XmX

Nuovo libro: Ipotiroidismo, una emergenza ignorata.

« Older   Newer »
  Share  
Raver58
view post Posted on 15/2/2011, 10:59




Buongiorno,
qualcuno di voi probabailmente si ricorderà di me, sono l'autore del libro "Curarsi con il Magnesio" sulla terapia a base di cloruro di magnesio (di cui si è parlato ampiamente anche qui) e in passato ho partecipato ad alcune discussioni su questo argomento e sullo scenar. Alcuni mesi fa è uscito il mio secondo libro, questa volta di argomento completamente diverso, è infatti sull'ipotiroidismo.
Ne stavo parlando con Oro il quale mi ha invitato a parlarne qui, per cui eccomi qua.
Ritengo che sia molto importante saperne di più su questa diffusissima patologia e credo che il mio libro colmi una grave lacuna informativa nel panorama italiano. Infatti le informazioni che contiene sono presentate per la prima volta in lingua italiana (mentre per esempio negli USA ci sono già diversi libri su questo argomento).

Le notizie contenute sono sì fondamentali per tutti coloro che soffrono di ipotiroidismo, ma lo sono ancor di più per coloro che non sanno di soffrirne e per questo vagano da un medico all'altro senza trovare soluzioni proprio perchè nessuno è riuscito a diagnosticare il vero problema (siccome gli "esami vanno bene"...).
Il libro sostiene tre tesi fondamentali:

1) l'ipotiroidismo è molto più frequente di quanto si pensi (la statistica ufficiale dice che interessa il 5% della popolazione, mentre la realtà è verosimilmente ben oltre il 50%). Nel libro lo definisco una emergenza ignorata proprio perchè troppo spesso non viene diagnosticato e destina chi ne soffre ad una pessima qualità di vita.

2) gli esami del sangue troppo spesso non lo rilevano, sia per problemi negli esami stessi (il TSH per esempio è un esame che in realtà misura una funzione ipofisaria e non tiroidea), sia perchè ci sono moltio casi di ipotiroidismo dove il problema non è nella ghiandola, ma nel metabolismo degli ormoni. Per esempio una scarsa conversione da T4 a T3 (ricordiamo che il T3 è l'ormone attivo, mentre il T4 è solo un precursore), oppure un difetto nei recettori cellulari o nei meccanismi di trasporto dell'ormone dentro le cellule (molti di questi problemi possono essere anche causati da carenze di nutrienti importanti come selenio, zinco, ferro, vitamina D e A, ecc.). Dal punto di vista diagnostico quindi deve prevalere l'esame clinico e un aiuto fondamentale ci viene dato dal test della temperatura basale di Barnes (misurata al mattino al risveglio).

3) la l-tiroxina, unica terapia prescritta dai medici tradizionali, non è quasi mai la terapia giusta per compensare bene una tiroide insufficiente. In caso siano necessari gli ormoni (per fortuna non sempre lo sono) è consigliabile utilizzare la vecchia tiroide secca (che per 100 anni ha dimostrato di essere efficace prima di essere disgraziatamente mandata in pensione dalla tiroxina sintetica), insieme naturalmente ai nutrienti essenziali per nutrire e stimolare la ghiandola a produrre gli ormoni e il metabolismo degli stessi.

Infine il libro contiene altri due corposi capitoli molto importanti, uno sui benefici e sull'importanza dello iodio e sui rischi degli alogeni tossici (cloro, bromo e fluoro) e l'altro sull'importanza delle ghiandole surrenali, molte volte compromesse insieme alla tiroide, introducendo l'importante concetto di "stanchezza surrenale".

Qui sotto riporto un elenco dei principali sintomi e segni che una tiroide ipofunzionante può provocare. Come vedete parecchi di questi sono sintomi che classicamente pochi collegano ad una ridotta funzionalità tiroidea:

o Temperatura corporea bassa
o Stanchezza e debolezza cronica
o Freddolosità, intolleranza al freddo
o Aumento di peso, obesità
o Mixedema, soprattutto al viso (attorno agli occhi e alla mandibola), alle mani, agli arti.
o Stitichezza
o Pelle pallida e secca
o Sudorazione ridotta
o Estremità fredde e umide (viscide)
o Infezioni ricorrenti soprattutto delle vie respiratorie (naso, gola, orecchie, bronchi)
o Debolezza immunitaria: infezioni frequenti, candida
o Unghie fragili, morbide, giallastre, striate o con solchi, letto ungueale pallido
o Capelli fragili, sottili, secchi e opachi, caduta dei capelli, specialmente su fronte, nuca e zone temporali.
o Diradamento dei peli su braccia, gambe (esterno del polpaccio), ascelle e pube
o Diradamento o scomparsa del terzo esterno delle sopracciglia (segno di Hertoghe)
o Diradamento delle ciglia
o Ipoglicemia (sintomi più comuni: cefalea, brividi, sudorazione, tachicardia, stanchezza, senso di svenimento, ansia fino ad attacchi di panico, ecc.)
o Appetito ridotto, fino all’anoressia, oppure appetito aumentato.
o Gonfiore e pallore delle membrane mucose
o Labbra ispessite
o Colorito rossastro sulle guance
o Occhi rossi, irritati, secchi
o Voce roca e profonda
o Eloquio lento e monotono
o Mimica lenta
o Movimenti lenti
o Macroglossia (lingua ingrossata) spesso con impronta dei denti sui lati
o Indolenza, apatia, pigrizia, svogliatezza
o Sonnolenza, letargia
o Ipotonia (ridotto tono muscolare)
o Iporiflessia (riflessi diminuiti), specialmente del tendine di Achille
o Carotenemia (colorazione giallastra del palmo di mani e piedi dovuta all'incapacità del fegato di convertire il beta-carotene in vitamina A) (nei casi severi)
o Depressione, umore malinconico
o Diminuzione della memoria e dell'attività mentale
o Stanchezza mentale
o Difficoltà di concentrazione
o Vertigini e giramenti di testa
o Riduzione o scomparsa del desiderio sessuale
o Disturbi e alterazioni del ciclo mestruale e Sindrome Premestruale
o Infertilità, incapacità di rimanere incinta
o Cefalea ed emicrania
o Gonfiore alle caviglie
o Ipotensione (pressione arteriosa bassa)
o Polso lento (bradicardia) e molle
o Toni cardiaci deboli
o Dermatiti, eczemi, psoriasi, brufoli, acne
o Dolori articolari e muscolari
o Debolezza muscolare
o Crampi muscolari
o Allergie
o Dislipidemia (colesterolo aumentato)
o Lassità dei legamenti (piede piatto, iper-flessibilità, scoliosi, postura piegata in avanti, valgismo, tendenza alle distorsioni, rotula dislocata)

Il libro è scritto per il pubblico, non per gli addetti ai lavori, perchè è ai pazienti che mi premeva rivolgermi e non agli endocrinologi che tanto non ascolterebbero né condividerebbero, ed il cui parere, francamente, non mi interessa. Mi interessa invece che le informazioni raggiungano chi sta male in modo che possano essere utili almeno a qualcuno. Sperando di aver fatto cosa utile, sono disponibile per eventuali chiarimenti.
 
Top
testugine
view post Posted on 16/2/2011, 11:26




Ciao Raver,il tuo argomento capita proprio a fagiolo per me..sto facendo una cura con un farmaco biologico per la psoriasi ed artropatia psoriasica,ma me l'hanno sospesa perchè ho frequenti ricadute di febbre (ogni 3/4 settimane) mi hanno fatto fare un caterva di esami ed è risultato che ho i valori della tiroide troppo bassi.
Ora mi hanno prescritto altri esami che nn so se hanno a che fare con la tiroide (puoi darmi un lume?)

Gli esami sono questi:

ANA
ANTI DNA
AMA
ASMA
ENA

Cmq mi riconosco in tanti sintomi da te elencati..soprattutto per il fatto di avere sempre freddo!

Ciao
 
Top
Raver58
view post Posted on 16/2/2011, 21:14




Quegli esami non hanno nulla a che fare con la tiroide, sono anticorpi utilizzati soprattutto nella diagnosi di patologie autoimmuni reumatiche, lupus eritematoso e in certe epatopatie croniche.
 
Top
view post Posted on 16/2/2011, 23:24
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Patologie in cui, scusami l'intrusione Raver poi sparisco, tu potrai confermare o smentire avendone maggior esperienza, è spesso coinvolta anche la funzionalità tiroidea o a cui può essere associata anche una autoimmunità tiroidea.
 
Top
Raver58
view post Posted on 17/2/2011, 10:08




Certo Oro, ma gli esami indicati sopra non vengono prescritti per verificare se qualcosa non va alla tiroide, e mi pare fosse questo che aveva chiesto testugine.
 
Top
view post Posted on 17/2/2011, 20:42
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Confermo Raver. I test indicati corrispondono alla ricerca di anticorpi, anti nucleo, anti mitocondrio, antimuscolo liscio ecc..., si tratta di test di primo e di secondo livello per sensibilità e specificità atti a definire diagnosi di malattia autoimmune come LES, Sjogren, epatiti autoimmuni ecc... .
 
Top
testugine
view post Posted on 18/2/2011, 10:14




CITAZIONE (Raver58 @ 16/2/2011, 21:14) 
Quegli esami non hanno nulla a che fare con la tiroide, sono anticorpi utilizzati soprattutto nella diagnosi di patologie autoimmuni reumatiche, lupus eritematoso e in certe epatopatie croniche.

Grazie della risposta Raver
 
Top
euphrasia
view post Posted on 14/7/2012, 08:18




Sono “inciampata” per caso in questa discussione che non avevo mai notato anche se risale allo scorso anno. Pochi mesi fa ho letto un libro sull’argomento, “Solved, the riddle of illness” di un certo dott. Langer, in lingua inglese, quindi un po’ impegnativo per me da leggere.
Adesso che so che il dott. Vergini ha scritto un libro in italiano, sono curiosa e interessata a leggerlo, appena mi è possibile lo farò.
Vedo che questa discussione si è bloccata praticamente agli esordi, spero che qualcuno la riprenda in mano, dovrebbe uscirne qualcosa di interessante parlandone in più persone.
 
Top
7 replies since 15/2/2011, 10:59   3009 views
  Share