XmX

Abbandonare l'ego e le ossesioni

« Older   Newer »
  Share  
chesterpunkdrummer
view post Posted on 13/9/2009, 02:11




sono stanco e voglio togliermi dalle teste tutti i miei assurdi sogni che purtroppo essendo irragiungibili diventano fonte di insoddisfazione (stress, insonnia) e non mi fannno godere la vita nel presente...

per 2 anni ho vissuto nella futura realizazione di questo assurdo sogno, e anche se provandoci non rieesco a controllarlo, ho provato a minimizarlo e ha renderlo più ludico poiche è una mia grande passione...ma non vivere non vabene


ho trovato nella meditazione uno spunto su cui iniziare.

Voi che ne pensate, pensate sia giusto abbandonare un grande sogno che fa troppo male?
 
Top
view post Posted on 13/9/2009, 07:43
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


Tutte le persone quando crescono mettono i sogni nel cassetto, e li lasciano là dentro chiusi fino alla morte.
Per cui se sia giusto o meno è quello che fanno tutti, devi chiederti invece se a te sta bene oppure no, il problema della tua insonnia sta tutto là.
 
Top
arthaxis
view post Posted on 13/9/2009, 11:03




CITAZIONE (chesterpunkdrummer @ 13/9/2009, 03:11)
Voi che ne pensate, pensate sia giusto abbandonare un grande sogno che fa troppo male?

Ci si può staccare da qualsiasi idea, se la scelta è fatta in piena consapevolezza/Coscienza.
Se fa male, significa semplicemente che questa condizione non c'è.
 
Top
lxdevil
view post Posted on 13/9/2009, 13:09




mah, secondo me devi dedicarti alla realizzazione del tuo sogno abbandonando ogni aspettativa, é l'aspettativa che ti fa soffrire o perlomeno l'attaccamento ad essa.

e nn devi mai perdere di vista che la tua condizione interna (di felicitá, gioia e abbondanza) nn é collegata direttamente alla tua condizione esterna, ma alla tua identificazione o meno ad essa.

quindi lavora sul distacco e sulla tua autostima.

auguri
 
Top
chesterpunkdrummer
view post Posted on 13/9/2009, 13:34




purtroppo ho già provato ad allontanarmi dalle aspettative ma a quanto pare non ci riesco...

per essere più chiari vorrei fare il cantautore, nonostante non sia molto intonato e il mio talento non è cosi discriminante da evidenziarmi su un panorama cosi competitivo...lo vivrei sempre con sofferenza anche continuandolo in maniera distaccata...

a me piacciono in genere tutte le arti, la creatività, l'espressione ed e quindi a questo vorrei arrivare : esprimermi.


 
Top
modulor
view post Posted on 13/9/2009, 13:46




CITAZIONE
ho trovato nella meditazione uno spunto su cui iniziare.

eh ma quello che arricchisce non è il raggiungimento di un obbiettivo ma il percorso che si fa per ottenerlo, se poi non lo si raggiunge poco male, avrai costruito molto e ti sarai arricchito dentro. Comunque la meditazione è un ottimo approccio, se seguirai un percorso costante e possibilmente guidato da qualcuno potrai veramente risolvere blocchi incancellabili ;)
 
Top
view post Posted on 13/9/2009, 15:20
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


CITAZIONE (chesterpunkdrummer @ 13/9/2009, 14:34)
purtroppo ho già provato ad allontanarmi dalle aspettative ma a quanto pare non ci riesco...

per essere più chiari vorrei fare il cantautore, nonostante non sia molto intonato e il mio talento non è cosi discriminante da evidenziarmi su un panorama cosi competitivo...lo vivrei sempre con sofferenza anche continuandolo in maniera distaccata...

a me piacciono in genere tutte le arti, la creatività, l'espressione ed e quindi a questo vorrei arrivare : esprimermi.

Se sei creativo e sei senza talento in un certo ramo artistico, cambia ramo.
A me non pare di vedere persone di talento e di successo da almeno 20 anni nel panorama italiano, quindi evidentemente il successo in questo campo non è dato certo dal talento e dalle capacità canore ma da qualcos'altro ( che in soldoni poveri riassumerei nella capacità di leccare il culo e farselo aprire dalle persone giuste ).
Comunque ritengo che l'arte è l'espressione massima dello spirito creativo divino ( e non parlo delle stronzate new age che paragonano lo spirito creativo ad un atto di volontà di un bambino capriccioso ) nel contesto umano, indi deve essere mercificato il meno possibile.
Per cui il frutto della tua creatività deve essere donato agli altri, cosi come gli alberi donano i loro frutti alla terra, agli animali e agli uomini. Senza pretendere nulla in cambio.
Tu cerchi di realizzare te stesso attraverso questo sogno, ma non confondere le aspettative della società con tale realizzazione.
Perchè magari la società impone che tu faccia delle mele quadrate, non importa se poi tali mele sanno di cacca ( come diciamo la maggior parte delle canzoni italiane ). Invece probabilmente saresti capace di fare mele tonde dal sapore ottimo, la società non le accetta? Dalle al creato, offrile ai monti, o al cielo. Tu sei comunque realizzato realizzando il tuo sogno.
 
Top
chesterpunkdrummer
view post Posted on 13/9/2009, 19:19




Penso che hai ragione, purtroppo in questi periodi il declino della musica rende il tutto più avvelenato e la voglia di espressione di un qualunque pincopallo come me viene da se avvelenato...

cercherò di trovare altre strade o comunque di seguire la "retta via"

sai anche io la penso lo stesso sulla mercificazine dell'arte, ma purtroppo molti ne sono costretti( per portare la pagnotta a casa).

@ modulor
è da tanto tempo che grazie alla mia curiosità ho scandagliato il mondo esterno ed ora bramo di scoprire quello mio interno...

purtroppo nella mia piccola cittadina non ci sono corsi di meditazione o simili, quindi avevo intenzione di iscrivermi a qualche buon corso di arte marziale, da quel che ne so si affronta suppergiu lo stato meditativo dellee attività come dire più dedicate alle meditazioni
come la concetrazione, l'autocontrollo, la pace interiore. Tutte cose che cerco. Tu mi consigli di intraprendere questa strada?

 
Top
view post Posted on 13/9/2009, 19:35
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


CITAZIONE (chesterpunkdrummer @ 13/9/2009, 20:19)
sai anche io la penso lo stesso sulla mercificazine dell'arte, ma purtroppo molti ne sono costretti( per portare la pagnotta a casa).

Per portare la pagnotta a casa non è necessario avere successo, se vuoi fare il musicista puoi tranquillamente fare un gruppo e suonare/cantare nei locali ed in quel caso non stai mercificando la tua arte (se i gruppi che suonano nei locali sono artisti allora lo è pure un tecnico informatico ) . Sono in molti che lo fanno, e tale lavoro non è esente da rischi ( nel senso che puoi fare la fame per un periodo di tempo più o meno lungo ) ma dipende sempre da te se vuoi fare un lavoro che ti piace o un lavoro che ti renda sicuro. Come si suol dire la botte piena e la moglie ubriaca non si può avere.
 
Top
modulor
view post Posted on 13/9/2009, 20:10




CITAZIONE
@ modulor
è da tanto tempo che grazie alla mia curiosità ho scandagliato il mondo esterno ed ora bramo di scoprire quello mio interno...

purtroppo nella mia piccola cittadina non ci sono corsi di meditazione o simili, quindi avevo intenzione di iscrivermi a qualche buon corso di arte marziale, da quel che ne so si affronta suppergiu lo stato meditativo dellee attività come dire più dedicate alle meditazioni come la concetrazione, l'autocontrollo, la pace interiore. Tutte cose che cerco. Tu mi consigli di intraprendere questa strada?

guarda non so molto di arti marziali, io feci molto tempo fa un pò di kung fu e posso dirti che è prettamente esercizio fisico. Solo una volta facemmo meditazione ed era molto improntata sulla visualizzazione (sembrava di stare sotto LSD!), cosa non buona perchè carichi troppo il canale destro (pingala nadi, il calane dell'ego)...sicuramente le arti marziali aiutano all'autocontrollo e al rilassamente attraverso l'esercizio fisico, ma la meditazione va ben oltre e con altre tecniche ciao!
 
Top
chesterpunkdrummer
view post Posted on 13/9/2009, 23:07




scusa mi puoi dare qualche cosa su cui iniziare a informarmi
 
Top
lxdevil
view post Posted on 14/9/2009, 08:16




CITAZIONE (chesterpunkdrummer @ 13/9/2009, 14:34)
a me piacciono in genere tutte le arti, la creatività, l'espressione ed e quindi a questo vorrei arrivare : esprimermi.

e cosa te lo impedisce? ADESSO!!! ORA!!! probabilmente tu stesso te lo stai impedendo. Perché?Ne hai paura?

Ci si puó esprimere imburrando un panino, volendo!

Credo sia arrivata l'ora per te di riflettere seriamente sull'origine dei tuoi desideri e delle relative motivazioni. Provengono da te o da altri?


E per il resto, chi fa arte non é in grado di vivere di arte se non é capace di vendersi. E vendersi in questo senso non é da considerarsi sempre una cosa negativa.
Il talento artistico non ti serve a una mazza se non sei in grado di piazzare la merce. Prova a frequentare un seminario sulle vendite. ;)
 
Top
chesterpunkdrummer
view post Posted on 14/9/2009, 12:43




eppure è una vita che rifletto, non ho fatto altro...

spesso rifletto cosi tanto che come conclusione arrivo al punto da cui sono partito...


ho sempre vissuto nell' approvazione degli altri e questo è stato per me fonte di ricerca nell'eccedere in tutto quello che facevo...

ma ora che mi sono messo davanti le mie paure sono molto molto confuso....
 
Top
view post Posted on 14/9/2009, 13:07
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,441

Status:


La confusione secondo me non è un segno che hai sbagliato strada, ma solo che hai finalmente messo in discussione convinzioni che all'inizio ti sembravano buone ma che col tempo ti hanno dimostrato di non esserlo. Riconsidera la tua vita e i tuoi obiettivi, non prendere subito una decisione ma aspetta di essere sufficientemente sereno e lucido per poterlo fare.
Per quanto riguarda la tua vena artistica penso proprio che intanto potresti prendere in considerazione altre arti, come la pittura, il ballo, la letteratura, la poesia, ecc.
Tuttavia nel campo musicale non è detto che tu non possa creare ugualmente qualcosa di valido, ad esempio anche se sei stonato puoi sempre comporre sia musica che parole, le tue canzoni poi le canterà qualcun'altro, è una cosa e comune e normale.
Inoltre un'altra cosa, se quello che cerchi è usare l'arte per guadagnare cambia strada, le forme di espressione hanno l'unico scopo di trasmettere un modo di essere, è l'essenza che manifesta sè stessa in modo intelligibile anche ad altri, è questo quindi il modo in cui devi considerare l'arte prima di ogni altra cosa, l'artista si nutre prima di tutto della soddisfazione di creare qualcosa e dell'emozione che prova nell'ammirare la propria creatura, quindi per adesso fai solo questo. Se poi il "caso" o il "destino", che dir si voglia, riterrà che sia buona cosa mandarti qualcuno che sappia apprezzare la tua arte, beh, questo verrà col tempo e probabilmente quando non lo stai cercando. O almeno, di solito accade così.

Edited by yareol - 14/9/2009, 14:14
 
Web Contacts  Top
cr1cr0
view post Posted on 14/9/2009, 13:10




CITAZIONE (chesterpunkdrummer @ 14/9/2009, 13:43)
ho sempre vissuto nell' approvazione degli altri e questo è stato per me fonte di ricerca nell'eccedere in tutto quello che facevo...

ma ora che mi sono messo davanti le mie paure sono molto molto confuso....

ti capisco molto bene e credo di non essere l'unico quì...

ti do un aiuto (sperando di non aver fatto un percorso contrario)
non ascoltare ciò che ti dice la testa. vai contro le tue paure, anche se ti sembrano fondatissime, ti accorgerai che la realtà è una serie di punti di vista, se osservata. vivila piuttosto
 
Top
21 replies since 13/9/2009, 02:11   376 views
  Share