XmX - www.xmx.it

Reply
Composter idea!
view post Posted on 28/10/2009, 18:35Quote

Millennium Member

Group: Member

Status: Utente anonimo

Per raffreddare basta mantenere bagnata la terra intorno, se lo metti in terra, sarà sufficiente a non farlo "esplodere" in un fungo atomico devastante ^_^

Trasforma lo sforzo in un flusso uniforme e sovrano di forza d’animo; che tutto in te sia forza cosciente. Questa è la tua meta.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 28/10/2009, 23:17Quote

Senior Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 4/1/2010, 19:21

CITAZIONE (oro @ 28/10/2009, 18:35)
Per raffreddare basta mantenere bagnata la terra intorno, se lo metti in terra, sarà sufficiente a non farlo "esplodere" in un fungo atomico devastante ^_^

ottima idea! denghiu oro a volte mi perdo proprio in poco... :)

CITAZIONE (Ayni @ 28/10/2009, 18:12)
Beh credo sia un dubbio più che fondato.
magari esplodere no, ma sotto ad un vetro d'estate il calore dovrebbe sentirsi parecchio. Però ripensandoci, in fondo nel disegno sembra che la superficie in vetro sia piuttosto ridotta e tutto sommato il barilotto lì pare piuttosto grande in proporzione.
Mah... non colgo l'utilità di tenere un coperchio proprio in vetro, forse d'inverno sarebbe utile come mini-riscaldamento (contando anche la fermentazione stessa che produce sempre un minimo di calore) però d'estate è sicuramente superflua.

io penso serva anche per evitare che odori molto poco gradevoli aleggino nell'aria attirando cani e topi...
anche se già c'è un gatto al campo... magari se ne adotta un pò che son anche belli e paciosi :P

PS: ma da voi non si fa la raccolta differenziata?

si.... ma piuttosto che mandarli in campania (a casa mia!!!) o darli a qualche ditta dagli scopi sempre molto opinionabili la riutilizzo io la monnezza... :)

Però se lo fai in terra (quanto spazio hai?) non credo che avrai molti problemi con l'odore. Almeno quando l'avevo fatto io non si notava.

spazio ne ho tanto, quasi un ettaro... infatti prima si faceva in terra quest'operazione, però l'idea è fare delle buche autoproducenti e coltivare attorno, dove gli insettini vari d'estate migrano per portare concime alla terra :)

Guardatevi dai falsi profeti che vengono a voi in veste di pecore,
ma dentro son lupi rapaci.
Dai loro frutti li riconoscerete

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 29/10/2009, 08:14Quote

Orso Mannaro

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 6/1/2010, 10:36

Riguardo il pericolo "bomba", il vetro non esplode se è riscaldato dal sole dato che bene che vada può raggiungere i 60° in estate in una giornata estremamene calda ( insomma se non ci credete basta pensare ai vetri delle finestre ).
Il problema sono eventuali gas prodotti dalla fermentazione di materiale organico che producono metano. Questo può infiammarsi se riscaldato, o comunque creare una pressione eccessiva in grado di rompere recipienti in legno ( in vetro è molto difficile ).
Io direi che per evitare l'accumulo di questi gas basta semplicemente lasciare degli sfiatatoi ai lati che ne permettono la lenta fuorisciuta.

p.s.
ci sta pure chi li raccoglie questi gas e li utilizza per il riscaldamento, potresti informarti sulla procedura ma a quanto ne so si fa principalmente sui rifiuti organici di origine animale ( ovvero le feci di animali erbivori ) che producono grandi quantita di metano durante la fermentazione.

-------------------------------------------
Tratto dallo Hobbit, J.R.R. Tolkien :

Ma, nonostante l'intervento delle aquile, essi restavano ancora inferiori di numero. Ma all'ultima ora era apparso Beorn in persona nessuno sapeva come o da dove. Venne da solo, e in forma d'orso; e nella sua furia pareva che fosse diventato grande come un gigante.
Il rombo della sua voce era pari a quello di armi e tamburi; egli spazzò via dalla sua strada lupi e orchi come fossero piume e pagliuzze; piombò alle loro spalle, e irruppe come uno scoppio di tuono in mezzo all'accerchiamento. I nani tenevano ancora la posizione attorno ai loro signori, su una bassa collina accerchiata. Beorn si fermò e sollevò Thorin, che era caduto trafitto dalle lance, e lo trasse fuori dalla mischia.
Subito ritornò, la sua furia raddoppiata, così che nulla gli si poteva frapporre, e sembrava che nessun'arma gli facesse del male. Egli sbaragliò le guardie del corpo, afferrò Bolg e lo fece a pezzi. Allora il terrore piombò nel cuore degli orchi, ed essi fuggirono in tutte le direzioni.

-----------------------------------------------

Animalia
Blog : I pensieri di un orso mannaro

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 29/10/2009, 11:54Quote

Senior Member

CITAZIONE (beorn @ 29/10/2009, 08:14)
Il problema sono eventuali gas prodotti dalla fermentazione di materiale organico che producono metano

principalmente era questa la mia paura ;)

CITAZIONE (beorn @ 29/10/2009, 08:14)
ci sta pure chi li raccoglie questi gas e li utilizza per il riscaldamento, potresti informarti sulla procedura ma a quanto ne so si fa principalmente sui rifiuti organici di origine animale ( ovvero le feci di animali erbivori ) che producono grandi quantita di metano durante la fermentazione.

grazie, è una cosa che non avevo pensato... proverò a vedere se c'è qualche modo per riutilizzare quell'energia... fosse anche solo per far funzionare gli innaffiatoi :P

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 29/10/2009, 14:37Quote

Millennium Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 5/1/2010, 22:32

Secondo me basta un minuscolo forellino da qualche parte fatto con un ago per permettere una eccellente dispersione della pressione senza emanare cattivo odore.

http://www.youtube.com/watch?v=jXhYn7NmG1s

"<< ...Odiarti? No Behlial, io non ti odio, non è odio quello che vedi nei miei occhi. Io ti guardo con gli stessi occhi con cui si guarda un vitello che avanza inconsapevole verso il mattatoio. >>
<< Ma che dici? La miseria ti ha reso pazzo! Io ora sono un Re, i miei piedi affondano nell'oro e nell'argento, possiedo eserciti di schiavi pronti a combattere per me e a morire, se necessario. Vivo in una reggia e il mio impero è grande e potente! O forse oltre alla ragione hai perso anche la vista? >>
<< Oh no fratello mio. Io sono povero nel corpo, ma il mio Spirito gioisce, ora sono guarito! I miei occhi erano ciechi ma ora vedono meglio dei tuoi, perchè vedono ciò che tu non puoi vedere. Possiedi grandi ricchezze ma alla tua morte verranno smembrate e consumate, come si smembra e si consuma un animale grasso in un dì di festa, e quel tuo grande monumento verrà spezzato e col bronzo suo verrà innalzata una statua al tuo nemico!
Ciò che io ho costruito non può venir nè consumato nè distrutto in alcuna misura, non verrà dimenticato e il tempo non ha potere su di esso, perchè sopravvive nel cuore della mia gente e nelle genti delle genti per infinite generazioni. Nè monumenti nè statue verranno innalzate in suo nome, saranno la gloria e l'amore che testimonieranno il suo valore, e le mie opere vivranno per sempre. >>"

Un tempo per ogni cosa e ogni cosa a suo tempo, un posto per ogni cosa e ogni cosa al suo posto.

<< Questo è il colmo! Ho fatto un viaggio lunghissimo per venire qui e ora che sono finalmente arrivato non ricordo più il motivo per cui sono partito! >>

<<...ho passato sette anni della mia vita dove tu non passeresti neanche un giorno, in cerca di meriti che nessuno mi ha mai riconosciuto. Ho pianto, ho sperato, ho odiato, ho amato, ho sognato, ho sacrificato quelli che dovevano essere gli anni più belli della mia vita nell'attesa di quel futuro di gloria che mi spettava di diritto. E ora tu mi vieni a dire che tutto questo non mi servirà più a nulla!>>
- Johnson Mitchell nella parte più drammatica del racconto, mentre si trova ancora rinchiuso nelle dure prigioni di Rosencraft -

"La vita è un gioco in cui le regole si imparano solo giocando"
Arthur Grafemberg

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 29/10/2009, 15:46Quote

Orso Mannaro

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 6/1/2010, 10:36

CITAZIONE (yareol @ 29/10/2009, 14:37)
Secondo me basta un minuscolo forellino da qualche parte fatto con un ago per permettere una eccellente dispersione della pressione senza emanare cattivo odore.

Uhm secondo me un forellino con un ago non basta perchè si richiuderebbe se utilizza il legno, ma comunque una serie di piccoli fori fatti con chiodi non dovrebbero far emanare cattivo odore.

-------------------------------------------
Tratto dallo Hobbit, J.R.R. Tolkien :

Ma, nonostante l'intervento delle aquile, essi restavano ancora inferiori di numero. Ma all'ultima ora era apparso Beorn in persona nessuno sapeva come o da dove. Venne da solo, e in forma d'orso; e nella sua furia pareva che fosse diventato grande come un gigante.
Il rombo della sua voce era pari a quello di armi e tamburi; egli spazzò via dalla sua strada lupi e orchi come fossero piume e pagliuzze; piombò alle loro spalle, e irruppe come uno scoppio di tuono in mezzo all'accerchiamento. I nani tenevano ancora la posizione attorno ai loro signori, su una bassa collina accerchiata. Beorn si fermò e sollevò Thorin, che era caduto trafitto dalle lance, e lo trasse fuori dalla mischia.
Subito ritornò, la sua furia raddoppiata, così che nulla gli si poteva frapporre, e sembrava che nessun'arma gli facesse del male. Egli sbaragliò le guardie del corpo, afferrò Bolg e lo fece a pezzi. Allora il terrore piombò nel cuore degli orchi, ed essi fuggirono in tutte le direzioni.

-----------------------------------------------

Animalia
Blog : I pensieri di un orso mannaro

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 29/10/2009, 17:27Quote

Junior Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 31/10/2009, 14:13

Veramente intendeva un forellino sulla cupoletta trasparente (se fatta di plastica), altrimenti in altri punti.

L'idea comunque non è male, soprattutto per chi abita in città e ha un balcone sufficientemente spazioso per poter alloggiare un barile o qualcosa di simile.
Certo, fabbricarsi un composter e poi avere l'occasione di usarlo è tutt'altra cosa; dopo avere trovato lo spazio dove mettere il marchingegno bisogna averne abbastanza anche per i vari vasi che dovranno poi trarre beneficio dal processo di decomposizione.

Edited by magonirico - 31/10/2009, 14:13

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 17/11/2009, 00:42Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 6/1/2010, 01:02

balcone
orto piccolo, medio, grande e grandissimo sono realta diverse.

Fare il compost costa fatica. Io lo faccio da qualche anno, con i rifiuti di casa. solo il primo anno ne ho fatto una marea, perché un amico giardiniere mi portava sacchi di prato a volonta, insieme agli di scarti casa ne ho fatto tanto. Alla fine il contenitore di assi di legno interspaziate, alto due mt e ampio 1mt e 1/2, situato all'ombra, è diventato burro nero: nero, umido, compatto e morbido come il burro. Ma quanta fatica!

ora coi rifiuti di casa ci concimo a malapena le patate. In compenso la fatica è minore.

Pero ho letto masanoku fukuoka: la rivoluzione del filo di paglia. Fukuoka è un grande: va oltre il compost! lui concima il campo con la paglia dei cereali e lo sterco di gallina. Leggetelo e rimarrete estasiati dalla semplicità e dalla genialità. :lol:

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 17/11/2009, 07:59Quote

Senior Member

Scusa ma...
se è nero e denso come il burro, è buono per coltivare? io pensavo dovesse essere qualcosa di più simile alla terra...
E' la Permacoltura... si però bisogna avere conoscenze che vanno ben oltre il saper coltivare o conoscere le piante... servono basi di chimica lì! ^_^

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 17/11/2009, 11:19Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 6/1/2010, 01:02

CITAZIONE (cr1cr0 @ 17/11/2009, 07:59)
Scusa ma...
se è nero e denso come il burro, è buono per coltivare? io pensavo dovesse essere qualcosa di più simile alla terra...
E' la Permacoltura... si però bisogna avere conoscenze che vanno ben oltre il saper coltivare o conoscere le piante... servono basi di chimica lì! ^_^

Cosi deve essere: nero, compatto e umido. Il compost va anche rivoltato nel contenitore per arieggiare ed evitare le muffe.
Se a me, senza nozioni di chimica, la prima volta che l'ho fatto, m'è venuta tutta quella grazia di Dio, tanto difficile non dovrebbe essere. Ma poi oggi esistono anche gli acceleratori del compostaggio, quindi...
Bada all'ombra, altrimenti i lombrichi che si formano nel compost non reggono la temperatura troppo calda e muoiono e addio utilità del compost. Sono loro che lavorano il sottosuolo e lo tengono umido.

Ultimamente ha piovuto molto e mi son ritrovato questi lombrichi adagiati sulla superficie della copertura di plastica: non sapevano nuot :lol: are

Questi due link mi sembrano sufficientemente chiari.

http://www.ecozoom.tv/blog/area/2009/10/co...-farlo-in-casa/

http://www.tuttotrading.it/granditemi/tutt...ompostaggio.php

Edited by feux_dartifice - 17/11/2009, 11:45

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 18/11/2009, 01:13Quote

Millennium Member

Status: Utente anonimo

CITAZIONE (cr1cr0 @ 17/11/2009, 07:59)
Scusa ma...
se è nero e denso come il burro, è buono per coltivare?

puoi sempre miscelarlo al terreno e rivoltarlo alcune volte nell'arco di alcuni mesi

se lasciassi andare avanti la decomposizione a lungo, otterresti comunque del terriccio, ma occorrerebbe molto tempo

per fare il compost di foglie, occorre lavorare con foglie fresche, miscelando con materiale azotato (sangue secco, colaticcio, urea, letame, pollina), fare un cumulo, alternando foglie e terriccio, per mantenere l'umidità e la temperatura, annaffiando e/o rivoltando tutto di tanto in tanto
il materiale secco richiede tempi lunghissimi
n.b. occhio al tipo di foglie, alcune contengono resine e sostanze battericide o che interferiscono con la crescita di altre piante

Odisseo

Temi l'ira dei giusti poichè sanno essere implacabili............

"Seguire a bocca aperta assurde teorie è più facile che pensare" (William Cowper, 1731-1800)

"Qualsiasi cosa ti raccontino, chiedi le prove, vedrai come si sfoltisce la schiera di profeti" (Odisseus gigantosaurus carinii 13/03/2006)

P_MSG P_EMAIL Top
25 replies since 25/10/2009, 15:12

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

REGOLAMENTO

ECCO LE 7 REGOLE DI QUESTO FORUM:  

• 1) - ricordarsi sempre che questo è un forum improntato e finalizzato alla spiritualità e alla crescita personale: 
                chi non si sente in sintonia con questo indirizzo di fondo, è pregato di non disturbare le discussioni con
                continue argomentazioni razionalistiche.
                Ogni opinione contraria è lecita, NON lo è la sua ripetizione costante nella stessa discussione.

• 2) - esprimere in ogni caso qualunque idea (quale che sia) con educazione, e nel rispetto di tutte le idee altrui.

• 3) - evitare per quanto possibile di uscire dal tema delle discussioni (OT).

• 4) - non polemizzare inutilmente e non scambiare apprezzamenti personali (se c'è disaccordo totale, basta ignorarsi).

• 5) - postare nelle discussioni solo se si ha qualcosa di concreto e attinente da dire:  il forum non è una chat.

• 6) - non fare spam:  è proibito sia nei post che nella Tagboard.

• 7) - rispettare gli avvisi e i moniti dei moderatori e dell'amministratore.

CONSEGUENZE PER LE INFRAZIONI GRAVI ALLE SUDDETTE REGOLE:  

• L'utente riceve un solo ammonimento dall'amministratore, su segnalazione dei moderatori.

• Se l'utente prosegue nel comportamento errato, o se contesta in qualsiasi modo l'ammonimento, è bannato per sempre, chiunque egli sia.

• Anche a distanza di tempo, ripetute infrazioni (due o tre, secondo la gravità) portano a essere bannati per sempre senza preavviso.

• Sono infrazioni gravi:  lo spam in tag o nel forum, il turpiloquio, le bestemmie, la registrazione con nickname offensivi o sgradevoli, le manifestazioni di discriminazione razziale, religiosa o sessuale, l'eccesso di aggressività e gli attacchi violenti ad altri utenti, la eccessiva insistenza e ripetitività nel contestare idee altrui, il rifiuto di applicare le regole o le indicazioni dei moderatori, l'aprire discussioni e/o sondaggi per contestare la legittimità dell'operato dell'amministratore o dei moderatori, o replicare ai loro ammonimenti.

Per tutelare la serietà del forum e rispettare il sentimento della gran maggioranza degli utenti, tutte le discussioni proposte in modo strampalato, fumoso, impreciso, oppure provocatorio, aggressivo, e così via, saranno subito chiuse sul nascere, senza riguardo per il proponente o per eventuali post di risposta già presenti. Si avvisa inoltre che, perseverando nel proporre siffatte discussioni, l'autore si espone a provvedimento di espulsione.

si suggerisce di leggere regole per il ban

•  

INTEGRAZIONE AL REGOLAMENTO (19 Dicembre 2006)

Per il bene del forum è divenuto indispensabile essere MOLTO più severi contro lo spam, contro i post puramente polemici che non apportano nulla all'argomento delle discussioni, e contro gli OT.

Inoltre, cominceremo una pulizia generalizzata dei post già presenti se considerati inutili dai Moderatori. Queste azioni saranno inappellabili e a loro completa discrezione.

Chi volesse protestare sarà subito espulso per sempre senza preavviso, sia che protesti postando o per email o con messaggi privati, anche una sola volta (e questo vale sin da ora).

passaparola