XmX

Il letame di maiale come fonte energetica

« Older   Newer »
  Share  
bymax
view post Posted on 13/6/2006, 11:14 by: bymax





CITAZIONE
L'Università dell'Illinois ha scoperto una nuova fonte energetica: il letame dei maiali. L'equipe diretta dal professor Yuanhui Zhang,ingegnere bio-ambientale, è riuscito a creare petrolio grezzo dal prodotto di scarto delle stalle; Ciò è utile sia per avere riserve del prezioso combustibile, sia per smaltire oceani di escrementi.
Infatti su in media un suino produce circa 23 litri di letame, per un allevatore che ha 1.200 bestie, ciò significa circa 1,9 milioni di litri maleodoranti da smaltire, che in parte però vengono già utilizzati sui campi come fertilizzante.

Nel 1998 l'equipe del dott. Zhang riuscì a convertire una parte delle deiezioni dei suini in fonte energetica, trasformando lo sterco in gas naturale, il letame del bestiame in carburante per impianti meccanici, e persino il grasso di scarto dei fast-food in benzina per auto. Grazie a questa fortunata e conveniente scoperta, Zhang, finanziato dall'Associazione dei produttori di suini dell'Illinois, progettò un reattore continuo,un forno industriale pressurizzato in grado di alimentarsi costantemente con le feci.
Nel reattore del professore, un processo conosciuto come conversione termochimica scinde le molecole degli idrocarburi che sono contenute in buona parte degli escrementi che quindi chimicamente non è molto diverso dal petrolio. Da lì ottiene il petrolio di maiale che però sembra comportarsi non come la benzina, ma piuttosto come un diesel. Ogni giorno si potrebbe ricavare 13,6 litri di carburante da ogni suino, riducendo la dipendenza energetica statunitense e non dall'estero e quindi forse anche il prezzo del vecchio e nuovo oro nero.

La ricerca comunque continua per osservare il funzionamento a regime, installando il reattore-pilota in uno stabilimento industriale.

Fonte:

http://liberoblog.libero.it/economia/bl3589.phtml
 
Top
7 replies since 13/6/2006, 11:14   1128 views
  Share