XmX

Nuove scoperte contro la depressione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/10/2009, 15:41
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Nell'ultima uscita di questa settimana della newsletter dell'Aduc (Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori) si riporta una notizia riguardo a una ricerca condotta negli USA per combattere la depressione. Secondo gli ultimi risultati della ricerca l'origine dei disturbi di origine depressivo potrebbe trovarsi in un gruppo di proteine, le sinucleìne, regolatrici del funzionamento dei neurotrasmettitori cerebrali:


Depressione: per sconfiggerla occorre capire il funzionamento dei neurotrasmettitori cerebrali. E' quanto emerge dallo studio presentato in occasione del 39* Annual meeting of Society for Neuroscience dai ricercatori della Georgetown University Medical Center di Washington, negli Usa.
La ricerca, condotta su un gruppo di topi, ha dimostrato che i neurotrasmettitori sono regolati da una famiglia di proteine, le sinucleine - in particolar modo dalla gamma-sinucleina -, connesse, a loro volta, con lo sviluppo dei disturbi depressivi.
'Il nostro studio - spiega Adam Oaks, ricercatore della Georgetown University - chiarisce il ruolo giocato dalla gamma-sinucleina nello sviluppo della depressione e potrebbe consentire di individuare nuovi bersagli terapeutici per la cura della malattia'.


Fonte: www.aduc.it
Collegamento diretto alla pagina: http://avvertenze.aduc.it/notizia/depressi...erla_113217.php



A mio modestissimo avviso comunque, sia i disturbi legati agli stati di panico che a quelli depressivi sono da ricercare non tanto nei regolatori dei neurotrasmettitori quanto invece nella diminuzione della quantità di serotonina e, più in generale, nella ridotta attività delle ghiandole endocrine, TUTTE le ghiandole endocrine, poichè sono tutte collegate e la carenza di una secrezione alla lunga può facilmente influenzare negativamente la funzionalità di tutte le altre. L'organismo è una macchina in cui tutto è collegato e lo squilibrio di una funzione può disturbare e spesso compromettere la buona salute generale dell'individuo.

 
Web Contacts  Top
0 replies since 28/10/2009, 15:41   186 views
  Share