XmX

Extrasistole

« Older   Newer »
  Share  
andewar
view post Posted on 29/4/2007, 19:44




Ciao a tutti,

volevo chiedere agli esperti del forum un consiglio sulle extrasistole: ne sono affetto da diversi anni e, pur avendo garanzie dai cardiologi circa l'innocuità, mi creano non pochi fastidi soprattutto di tipo psicologico dal momento che ogni volta che le avverto (ne ho moltissime giornalmente) mi piglia l'ansia e questa mi crea un circolo vizioso.

Esistono rimedi per eliminarle o perlomeno per ridurle sensibilmente ?

I cardiologi mi hanno prescritto ansiolitici (preferirei evitare farmaci se non vitali) e terapia psicologica per l'ansia (sembra ci voglia parecchio tempo però)...

Cosa mi consigliate ?

Grazie per il vostro aiuto

Ciao :)
 
Top
Marco66
view post Posted on 12/5/2007, 06:56




su di me funziona il cloruro di magnesio, mezzo cucchiaino in poca acqua dopo un pasto.
Ne compro 1 kg in farmacia per 11 Euro, quindi direi che provare costa poco, dai un'occhiata alla discussione sul cloruro di magnesio nel forum.
Io utilizzo anche il Freeze Framer per la coerenza cardiaca, ma siamo su ben altri costi
http://www.heartmath.com/freezeframer/index.html

Marco
 
Top
poldos
view post Posted on 13/5/2007, 08:54




Non è più efficace il bicarbonato di magnesio ?

Comunque pare che il cloruro non vada bene se hai il prolasso della valvola mitrale... :unsure:
 
Top
andewar
view post Posted on 13/5/2007, 19:13




Grazie a tutti per i consigli... ^_^

marco66 anche tu soffri di extrasistole ? in che modo ha funzionato il cloruro, cioè che riscontri hai avuto ?

Il freeze framer è un dispositivo biofeedback come ce ne sono molti altri...cosa avrebbe di speciale in questa specifica situazione ?

Cavolo: mi confermate che il cloruro non va bene se ci sono problemi nella valvola mitrale ? non dovrei avere disturbi in questo senso però se fa male al cuore se uno ha un problema non mi tranquillizza... :o:
 
Top
edo65edo
view post Posted on 13/6/2007, 17:24




Andewar,
l'ansia che ti piglia dopo l'extrasistola non è psicosomatica.
Dopo l'extrasistola, il corpo per sostenere il cuore produce dopamina, e questa genera ansia.
Quindi l'unico modo per evitare l'ansia è prendere dei farmaci appositi (vedi neurologo) oppure puoi affidarti a qualche benzodiazepina.
Il cloruro di magnesio serve a ben poco.
L'unico metodo naturale per migliorare la situazione e fare un blando sport per almento mezzora al giorno, tipo cyclette o leggera corsa.

Edo
 
Top
flipperina
view post Posted on 13/6/2007, 19:25




CITAZIONE (edo65edo @ 13/6/2007, 18:24)
Andewar,
l'ansia che ti piglia dopo l'extrasistola non è psicosomatica.
Dopo l'extrasistola, il corpo per sostenere il cuore produce dopamina, e questa genera ansia.
Quindi l'unico modo per evitare l'ansia è prendere dei farmaci appositi (vedi neurologo) oppure puoi affidarti a qualche benzodiazepina.
Il cloruro di magnesio serve a ben poco.
L'unico metodo naturale per migliorare la situazione e fare un blando sport per almento mezzora al giorno, tipo cyclette o leggera corsa.

Edo

Ho sofferto di extrasistole per tanto tempo, ricirdo quel periodo con preoccupazione perchè il cuore mi perdeva colpi di continuo.

Le benzodiazepine non mi funzionavano e fare un pò di attività fisica non mi aiutava perchè appena il cuore aumentava il battito le extrasistole aumentavano a loro volta. ne provai di tutte...poi col tempo la situazione è migliorata...ma solo perchè il mio sistema nervoso ad un certo punto ha scaricato su altro apparato...un trucco è quello di stare meno in ascolto del proprio battito...quando si dice la psicosomatica.

Ps. da piccola all'ecodoppler avevo un lieve prolasso mitralico. ;)






 
Top
flipperina
view post Posted on 20/6/2007, 22:41






...mi riaggancio alla discussione perchè col caldo avverto alcuni sintomi di debolezza del battito e tachicardia...mi chiedevo come mai quando si suda può succedere questo disagio anche non avendo problemi di pressione bassa.

:huh:
 
Top
odisseo
view post Posted on 21/6/2007, 01:38




CITAZIONE (flipperina @ 20/6/2007, 23:41)
...mi riaggancio alla discussione perchè col caldo avverto alcuni sintomi di debolezza del battito e tachicardia...mi chiedevo come mai quando si suda può succedere questo disagio anche non avendo problemi di pressione bassa.

:huh:

Il corpo, per cercare di dissipare il calore, aumenta al massimo la circolazione periferica ---> vasodilatazione dei capillari sottocute ---> sudorazione

Quindi, si riduce il volume della massa circolante e aumenta il volume del sistema circolatorio ---> ipotensione

Odisseo
 
Top
flipperina
view post Posted on 21/6/2007, 08:41






non ho la pressione bassa... :huh:
 
Top
view post Posted on 21/6/2007, 16:28
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Ciao Andewar.
Da come ne parli sembri già ansioso per conto tuo, cioè non nel senso che sei sempre ansioso ma che lo stato fisico quando non è perfetto ti mette addosso timori che forse sono irrazionali.
Essendo l'ansia una reazione che si innesca a causa della percezione di un pericolo probabilmente è proprio l'extrasistole che te la provoca.
Forse la cosa migliore è seguire corsi di rilassamento e ascoltare musica tranquilla dalle tonalità discrete. La musicoterapia unita al rilassamento sono ottimi coadiuvanti per aiutare la mente e, di riflesso, il corpo.
Ti faccio un esempio, una volta ad un mio amico è preso un vero e proprio attacco di singhiozzo, ma non un normale singhiozzo che passa dopo pochi minuti, anzi, dopo alcune ore non era ancora passato e gli aveva provocato senso di nausea e dolore allo stomaco. Dopo avermi detto che non aveva mangiato nulla di particolarmente pesante e che comunque non gli era mai successo ho pensato fosse un problema psicosomatico (stava passando un periodo fortemente stressante e aveva avuto frequenti delusioni di varia natura). Così gli ho detto di cercare di vuotare la mente da ogni pensiero, lasciandoli semplicemente fluire senza assolutamente cercare di "pigliarne" nessuno, finchè il loro flusso non fosse diminuito da sè. Poi gli ho detto che mentre aspettava che il flusso di pensieri diminuisse doveva controllare il respiro e concentrarsi solo su quello, inspirando lentamente ma profondamente dal naso e nel farlo dilatare prima la pancia e poi il torace (non il contrario come facciamo sempre anche se non ce ne rendiamo conto) e poi di espirare dalla bocca, sempre lentamente, sgonfiando prima il torace poi la pancia.
Se pratichi questo esercizio correttamente dovresti trarne notevole beneficio, lui ad esempio nel giro di trenta secondi vide scomparire il singhiozzo, seguito a ruota dal senso di nausea, il che lo stupì non poco.
 
Web Contacts  Top
odisseo
view post Posted on 21/6/2007, 19:12




CITAZIONE (flipperina @ 21/6/2007, 09:41)
non ho la pressione bassa... :huh:

normalmente nò, ma quando
CITAZIONE
Il corpo, per cercare di dissipare il calore, aumenta al massimo la circolazione periferica ---> vasodilatazione dei capillari sottocute ---> sudorazione

Quindi, si riduce il volume della massa circolante e aumenta il volume del sistema circolatorio ---> ipotensione

Odisseo
 
Top
Maurenzio
view post Posted on 15/12/2009, 19:37




Buongiorno a tutti, soffro da anni di extrasistole e ogni tanto digito questa parola su google, cerco qualcuno che condivida con me il problema e purtroppo vedo che siamo in molti.
La mia esperienza è che dopo tutti intentavi possibili "non farmaceutici" in seno stretto, cioè assunzione di magnesio, omega 3, tisane varie il medico di famiglia mi ha somministrato le benzodiazepine, con il risultato di essere rimbambito e tenermi il cuore rimbalzino.
Finalmente un anno e mezzo fa ho trovato una artimologa che mi ha prescritto la Flecainide (principio attivo ..evito di nominare il farmaco) e con quella ho svoltato.
Ora avverto le extra normalmente solo la sera o dopo un pasto particolarmente pesante.... ^_^
 
Top
nibiru
view post Posted on 15/12/2009, 23:23




Un mio conoscente soffriva di extrasistole.

Dopo molti esami scoprì, finalmente, la causa: l'aria.

A parte la solita ansia, lui aveva l'aerofagia cioè ingoiava aria ogni volta che mangiava, beveva o, semplicemente, inghiottiva saliva. Questa gonfiava lo stomaco che a sua volta comprimeva il diaframma. E il cuore ne risentiva.

Tutta colpa dell'aria.

Io lo dico sempre: bisogna sempre espellerla, in qualunque modo e in ogni luogo. Anche a rischio di fare figuracce.

Meglio passare per sporcaccioni che sentirsi male... :D
 
Top
flipperina
view post Posted on 15/12/2009, 23:40




CITAZIONE (Maurenzio @ 15/12/2009, 19:37)
Buongiorno a tutti, soffro da anni di extrasistole e ogni tanto digito questa parola su google, cerco qualcuno che condivida con me il problema e purtroppo vedo che siamo in molti.
La mia esperienza è che dopo tutti intentavi possibili "non farmaceutici" in seno stretto, cioè assunzione di magnesio, omega 3, tisane varie il medico di famiglia mi ha somministrato le benzodiazepine, con il risultato di essere rimbambito e tenermi il cuore rimbalzino.
Finalmente un anno e mezzo fa ho trovato una artimologa che mi ha prescritto la Flecainide (principio attivo ..evito di nominare il farmaco) e con quella ho svoltato.
Ora avverto le extra normalmente solo la sera o dopo un pasto particolarmente pesante.... ^_^

Salve Maurenzio, anche io ne ho sofferto per un sacco di tempo...poi con una serie di accorgimenti mi sono passate...mi avevano prescritto i betabloccanti ma ne ho fatto a meno...il farmaco che ti ha dato cos'è? :huh:
 
Top
atima
view post Posted on 1/1/2010, 18:26




Ragazzi e sola carenza cronica di vitamina C!!!!
Inoltre alte doci di vitamina C e D vi aiuteranno e Vitamina E risolvono totalmente il problema e in tempi ristretti.
Esperienza personale!
ciao
 
Top
37 replies since 29/4/2007, 19:44   45165 views
  Share