XmX

La malattia di Crohn..., ...una malattia poco conosciuta

« Older   Newer »
  Share  
flipperina
icon3  view post Posted on 27/11/2006, 18:53 by: flipperina




...@grazie Moderatore per il molto materiale utile...stampo tutto e leggo con calma...


image


e aggiungo:

Malattie intestinali in crescita: «È anche colpa dello stress»

Sono 100mila gli italiani colpiti da patologie croniche


"Sono 100.000 le persone in Italia affette da malattie infiammatorie croniche intestinali: patologie altamente invalidanti e in aumento in tutto il mondo, la cui causa è in parte genetica. Determinanti, però, sono anche i fattori ambientali, a partire da stress, dieta e fumo.
Ad accendere i riflettori su questo tipo di patologie in crescita, gli esperti riuniti a Roma per il congresso internazionale "Gemelli gastro days", che avvertono: sono malattie sempre più frequenti, ma per le quali sono anche disponibili armi sempre più efficaci.
Le principali malattie croniche intestinali, ha spiegato Antonio Gasberrini, ordinario di Medicina Interna all'Università Cattolica di Roma, sono il morbo di Crohn e la rettocolite ulcerosa: «Due patologie che determinano appunto un'infiammazione cronica dell'intestino che, nel caso del morbo di Crohn, può colpire l'intero tratto intestinale dalla bocca al retto. Si tratta di patologie altamente invalidanti - ha proseguito l'esperto - che colpiscono tutte le fasce d'età e possono degenerare in forme cancerose».
Le cause di queste malattie non sono note con certezza e si imputa il loro esordio a diversi fattori: «Di certo esiste una componente genetica e un ruolo sembra avere una possibile alterazione del sistema immunitario che si riscontra in questi pazienti, ma altre evidenze suggeriscono invece che possa essere l'interazione tra un virus o un batterio e il sistema immunitario a scatenare la malattia».
Anche i fattori ambientali sembrano però avere un peso molto significativo: «La dieta e l'abitudine al fumo, ad esempio - ha detto Gasberrini - hanno un ruolo importante nella progressione e comparsa di tali malattie, e la prova sta nel fatto che negli ultimi anni l'incidenza di queste patologie è in forte aumento».
Fattori ambientali sotto accusa, dunque, incluso lo stress che, secondo gli esperti, può spianare la strada alla malattia in soggetti predisposti.
I pazienti affetti da malattie infiammatorie croniche intestinali, inoltre, sono soggetti a un maggior rischio di arteriosclerosi precoce rispetto ai soggetti sani, come dimostra un recente studio pubblicato sulla rivista scientifica Alimentary Pharmacology & Therapeutics da un team di ricercatori della Cattolica di Roma: «Il nostro studio ha spiegato Alfredo Papa dell'Istituto di Medicina Interna della Cattolica, in occasione del congresso internazionale - ha dimostrato che i soggetti più esposti al rischio trombotico sono quelli con valori più elevati di omocisteina, un fattore di rischio vascolare spesso elevato nelle malattie infiammatorie intestinali, per cause sia nutrizionali sia genetiche»"


Edited by flipperina - 27/11/2006, 20:04
 
Top
82 replies since 16/7/2006, 21:01   25545 views
  Share