XmX

La malattia di Crohn..., ...una malattia poco conosciuta

« Older   Newer »
  Share  
flipperina
view post Posted on 14/6/2007, 19:44 by: flipperina




Un capitolo importante nella comprensione delle malattie c.d croniche riveste l'incidenza dell'aspetto emozionale sull'insorgere della malattia.

Secondo lo Sciamanesimo (30.ooo anni di storia) la malattia si riconduce ad un disequilibrio tra anima, corpo e mente e ciò crea le prime basi per la malattia.

Sia le tribu americane sia ad esempio i maoisti nel Tibet praticano guarigioni operando su questo concetto -

La moderna analisi (Lowen ed altri) si rifanno molto alle filosofie orientali.

NOn è un caso se ogni due anni tutti i più grandi psicoterapeuti, psicologi, chimici del mondo, comunque ricercatori, si riuniscono in un grande simposio a scambiare informazioni con il Dalai Lama in America.
AL proposito vi segnalo un libro molto bello che ho solo sfogliato (titolo: POnti sottili)

Per le malattie tumorali l'Oncologo Dott. Hammer, ha messo in risalto come grandi shock emozionali possono far insorgere il tumore, mi chiedevo se esista uno studio serio e approfondito sulle malattie immunitarie che si caratterizzano per la loro cronicità. :huh:

In seguito ci impegniamo ad approfondire questo aspetto, l'altro del quale mi hanno chiesto di parlare persone con la malattia di Crohn è la stanchezza cronica che si accompagna spesso a queste patologie.
^_^


per finire per stasera aggiungo una frase molto bella detta da una signora ammalata che parlava di suo marito: "Con una persona simile al fianco, la malattia è l'ultimo dei miei pensieri!" :) buon proseguimento.
 
Top
82 replies since 16/7/2006, 21:01   25546 views
  Share