XmX

Energia elettrica dal frumento, possibile?

« Older   Newer »
  Share  
bymax
view post Posted on 13/6/2006, 13:24




CITAZIONE
Palermo, 8 maggio – È in Sicilia, a Balestrate (Palermo), il primo agriturismo che sperimenta l'uso del frumento come fonte energetica. La notizia arriva dalla Coldiretti siciliana che da tempo ha avviato la ricerca di fonti alternative al gasolio, il cui costo grava sui bilanci aziendali limitando sempre di più gli investimenti. “Al prezzo esorbitante del gasolio - dice la Coldiretti - nell'Isola si contrappone un prezzo di vendita del grano che non supera il 15 centesimi al chilo. L'inventiva e tecnologie sempre più all'avanguardia delle caldaie permettono di provare con ottimi risultati un prodotto cerealicolo che il mercato deprezza e che, invece, può essere impiegato in maniera remunerativa”.
Secondo la Coldiretti, il risparmio ottenuto dall'agriturismo è di circa il 70 per cento, come conferma il proprietario dell'azienda, Alessandro Chiarelli, presidente regionale di Terranostra: “Il concetto da cui siamo partiti è che in campagna non si butta via nulla. L'impianto viene alimentato con la legna, soprattutto scarti della potatura, grazie al quale si raggiungono delle temperature costanti che vengono elevate con il frumento. Questo, ad oggi è l'unico modo per smaltire le scorte che restano invendute”.

Fonte:

http://snipurl.com/rpp6

Mah.. :blink: :blink:
 
Top
RaffaShine
view post Posted on 20/6/2006, 12:19




Certo che se funziona ...è una scoperta grandiosa!!! :B):
 
Top
Blacksheep
view post Posted on 28/6/2006, 16:37




L'idea di usare prodotti naturali per produrre energia è vecchia di oltre 100 anni. Il primo motore a ciclo Diesel infatti non bruciava gasolio, che ai tempi non veniva utilizzato, ma olio naturale. L'olio naturale oggi viene aggiunto in ragione del 5% al gasolio per migliorare la lubrificazione del motore, e ci sono normative europee che vogliono portare questa percentuale al 10%. Utilizzare derivati naturali per sostituire il petrolio comporta 3 grossi problemi:
- l'agricoltura in Europa e negli USA viene sovvenzionata dagli stati (ci ricordiamo le quote latte? sono la stessa cosa). Produrre combustibili per via agricola comporterebbe l'eliminazione di queste sovvenzioni, che a sua volta porterebbe più o meno la guerra civile;
- il petrolio viene usato perchè, sia pure a 70$ al barile, è la fonte energetica a costo minore;
- le accise sui carburanti sono una delle fonti primarie per i bilanci statali, eliminarle significherebbe dover cambiare drasticamente la struttura degli stati sociali. Ce lo vedete Pecoraro Scanio a promuovere l'olio di semi come carburante con la piccola controindicazione che non verrebbero più pagate le pensioni?
Ci sono altri esempi di energia a basso costo, per lo meno a prima vista: l'ultimo esempio viene da Carlo Rubbia con il suo sistema per sfruttare l'energia solare. Adesso la stanno sperimentando in Spagna, coinvolgendo anche investitori privati, ma questa sperimentazione è stata resa possibile solo attraverso una pesante sovvenzione da parte dello Stato, finanziata anche dalle accise sui carburanti...
 
Top
3 replies since 13/6/2006, 13:24   316 views
  Share