XmX

La malattia di Crohn..., ...una malattia poco conosciuta

« Older   Newer »
  Share  
oro
view post Posted on 6/12/2006, 21:46 by: oro




Stomaco, da quel che risulta. Quando posso faccio una ricerca.

L’estratto di Boswellia serrata è utilizzato per le sue proprietà anti-infiammatorie perché contrariamente alla maggior parte dei medicamenti di questa classe, non provoca né ulcere né gastriti. La Boswellia non è pertanto un analgesico, ma:
agisce direttamente sull’infiammazione che è la causa diretta del dolore.
riduce il gonfiore delle articolazioni e la rigidità mattutina.
Accresce la mobilità bloccando la sintesi dei leucotrieni per la via dell’enzima 5-lipossigenasi. I leucotrieni sono implicati in numerose malattie infiammatorie: provocano l’infiammazione accelerando il danno ossidativo dei radicali, la dislocazione del calcio e le reazioni autoimmuni.
Diversi studi clinici realizzati dal governo indiano confermano l’uso ayurvedico tradizionale della Boswellia. Particolarmente, in uno studio eseguito su 175 pazienti alettati, è stato notato un miglioramento buono o eccellente dei parametri di rigidità mattutina, del dolore e delle attività rutinarie nel 67 % dei casi. I miglioramenti sono in generale percepiti molto rapidamente, di solito, dopo due a quattro settimane di trattamento.

Risultati ancora più favorevoli si sono notati quando la Boswellia è combinata con le erbe Ashwagandha e Curcuma (vedere questi prodotti in rubrica Ayurveda). Altri studi mostrano una efficacia della Boswellia nel 70 % dei pazienti colpiti da asma bronchiale, agendo a sua volta sui sintomi e i parametri biochimici, come nel trattamento della sindrome del colon irritabile.


E' quello che se ne scrive in rete. Occorre approfondire.

Praticamente parlano di tutto fuorchè dello stomaco, quindi ho preso un granchio. :D
 
Top
82 replies since 16/7/2006, 21:01   25545 views
  Share