XmX

Quattro invenzioni, Trovate nel Web

« Older   Newer »
  Share  
New York
view post Posted on 14/7/2006, 16:58




1 - In barca sull'oceano senza motore nè vele. Un giapponese inventa la barca che naviga sfruttando solo la forza delle onde:

http://multimedia.repubblica.it/home/335358
www.tecnocino.it/foto/suntory-mermaid-ii_3987.html
http://en.wikipedia.org/wiki/Suntory_Mermaid_II

2 - "Riuscire a osservare un pianeta,grande come la Terra,intorno ad una stella lontana,potrebbe essere (FORSE) più semplice del previsto. Il segreto è usare gli strumenti giusti. Almeno questo è ciò che pensa Webster Cash,un'astronomo dell'Università del Colorado di Boulder,che ritiene si possa utilizzare un telescopio spaziale,già in costruzione,e una sorta di schermo solare. Questo schermo,a forma di petalo di fiore,avrebbe delle dimensioni contenute,circa 30-50 metri,e sembrerebbe un vero e proprio sacchetto gigante della spazzatura. Posto,da un'apposita astronave,a circa 50.000 km di distanza nello spazio dal telescopio,servirebbe a schermare la luce diretta della stella osservata,permettendo al telescopio stesso di cercare il bagliore dell'eventuale nuova Terra. Il problema con la ricerca di pianeti di tipo terrestre è che sono poco luminosi,circa un decimo di miliardesimo della brillantezza delle stelle attorno a cui orbitano. Per trovarli,quindi,serverebbero telescopi spaziali estremamente avanzati (e costosi) da collocare a circa un milione e mezzo di chilometri dalla Terra. Cash però pensa che non sia necessario ricorrere a strumenti così avanzati. Grazie al suo "schermo solare",potrebbe essere sufficiente, infatti,il prossimo sostituto di Hubble,il James Webb Space Telescope in costruzione da parte della NASA. Lo schermo sarebbe fornito di un serbatoio e di una piccola astronave che lo portera' a "spasso" nello spazio,di volta in volta posizionandolo in modo da bloccare la luce della stella osservata. Ci sono pero' alcuni problemi. Il nuovo telescopio e' disegnato appositamente per osservare lontane galassie,piu' che stelle vicine,e quindi non e' detto che riesca a distinguere i pianeti;anche se Cash ritiene che,entro un raggio di circa 32 anni-luce (cosa che include circa un migliaio di stelle) potrebbe funzionare piuttosto bene. L'ultimo problema è l'allineamento del telescopio con lo schermo:per funzionare dovrebbe essere PERFETTO;un compito tutt'altro che facile".

Ttratto da: www.almanacco.rm.cnr.it/base.asp?ID...ile=810_12_2006

www.physorg.com/news71329220.html
www.cnn.com/2006/TECH/space/07/05/space.shield.reut/
http://news.bbc.co.uk/2/hi/science/nature/5151610.stm?ls
www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze.../Ombrello.shtml
www.lescienze.it/sixcms/detail.php3?id=12381

3 - Un apparecchio per "riparare" i denti rotti, sviluppato da alcuni ingegneri canadesi. Con il nuovo sistema, i denti ricrescono grazie agli ultrasuoni:

www.focus.it/gli_ultrasuoni_per_far..._denti_C12.aspx
www.almanacco.rm.cnr.it/base.asp?ID...ile=806_12_2006
http://blog.libero.it/odontoblog/1387946.html
www.stampa.cnr.it/docUfficioStampa/...806_12_2006.htm
www.dent.ualberta.ca/elbialyresearch.cfm
www.rexresearch.com/chentoth/chentth.htm
http://en.wikipedia.org/wiki/Low_intensity_pulsed_ultrasound

4 - Presentato a Roma (febbraio 2005) un generatore di corrente ausiliario, silenzioso e non inquinante, che sfrutta esclusivamente l' aria compressa:

www.eoloenergie.it/index.html

Che ne dite?

Edited by New York - 25/10/2011, 04:20
 
Top
0 replies since 14/7/2006, 16:58   312 views
  Share