XmX

Stop al canone della Rai!, Petizione per chiedere l'abolizione del canone Rai

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/9/2007, 14:49
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Member
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Beh, se volessimo, il canone lo potremmo anche abolire noi stessi. Basterebbe che tutti inviassero una raccomandata dove si dice di non volere più vedere la televisione o di averla buttata. Si tratterebbe di stare senza televisione per qualche settimana o qualche mese al più. Ma ci starebbe anche di farci l'abitudine e non ricomprarla più come ho fatto io. In compenso in tanti avrebbero più tempo per leggere, studiare, parlare, giocare, suonare, cantare, avete presente la pubblicità delle sigarette?
Se tutti gli italiani lo facessero, credo che a qualcuno verrebbe l'idea che qualcosa non va. Poi, il Q.I. Dopo un mese potrebbe anche riprendersi dall'obnubilazione indotta da quella scatola.
Chi guarda la tele uccide anche! Digli di smettere -_-
 
Web  Top
-Horus-
view post Posted on 13/10/2007, 17:03




Io sono ignorante in queste cose, ma non si potrebbe fare un referendum o una raccolta firme? :huh:
 
Top
xMig.conf
view post Posted on 30/10/2007, 22:57




Io l'ho sempre pagato, perciò non cambia una cippa.
Anche se non credo sia giusto. Non fanno piu una mazza.
 
Top
Antonio974
view post Posted on 30/10/2007, 23:27




CITAZIONE (xmig.conf @ 30/10/2007, 23:30)
Io l'ho sempre pagato, perciò non cambia una cippa.
Anche se non credo sia giusto. Non fanno piu una mazza.

Ti riferisci a Valeria Mazza ?!
 
Top
xMig.conf
view post Posted on 30/10/2007, 23:29




CITAZIONE (Antonio974 @ 30/10/2007, 23:27)
CITAZIONE (xmig.conf @ 30/10/2007, 23:30)
Io l'ho sempre pagato, perciò non cambia una cippa.
Anche se non credo sia giusto. Non fanno piu una mazza.

Ti riferisci a Valeria Mazza ?!

E chi è codesta donzella?????

Io intendevo che non fanno vedere piu niente.
 
Top
Marco747
view post Posted on 4/11/2007, 05:30




Canone Rai.Aduc chiede perche' deve pagarlo

29 ottobre 2007

Oggi l'Aduc ha inviato una raccomandata di messa in mora alla Rai sul canone/tassa, cioe' ha intimato la Tv di Stato a comunicarle se e come deve pagare per i computer che ha nel proprio ufficio, altrimenti la portera' in giudizio. Nella raccomandata si legge:" Poiche' Aduc non ha mai posseduto alcun televisore, non ha mai ritenuto sinora di dover pagare il canone. Ne' ha mai ricevuto dai Vostri incaricati all'accertamento e alla riscossione dell'imposta alcun sollecito di pagamento o alcun invito a regolarizzare la propria posizione"."Tuttavia, da tempo, e' in atto una Vostra campagna anti-evasione del canone - ha proseguito Aduc - che Vi vede impegnati negli accertamenti a tappeto nei confronti dei privati cittadini e dei nuclei familiari di ogni comune d'Italia, finalizzato alla riscossione del "canone ordinario" d'abbonamento,anche per i soli soggetti possessori di computer, monitor, videofonini, o altri apparecchi multimediali, da voi compresi nella nozione di "apparecchio atto o adattabile alla ricezione delle radioaudizioni".

"Aduc, al pari di ogni ufficio pubblico o privato, possiede diversi computer e come tale, se detta interpretazione di legge fosse da Voi confermata, sarebbe soggetta al pagamento del canone speciale. Nonostante numerosi colloqui con i Vostri dirigenti ed incaricati, non e' stato in alcun modo chiarito se l'interpretazione utilizzata per i canoni ordinari sia altresì seguita dalla Rai nella riscossione dei canoni speciali, e nonostante ci sia stato riferito di attendere eventuali richieste di pagamento, riteniamo nostro dovere di contribuente sapere se dobbiamo pagare il canone speciale di abbonamento per il possesso di soli computer. - ha concluso - La presente richiesta e' da intendersi valida ai sensi della legge 241 del 1990 che regola il procedimento amministrativo e pertanto impone all'amministrazione una risposta scritta e motivata ed ha come scopo la regolarizzazione della propria posizione di contribuente. Qualora l'Aduc non ricevesse tale risposta entro 15 giorni dalla ricezione della presente, sara' costretta ad ardire le vie legali".
Articolo: http://primapress.it/index.php?pagina=inc/...of=&id_stringa=

Rai:il canone aumentera' dell'inflazione

Il canone Rai aumentera' dell'inflazione (il governo e l'Istat la stimano per il 2008 all'1,7 per cento) arrivando dai 104 euro attuali a sfiorare i 106 euro.

29 ottobre 2007

http://www.ilvelino.it/articolo.php?Id=437408

Edited by Marco747 - 4/11/2007, 05:57
 
Top
BlueWolf
view post Posted on 9/11/2007, 18:40




CITAZIONE (xMig.conf @ 30/10/2007, 23:29)
CITAZIONE (Antonio974 @ 30/10/2007, 23:27)
Ti riferisci a Valeria Mazza ?!

E chi è codesta donzella?????

Io intendevo che non fanno vedere piu niente.

scusa, ma perchè, ora fanno vedere qualcosa?

a me risulta che a parte i reality con gente famosa (tranne sull'isola dei famosi :lol: ) non facciano proprio una valeria, per quanto riguarda film poi non mi esprimo proprio...credo che risparmiandosi il canone rai, e noleggandosi con lo stesso costo dei dvd, ti vedresti sicuramente più film (ovviamente se ti interessa vedere film che siano usciti dopo gli anni 90 ^_^ )

le trasmissioni, cavolo, è uno dei 2 motivi per cui non guardo quasi più la tv

fanno le pubblicità alla pari di mediaset? bene e allora niente canone, si risparmiano i soldi evitando di chiamare maradona per farsi 2 pattinate sul ghiaccio a prezzi esorbitant, o no? -_-
 
Top
Marco747
view post Posted on 21/6/2008, 16:22




Canone Rai,e ora si parla di abolizione

12 giugno 2008

Il canone RAI è a rischio. La quantità di denaro dei contribuenti che ogni anno confluisce nelle casse della Radiotelevisione di Stato potrebbe diminuire drasticamente, il fiume ininterrotto potrebbe interrompersi,forse persino del tutto. Ieri il senatore del Pdl Alessio Butti ha confermato che sta per depositare al Senato una proposta di legge che mira alla riduzione del Canone, una riduzione che però non basta agli alleati della Lega,che reclamano l'abolizione. In particolare la Lega ha presentato una proposta di normativa che potrebbe spazzare via una delle imposte più invise agli italiani. Secondo Davide Caparrini, primo firmatario, "il canone di abbonamento della Rai è diventato una vera e propria tassa di possesso sulla televisione, un balzello antiquato ed iniquo che non ha motivo di esistere anche in virtù del maggiore pluralismo indotto dall'ingresso sul mercato di nuovi editori e dell'apporto delle nuove tecnologie". Su un fronte Caparini e Butti sono d'accordo:sulla enorme quantità di italiani che evadono il canone. Una evasione che in qualche modo viene compresa, se non giustificata, perchè avviene a fronte di una "imposta ingiusta, territorialmente e socialmente, anche perchè colpisce indiscriminatamente, indipendentemente dal reddito, dall'età e dall'utilizzo, e in particolar modo le fasce più deboli della popolazione". Caparini ha anche tirato fuori un argomento spesso sottaciuto, ossia la natura di imposta del canone: sancita dalla Corte Costituzionele, significa che deve essere basata sulla capacità contributiva del soggetto e non sul possesso di questo o quell'apparecchio. Ma non è tutto qui.
Articolo: http://punto-informatico.it/2317650/PI/New...olizione/p.aspx

http://www.loccidentale.it/articolo/per+il...ovescia.0052831
http://www.politicamentecorretto.com/index.php?news=5315
 
Top
bymax
view post Posted on 7/10/2008, 07:32




Canone RAI, così ho sconfitto il Burocratosauro

Roma - Un lettore racconta a Punto Informatico come ha ottenuto l'autorizzazione a non pagare più il Canone RAI. Descrive nei dettagli la sua trafila burocratica con cui si è aggiudicato l'autorizzazione a non pagare l'odiato balzello, quello che come noto di questi tempi viene richiesto non più solo per i televisori ma anche per una serie di altri apparecchi elettronici. Strategie diverse per scopi simili, un'esperienza che può essere utile riportare.

Buon giorno!
Sono uno dei pochi fortunati che ha in mano una lettera della RAI che lo AUTORIZZA a non pagare il canone.
Come ci sono riuscito? Semplicemente seguendo la legge e quanto previsto dal Regio Decreto R.D.L.21/02/1938 n. 246, convertito in legge il 4 giugno 1938, n. 880.

Chiariamo un punto.
Il canone, come tassa di possesso, non si può "disdire", anche se la formula "disdetta" verrà usata sul vaglia. Però si può chiedere alla RAI la "suggellazione" dell'apparecchio "atto alla ricezione del segnale televisivo". Una volta in attesa della suggellazione (che di solito non arriva mai) si ha il DIRITTO di non pagare il canone.
Veniamo alla pratica.
1) Bisogna essere in possesso del libretto di abbonamento alla televisione, dal quale ricavare il "numero di ruolo".
Se non lo si ha, si chiede un duplicato con raccomandata A.R. all'indirizzo degli abbonamenti Tv (1° ufficio entrate Torino - S.A.T Sportello Abbonamenti Tv - Casella Postale 22 - 10121 Torino).

2) Non si devono avere pendenze con il SAT (arretrati, multe, etc.)

3) Versare 5,16 euro con vaglia postale (non con il bollettino ordinario), specificando nella causale del versamento "per disdetta canone numero di ruolo: (scrivete il vostro numero di ruolo)". Beneficiario del versamento è il S.A.T. casella postale 22, 10121 TORINO, l'agenzia di pagamento è TORINO VAGLIA E RISPARMI (non sempre questo è chiesto)

4) Staccare dal libretto la cartolina "d", (la "b" se il vostro libretto è recente) intitolata "denuncia di cessazione dell'abbonamento tv". Barrare la casella 2 che riporta la richiesta di suggellamento. Quindi compilare gli spazi in bianco riportando il numero del vaglia e la data del versamento. Più sotto, trovate lo spazio per la data di spedizione della cartolina, riportatela e apponete la vostra firma. Sul retro della cartolina riportare nome, cognome e indirizzo del titolare che intende disdire. Correggete eventualmente il vecchio indirizzo URAR TV in SAT. Se non avete la cartolina per la denuncia di cessazione dell'abbonamento, usate la cartolina per le comunicazioni generiche e scrivete:


Il sottoscritto (nome, cognome, indirizzo) chiede la cessazione del Canone TV e chiede di far suggellare il televisore (numero di ruolo:...) a colori detenuto presso la propria abitazione. A tale scopo ha corrisposto l'importo di 5,16 euro a mezzo vaglia postale n.... del.../.../... sul quale ha indicato il numero di ruolo dell'abbonamento.

Fate una fotocopia della cartolina (davanti e dietro). L'originale della cartolina va spedito con raccomandata ricevuta ritorno all'indirizzo già stampato.

5) Attendere il ritorno della ricevuta di ritorno

6) Spedire con raccomandata A.R. il libretto di abbonamento originale completo con tutto quanto attaccato, tenendovi a casa le ricevute dei pagamenti degli ultimi 10 anni, sempre all'indirizzo del SAT.

Tutto questo va completato entro il 30 novembre, pena dover ricominciare da capo.

A fronte di quanto sopra, la RAI vi scriverà chiedendo i vostri dati anagrafici (ma non li avevano già?), la marca dell'apparecchio da suggellare e dove si trova. A me personalmente ha chiesto altri 3,24 euro (non so a che titolo) che ho pagato volentieri, dicendomi di rimanere in attesa della suggellazione dell'apparecchio.

Ricordo a tutti che il funzionario RAI NON ha il diritto di entrare a casa vostra, a meno che non sia accompagnato da un finanziere o carabiniere. Quindi il televisore glielo potete far trovare FUORI dall'uscio.

Bene. Sono tre anni che attendo, e quest'anno la RAI mi ha scritto che "dato che non risulta alcun abbonamento a mio nome, le modalità per accendere un nuovo abbonamento sono...".

EVVIVA! Ho sconfitto il Burocratosauro!!!

Cesare B

Link
 
Top
Marco747
view post Posted on 9/10/2008, 20:57




Consumatori:Canone Rai,un milione di firme per l'abolizione

25 settembre 2008

"La televisione, bene di pubblica ed essenziale utilità, non può essere soggetta ad una tassazione che risulta, di fatto, iniqua e antistorica". E' questo il monito di Utelit, associazione utenti televisivi e consumatori italiani, che da oltre un anno ha lanciato la campagna nazionale per l'abolizione del canone Rai. "Il canone va abolito perchè la Rai nasce sì come azienda di servizio pubblico, ma di fatto quest'ultimo viene da anni svolto egregiamente dalle centinaia di emittenti locali". Testimone di questo periodo di attività di Utelit è un "libro bianco" che - come spiegato da Rocco Monaco nel corso di un convegno a Roma dal titolo "La tua televisione" - "raccoglie oltre 8.000 commenti che gli utenti Rai hanno lasciato sul sito web dell'associazione".

Oltre alle opinioni, Utelit ha raccolto però anche firme:"Per ora sono 25.000 - dice Monaco - ma la cifra è destinata a moltiplicarsi grazie all'impegno profuso anche da Federcasalinghe e Conflavoratori che si sono uniti alla nostra battaglia". Chiari gli obiettivi di questa sinergia:"Lo scopo - spiega Federica Rossi Gasparrini, presidente nazionale di Donneuropee Federcasalinghe - è di raccogliere un milione di firme, affinchè si giunga ad una reale e definitiva abolizione del canone Rai". Parlando del perchè il canone debba essere abolito, la presidente di Federcasalinghe non risparmia critiche: "Del servizio offerto dalla Rai non contestiamo soltanto i programmi televisivi, ma anche il modo in cui vengono investite le risorse economiche a disposizione, buttate al vento con scelte non trasparenti" e ingaggi milionari. Per Rossi Gasparrini "il canone viene fatto pagare a tutti i cittadini senza tenere conto dei redditi dei singoli utenti.Chi guadagna di meno deve pagare di meno, chi guadagna di più è giusto che paghi di più. E' una tassa iniqua".

"Inoltre - continua la presidente Federcasalinghe - i cittadini devono poter scegliere e in questo caso non hanno scelto di pagare il canone e non hanno scelto nemmeno la programmazione che gli viene offerta".
Articolo: http://www.newsfood.com/?location=Attualit%E0&item=47787

http://www.agopress.info/vis_news00.asp?id_news=163538
http://www.utelit.it/
 
Top
view post Posted on 15/1/2009, 15:00
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


A quanto pare la RAI è stata costretta ad esprimersi sulla liceità circa la pretesa di imporre la tassazione televisiva anche per chi possiede un pc, le conclusioni sono qui di seguito:

Canone Rai sul pc e l'ineffabile sottosegretario Romani: a voce dice che va pagato, per iscritto il contrario

La vicenda del canone/imposta Rai si tinge di un nuovo episodio che rende il tutto ancor piu' parossistico e preoccupante. Nell'ambito della trasmissione "Le mani in tasca" di Telelombardia, e' intervenuto in collegamento telefonico il sottosegretario alle Comunicazioni Paolo Romani che, tra le varie argomentazioni a difesa dell'attuale sistema di informazione pubblica Rai, a domanda precisa ha sostenuto che il canone/imposta va pagato anche per il possesso di un computer.

Un'affermazione contraddetta dalla stesso Romani. Infatti, lo scorso 8 gennaio e' arrivata la risposta a firma di Paolo Romani ad un'interrogazione presentata lo scorso 11 giugno 2008 (1) dalla senatrice Donatella Poretti, in cui si chiedevano lumi sul pagamento del canone/imposta anche per il computer. Il sottosegretario cosi' conclude la risposta: "In considerazione del fatto che non sussiste ancora una interpretazione univoca circa la individuazione degli apparecchi, diversi dai televisori tradizionali, atti od adattabili alla ricezione delle trasmissioni, si ritiene opportuno procedere ad un approfondimento tecnico-giuridico della questione, anche attraverso il confronto con il Ministero dell'economia e delle finanze, l'agenzia delle entrate e la concessionaria del servizio pubblico" (2).

Tradotto vuol dire: non lo sappiamo se chi possiede un pc e non un televisore deve pagare il canone.

Nel frattempo la Rai, sul suo sito e nelle lettere che invia a casa dei contribuenti, intima il pagamento alle famiglie anche per il possesso del computer (3), mentre per le aziende (canone speciale) lo intima solo per il possesso di un apparecchio tv (4).

Che deve fare a questo punto il contribuente che possiede un computer e non un apparecchio tv? A nostro avviso non deve pagare l'imposta e se la Rai insiste, col nostro sostegno anche legale, deve portare la tv di Stato in tribunale, facendo riferimento alle risposte della Rai medesima, dell'Agenzia delle entrate e del ministero delle Comunicazioni.


Fonte: www.aduc.it
Collegamento diretto alla pagina: http://www.aduc.it/dyn/avvertenze/index.php?ed=256


image


image



Edited by yareol - 15/1/2009, 15:49
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/5/2009, 10:13
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


La RAI verrà denunciata dal sindaco del Piemonte per abuso e truffa ai cittadini.

Canone Rai. Garante del Contribuente: denunceremo Rai e Sportello abbonamenti tv per truffa aggravata
Il Garante del Contribuente del Piemonte preannuncia una denuncia per truffa aggravata e abuso d'ufficio nei confronti della Rai e dell'Agenzia delle Entrate (Sportello abbonamenti tv di Torino) per il loro comportamento nei confronti dei contribuenti che non detengono il televisore o che hanno fatto regolare disdetta. Da anni, la Rai porta avanti la sua opera di intimidazione nei confronti di centinaia di migliaia di cittadini accusati di evadere il canone anche se il canone non e' dovuto. In molti casi, nonostante le ripetute lettere raccomandate con cui questi cittadini sono costretti a ribadire periodicamente alla Rai di non avere la tv, lo specifico Sportello abbonamenti procede con cartelle esattoriali, fermi amministrativi di beni mobili e addirittura ipoteche di beni immobili.
Per questo, abbiamo invitato i cittadini a denunciare il comportamento della Rai al Garante del Contribuente, oltre che alla Procura della Repubblica di Torino e alla Corte dei Conti.
Ora il Garante ha fatto proprie le ragioni di questi cittadini. E' la prima e unica voce istituzionale che si muove per porre fine all'indecente comportamento della Rai e del suo sceriffo di Nottingham che e' lo Sportello abbonamenti tv.
Ma e' necessario che il maggior numero possibile di cittadini si unisca a questa battaglia per imporre alla Rai standard di legalita' e di civilta' che da tempo ha abbandonato.

Fonte: www.aduc.it
Collegamento diretto alla pagina: http://www.aduc.it/dyn/avvertenze/index.php?ed=264


A quanto pare l'opera di demolizione prosegue in barba a chi pensava di essere al sicuro e al di sopra della legge. ;)


 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/5/2016, 05:18
Avatar

Orione22

Group:
Member
Posts:
549

Status:


E' giunto l'ok del Consiglio di Stato per il canone Rai nella bolletta elettrica, ma le polemiche non sono ancora terminate: www.ilfattoquotidiano.it/2016/04/28...-fisco/2675866/, www.repubblica.it/economia/2016/04/..._rai-138588855/, www.consumatori.it/?s=canone+rai.

Video
 
Top
47 replies since 1/8/2006, 09:34   1471 views
  Share