XmX

Stevia Rebaudiana (Bert.) Bertoni, Che cosa si sa veramente su questa pianta?

« Older   Newer »
  Share  
zeneize
view post Posted on 29/4/2006, 15:05 by: zeneize




Ho passato ore leggendo i messaggi inviati da 3 anni a parte che riguardano la Stevia. Innanzi tutto devo dire che è commovente l'interesse dei partecipanti al forum per questa preziosa pianta e spero che questo sia come un lievito che lo faccia espandere a la grande massa dei consumatori affinchè prendano coscienza che non si può anteporre gli interessi delle grandi multinazionali e della industria chimica, alla nostra salute. Però ho notato che i partecipanti, in verità sanno poco o niente sulla Stevia.
Innanzi tutto la Stevia è originaria del Paraguay. È una pianta silvestre che cresce sulle colline
dell' Amambai. Gli indios Guaranì la chiamano Ka'a He'e (Ka'a = erba He'e = dolce)
Sapete che noi italiani nella storia della Stevia ci siamo dentro sin dall' inizio?
Il savio Mosè Bertoni, scienziato svizzero (però il cognome non lascia dubbi sulla origine) la scopre, la studia, la classifica e la riclassifica.
Ovidio Rebaudi, chimico Italiano, di Lucca mi pare, ne isola e studia i principi attivi. Da qui il nome Stevia Rebaudiana (Bert.) Bertoni. Inoltre si da il suo nome a uno dei 6 principali principi dolcificanti. Uno è lo Stevioside e l' altro è il Rebaudioside. Gli altri vi sono in quantità trascurabile
Enrico De Gasperi figlio di italiani emigrati in Paraguay, negli anni '60 è stato il primo a coltivare questa pianta. È arrivato a tenerne 30 ettari. Produzione che esportava interamente al Giappone. Però la storia è molto lunga.....
 
Top
11 replies since 29/4/2006, 15:05   8843 views
  Share