XmX

Fusione nucleare fredda mediante recipiente., (Ho bisogno di aiuto per fare i calcoli.)

« Older   Newer »
  Share  
gencodicephp
view post Posted on 26/8/2006, 10:43




Premessa:
Forse la fusione nucleare fredda si può fare anche in questo modo strano, ma per dimostrarlo avrei bisogno di un bravo matematico che sappia bene come calcolare la cosidetta "sezione d'urto" applicata al deuterio liquido che si trova a temperatura ambiente.
-----------------------------------------------------------------------------

Un grosso recipiente cilindrico di acciaio inossidabile nichel-cromo, ha un diametro di 20 cm e una altezza di 30 centimetri.

A sua volta il cilindro è composto da 2 parti smontabili, rispettivamente un grosso tappo e bottoglia.

La bottiglia ha un spessore di 8 centimetri, questo significa che il foro ha un diametro di 20-(8x2), cioè ha un diametro di soli 4 centimetri, in pratica questo strano contenitore viene costruito prendendo inizialmente un cilindro completamente massiccio e poi dopo viene fatto un piccolo foro al centro di 4 centimetri di diametro profondo solo 4 centimetri.

La filettatura per chiudere il tappo è diametro 16 centimetri e alta 8 centimetri, passo 5 millimetri (filettatura di precisione con avvitamento a fatica).

Insomma! Si vuole fare il recipiente che possa resistere praticamente a qualsiasi pressione.


Ricordo che, nel tempo di un secondo, bastano poche migliaia di atomi di deuterio per fare la fusione fredda, se soltanto un centesimo di tutto il gas fosse coinvolto nella fusione il cilindro scoppierebbe esattamente con la potenza di un ordigno nucleare, fortunatamente questo non è assolutamente possibile, ma ciò serve per fare capire che pochi atomi bastano e quindi il progetto non è poi così tanto campato in aria come sembra a prima vista.

Passo 1: costruzione del sopradescritto cilindro.

Passo 2: posizionare il cilindro in un laboratorio apposito e quindi abbassare la temperatura a 14 gradi kelvin, quella temperatura corrisponde al punto di fusione dell'idrogeno e anche del suo isotopo il deuterio.

Passo 3: riempire il foro con deuterio puro e liquido (temperatura=14 gradi kelvin)

Passo 4: mettere sopra il tappo e avvitare con forza il tappo, quindi chiudere il tappo con molta forza (temperatura=14 gradi kelvin).

Passo 5: Interrompere la produzione del freddo intenso e aspettare pazientemente che la temperatura risalga a quella normale.


Quando la temperatura è risalità la pressione all'interno del cilindro è enorme (parete con 80 millimetri di spessore).

Il volume occupato dal deuterio liquido si calcola, calcolando il volume del cilindro che è (diametro/2)^2*3.1415 x altezza
Ovvero
Volume = V
V = (4/2)^2 x 3.1415 x 4
V= 4 x 3.1415 x 4
V = 50 centimetri cubici
V = 50 x 10^-6 metri cubici
V = 5 x 10^-5 metri cubici

Io avrei bisogno di qualcuno che mi calcolasse la pressione all'interno del cilindro a temperatura ambiente di 300 gradi kelvin.

Poi ci sarebbe da fare il calcolo probabilistico della sezione d'urto, cioè tanto più alta è la pressione... Tanto più alta è la probabilità che qualche atomo di deuterio si fonda nuclearmente con qualche atomo di di deuterio che gli sta a presso.

Il tutto nella speranza che il pesantissimo cilindro possa resistere alla tremenda pressione, anch'essa da calcolare.

Ad ogni modo facendo finta che il cilindro abbia resistenza alla pressione infinita, sarebbe comunque interessante sapere il risultato dei calcoli a riguardo della pressione che ci sarebbe all'interno.



Mediante il calcolo della sezione d'urto sarebbe anche interessante sapere, (secondo i calcoli), quanta potenza sarebbe erogata dal dispositivo, ma credo che ques'ultima cosa sia difficile da calcolare.


La verità sono i numeri, solo i numeri possono dire se la mia pensata è interessante oppure se invece non lo è.
 
Top
odisseo
view post Posted on 26/8/2006, 11:11




Vai su wikipedia ed applica le leggi sui gas perfetti
Poi vai a leggere quanto ti avevo consigliato per l'altra tua "fusione fredda"

In alternativa, vai al politecnico o alla statale, entri nella facoltà di fisica e offri un paio di birre ad uno studente di fisica dal terzo anno in su

Odisseo
p.s. se questa la scrivi su energoclub, non lamentarti per le prese in giro
 
Top
odisseo
view post Posted on 26/8/2006, 17:40




Meno male che ti avevo avvisato

Toglimi una curiosità, le risposte le leggi, ci mediti sopra ??

http://energierinnovabili.forumcommunity.n...stpost#lastpost

Odisseo
 
Top
brunovr
view post Posted on 26/8/2006, 18:08




ora ho capito !!!

vuole che il contatore dei post vada avanti..............


ooopsss! ho risposto di quà.......

va beh, è lo stesso..... :P
 
Top
3 replies since 26/8/2006, 10:43   385 views
  Share