XmX

La malattia di Crohn..., ...una malattia poco conosciuta

« Older   Newer »
  Share  
flipperina
view post Posted on 11/11/2006, 19:02 by: flipperina




CITAZIONE (oro @ 10/11/2006, 13:55)
Certamente i fattori genetici hanno una loro importanza, ma spesso meno rilevante di quanto si creda.


...infatti se si sospetta che ci sia "malattia di Crohn" ( per intenderci )fanno fare sempre più spesso un complicato esame della mappatura del dna per vedere se un cromosoma che mi pare sia il 16 sia o meno modificato... <_< ...intendevi questa forse...


...sempre in tema di malattie infiammatorie intestinali parlavo con una cara amica che purtroppo ha 34 anni ed ha colite ulcerativa dall'etaà di 17. Vorrebbe avere un bimbo col compagno che sta con lei da diverso tempo ma non riescono ad averne. Mi diceva che dall'esordio della malattia ha sempre avuto cicli irregolari. Ultimamente ha il ciclo sballato, abbondante e con ricorrenza anche di due volte al mese. Mi chiedeva consiglio su cosa fare. Io le ho detto intanto che potrebbe dipendere dal cortisone questo squilibrio del ciclo.

Quando io ho fatto cortisone (Clipper) per 4 mesi ho avuto dei disturbi a quel livello spaventosi. Praticamente avevo ciclo continuo...con metrorragie fortissime, debilitanti...non sapevano più cosa fare e prima non avevo avuto alcun problema. Mi costrinsero a fare esami più approfonditi per vedere se ci fossero problemi interni tipo fibromi ma non c'era niente. Dopo un mese di sospensione del cortisone le cose migliorarono anche se ho dovuto aspettare tanto tempo prima di avere una situiazione stabile.

HO notato che tutte le ragazze che hanno problemi di IBD hanno anche disfunzioni ormonali e del ciclo...non è un caso vero? :huh:


:)
 
Top
82 replies since 16/7/2006, 21:01   25545 views
  Share