XmX

olio di semi di lino, vs olio di pesce

« Older   Newer »
  Share  
wincos
view post Posted on 3/3/2010, 19:40 by: wincos




CITAZIONE (lxdevil @ 27/2/2010, 18:49)
CITAZIONE (wincos @ 23/2/2010, 08:45)
l'olio di semi di lino come fonte di omega 3 è meno costoso e più sicuro dell'olio di pesce a patto che sia prodotto ad hoc e tenuto in frigo

e come la metti con l'EPA e DHA, hai preso un'abbaglio, la fonte migliore é l'olio di krill , ma anche l'olio di pesce é buono, ma i vari oli vegetali (lino, oliva, canapa..ecc.) non reggono il confronto

Io però ora ho trovato questo articolo: www.abodybuilding.com/Grassi.htm , nel quale si dice che l'acido alfa-linoleico(ALA) viene convertito in EPA e DHA dall'attività enzimatica delle desaturasi( d-6 desaturasi) e delle elongasi.Compito della desaturasi è di inserire un doppio legame al posto di uno saturo in punti precisi della catena dell´acido grasso. Compito della elongasi è di aggiungere atomi di carbonio ad un acido grasso al fine di allungare la catena.
1) Dall´acido alfa-linolenico(ALA) ad opera di una desaturasi, delta-6, deriva un acido grasso chiamato steatidonico. In relazione all´attività specifica di questo acido grasso vi sono scarse conoscenze. Tuttavia esso è importantissimo in quanto la sua formazione consente di fare procedere la pista metabolica.

2) Su di esso, infatti, intervengono sia la desaturasi che la elongasi producendo un acido grasso con 20 atomi di carbonio ed aggiungendo al quarto legame un altro doppio legame. Si forma in questo modo l´acido eicosapentenoico noto come EPA dall´attività metabolica e strutturale assai complessa ed insostituibile per l´organismo umano.

3) Dall´acido eicosapentenoico attraverso un ulteriore passaggio si ha di nuovo l´intervento combinato di una desaturasi e di una elongasi per produrre l´ultimo acido grasso importante della catena, cioè il docosaesaenoico (DHA ). Le caratteristiche biologiche del DHA sono altrettanto fondamentali per l´organismo umano quali quelle dell´EPA.
Quindi sembrerebbe che comunque assumendo acido alfa-linoleico ( con l'olio di semi di lino) comunque questo viene trasformato in EPA e DHA , per cui in questo caso non sembrerebbe necessario assumere pure olio di pesce.
 
Top
9 replies since 23/2/2010, 08:45   2901 views
  Share