XmX

il potere della scrittura

« Older   Newer »
  Share  
shalimir
view post Posted on 3/9/2006, 00:42




Forse è una stupidaggine, ma cosa pensate delle terribili scritte che hanno messo sui pacchetti di sigarette, pensate che in qualche modo possano influire sul contenuto ?
 
Top
Radionica
view post Posted on 3/9/2006, 00:58




piu che altro mi concentrerei sui marchi dei pacchetti, disegni altamente suggestivi che inciterebbero a fumare
 
Top
hayduke
view post Posted on 3/9/2006, 12:51




cioè cos'è che avrebbero i loghi dellle sigarette?

più ke altro sono le sostanze dentro che causano dipendenza e chissà cos'altro possano metterci... magari qualche sostanza psicoattiva per il controllo delle menti...
 
Top
Radionica
view post Posted on 3/9/2006, 19:47




no lo escludo, pero i loghi dei pacchetti sono disegni suggestivi che incitano a fumare, come una sorta di ideogramma radionico che ti fa sentire importante se esibisci e tieni con te il pacchetto
 
Top
Radionica
view post Posted on 4/11/2006, 22:37




come anche molti marchi di varie ditte etc..
 
Top
RaffaShine
view post Posted on 5/11/2006, 20:59




CITAZIONE (Radionica @ 4/11/2006, 22:37)
come anche molti marchi di varie ditte etc..

scusa Radionica, potresti parlarne di più? Mi interessa l'argomento.
Ad esempio avevo sentito dire che non è certo casuale la scelta del "leone" come logo Peugeot (che ricorda l'alchemico "leone rosso") e anche a proposito del logo Chrysler e Toyota avevo letto qualcosa.
 
Top
oro
view post Posted on 5/11/2006, 21:06




Un banale esempio, anche se alcune cose, certe somiglianze, mi sembrano molto forzate, di pubblicità subliminale o simile.

qui

C'è pure l'antipasto Ponti. :lol:
 
Top
luchs
view post Posted on 5/11/2006, 22:00




si chiama marketing..
un'esempio classico sono le sigarette marca "lukystryke"...letteralmente colpo di fortuna..dove la scritta capeggia in un cerchio rosso e la prima pubblicità insinuava che portassero effettivamente fortuna dato che erano abbinate ad immagini di giochi di azzardo..
è un meccanismo semplice si associa il prodotto ad un logo perchè sia facilemnte riconoscibile piu si associa il logo ad immagini di prestigio in maniera che l'ìaquirente incosciamente senta il bisogno di traferie su di sè questo prestigio aquistando l'oggetto che ne è simbolo..
 
Top
Radionica
view post Posted on 6/11/2006, 01:08




nell'esempio delle lukystryke ovvero "raccolto fortunato" voleva dire che inizialmente il campo di tabacco era stato devastato da calamità naturale, ma poi provandone l'aroma scoprirono che il gusto particolare che le caratterizzano in fondo non erano niente male come sigarette...per cui "raccolto fortunato"

RaffaShine se prendi come esempio il dollaro ci trovi 3 simboli massonici (tipo il sigillo di salomone) che è cmq usato in diverse culture e non necessariamente dei massonici...il pentagono questa forma geometrica, perche??? e ci sarebbero altri esempi...in tal caso ora si parla del potere della scrittura ovvero di concretare un pensiero-intenzione-forma pensiero sotto forma di scrittura e non necessariamente di forme geometriche...dovremmo cambiare post ovvero: Radionica Energia delle Forme Geometriche" ;) shalimir inizialmente parlava di "messaggi" non di forme geometriche (abbiamo un po' divagato) :P
 
Top
cyborg radionico
view post Posted on 25/5/2008, 22:39




in effetti proprio nelle sigarette non mi sembra ci siano prodotti particolarmente radionici, per spiegarlo può bastare un pò di banale psicologia del marcheting con ogni tanto qualche chicca tipo l'uomo in erezione delle camel..
le scritte nefaste possono avere effetti ma piu che altro sul consumatore, che in genere se fuma abitualmente è inconsciamente attratto da modelli distruttivi e/o antisociali e quindi tuttalpiu rafforzera il vizio gia consolidato con un meccanismo riassumibile in ::"ma si! chi se ne frega"

scusate se sono fuori tema ma avete mai notato il logo del media word
 
Top
9 replies since 3/9/2006, 00:42   1165 views
  Share