzante come quello del mosto d'uva, è leggermente alcoolico ma molto digeribile:

Le proprietà terapeutiche e regolatrici del kefir d'acqua sono superiori a quelle del kefir di latte, meno vicino al gusto di noi occidentali.

Il kefir fermentato 24 ore ha effetto lassativo, quello fermentato oltre 48 astringente:

RIUTILIZZO DEI FERMENTI: Lavare il vaso e risciacquare sotto l'acqua corrente i fermenti. Procedere alla nuova preparazione utilizzando la quantità di fermenti indicata prima, il resto costituisce un ottimo fertilizzante organico. Ricordate che un tempo anche breve fuori dall'acqua è fatale per i fermenti.

Secondo il premio Nobel Metchnicov, il kefir sarebbe in grado di guarire il catarro delle vie respiratorie, i crampi allo stomaco, le infezioni intestinali croniche e del fegato, i disturbi alle vie biliari e alla vescica.

 
Top
ispanico1969
view post Posted on 24/6/2005, 13:58




Grazie... ma queste cose gia le so. Volevo sapere se qualcuno di voi lo usa. io i funghi li ho comprati da e-bay in germania e sto aspettando che mi arrivano.
 
Top
skorpinia
view post Posted on 9/7/2005, 22:20




Di kefir in Turchia ne ho bevuti litri e mi piace da matti.
Un amico mi ha dato dei germi o culture da mettere nel latte.
Lo trasformano in una specie di yougurth ma più liquido e più acido.
Allungato con l'acqua imita abbastanza il kefir.
La cultura si riproduce da matti e bisogna buttarla via periodicamente.
A dir la verità non mi è molto gradito per la sua eccessiva acidità.
Ho dato a qualche amico campioni e qualcuno è soddisfatto.
Non so se sia kefir.
Skorpinia
 
Top
oro
view post Posted on 10/9/2005, 11:00




Ritrovata la discussione sul Kefyr.
Qui puoi inserire tutto ciò che conosci a proposito del Kefyr, Skorpinia.
 
Top
skorpinia
view post Posted on 10/9/2005, 18:00





Ah! ecco...mi è arrivato il msg dopo aver risposto su "ansia" ed aver dato anche il link.

http://www.webalice.it/ass.larca/index2.html

Sino al post dove parlavo del Kefir turco non sapevo nulla di quello d'acqua.
Ho fatto una ricerca ed ho appreso di tutte le malattie dove può trovare applicazione. Disturbi fisici e psichici. Daltronde basta fare un giro nel web per verificare.
Ho anche i germi di quello del latte che sono robustissimi e sopravvivono alla congelazione.
Quest'ultimo l'ho adoperato pr lungo tempo ma dà un prodotto liquido che non potrebbe essere gradito al palato.
Un'eccessiva acidità che potrebbe dipendere dalla troppa fermentazione.
Inoltre bisogna considerare l'intolleranza ai prodotti caseari, compreso lo yougurth e le sue varianti di tante persone.
Credo che in origine e nei posti dove viene adoperato sia allungato con l'acqua e con altre aggiunte tipo zucchero o sale per mitigare la sete.
Il kefir di latte bevuto da me in Turchia a megadosi mi guarì di un terribile attacco di dissenteria con febbre altissima e perdita di liquidi che mi colpì dopo aver mangiato frutta non eccessivamente lavata, credo. E' normale per noi europei non immunizzati naturalmente come i locali.
Avevo degli antibiotici ma erano acqua fresca. Un locale mi suggerì il rimedio e potei riprendere dopo 3 gg. il mio viaggio. Non guarii subito ma il miglioramento fu fulmineo. Me la vidi brutta. sick.gif
Ora, ho fatto conoscenza, come scritto in "ansia" con un consumatore affetto da sclerosi multipla.
Sostiene di sopravvivere grazie al kefir.
Non ho approfondito se prende altri medicinali, di certo sì, da parte mia ho suggerito che si interessi alle cure Mayr rivolgendosi ad un medico specializzato in materia. La risposta è stata negativa. Dice di aver provato Mayr inutilmente. Non ho insistito ma il metodo Mayr non è una cosa casalinga. E' complesso ed articolato. Occorre una guida esperta. L'urinoterapia l'ha shoccato letteralmente purtroppo ed il rifiuto è stato secco.
Mayr, nel passato, fu il primo a sostenere la tesi che le varie forme di sclerosi hanno origine nell'intestino e provò con una larga casistica di ammalati da lui curati la sua teoria.
Mayr, quando un ammalato affetto da qualsiasi patologia, si affidava alle sue cure, prima di affrontare il problema del male lo disintossicava partendo dall'intestino e poi lo curava se c'è n'era di bisogno.
Una grandissima percentuale dei suoi pazienti guariva prima di affrontare la malattia nello specifico.
Il Kefir d'acqua pulisce, lentamente ma pulisce. Questo l'ho accertato direttamente. Perchè non pensare che i benefici della persona amica non dipendano dal Kefir?
Ecco quanto so ed ecco perchè lo consiglio con animo tranquillo.
Ho dimenticato:
Le varie forme di Yogurth provenienti da latte intero o magro hanno poteri nutrienti e se se ne fa uso abbondante si sente il peso poichè volenti o nolenti si immette cibo.
Il kefir d'acqua mi ha meravigliato per l'estrema digeribilità. 2 bicchieroni bevuti di seguito non si sentono e passano velocemente.
Le calorie dovrebbero essere quelle dello zucchero usato....
Io ne uso 1 etto in 2 lt. e lo consumo in 2 giorni. 1 lt al giorno...
E' zucchero elaborato dai fermenti...
Chissà se fa male ai diabetici..
Per continuare la discussione e rispondere agli integgorativi ora bisognerebbe riuscire a trovare delle cavie volenterose per fare una casistica seria e poter sostenere insieme l'utilità del Kefir d'acqua o quantomeno sentire il parere di chi l'ha usato. unsure.gif
Dai ragazzi. Chi ci prova? io sono sopravvissuto e bene biggrin.gif





 
Top
profumilla
view post Posted on 11/9/2005, 11:41




Vi seguo anche qua.

 
Top
miik
view post Posted on 13/9/2005, 08:32




Ciao a Tutti ...... domani dovrebbe arrivarMi il Kefir ....... l'unica cosa e' che non sono riuscito (per ora) a trovare una bottiglia da 2 litri con il collo largo ..... qualche consiglio ???

Michele.
 
Top
skorpinia
view post Posted on 13/9/2005, 10:54




una piccola damigiana per sottoaceti a 5 lt con collo largo venduta nelle agrarie e nei supermercati.-)
 
Top
miik
view post Posted on 13/9/2005, 11:34




Grazie.... Skorpinia ..... ma Tu lo stai usando???
 
Top
skorpinia
view post Posted on 13/9/2005, 17:00




naturalmente.
Altrimenti non ne avrei mai parlato.
Solo esperienze sulla mia pelle!:-)
 
Top
miik
view post Posted on 25/9/2005, 12:34




E' una settimana che sto prendendo il Kefir ...... e da ieri che mi sento un po' frastornato e confuso poi questa notte ho messo anche gli anelli ...... e mi sento ancora peggio ..... secondo Voi e' normale????

Michele.
 
Top
odisseo
view post Posted on 25/9/2005, 12:38




Se non sei abituato allo jogurt puoi avere qualche "movimento imprevisto" a livello della cintura......
(Una cosa fantozziana, non sò se mi spiego)

Intendi questo per frastornato ?

Odisseo
 
Top
miik
view post Posted on 25/9/2005, 13:06




Ciao Odisseo .... i movimenti intestinali si stanno regolarizzando dato che di solito quando mangio dolci o se bevo vino dopo un po' corro subito al bagno .... x frastornato ..intendo a livello mentale come uno che ha dormito poco ... tralaltro io dormo malissimo da circa 30 anni(frequenti risvegli notturni) ultimamente un po' meglio ma so' che il Mio e' un problema digestivo o intestinale dato che se non vado al bagno da due giorni subito dormo peggio e inoltre mi fa' male la schiena allora prendo la mia amica(La pera) e faccio tanti clisteri finche non Mi sento soddisfatto .....scusate se sono uscito un po' dal discorso ..... ciao

Michele.
 
Top
skorpinia
view post Posted on 25/9/2005, 13:14




Il kefir sta facendo il suo dovere.
Potrebbero essere gli anelli....
Scrivi a FrancoFiori...
Ma cerca di curare maggiormente l'intestino con una cura detossicante.
Dolci? ??????? mad.gif


 
Top
32 replies since 24/6/2005, 13:01   7538 views
  Share