XmX

Fiori di Bach, chiedo un aiuto, Li prendo da 5 giorni, sto malissimo

« Older   Newer »
  Share  
Francesco8s
view post Posted on 20/7/2010, 18:51




Ciao a tutti! Mi chiamo Francesco e vi racconto molto brevemente la mia storia. Circa qualche anno fa, stavo con una ragazza ed ero molto possessivo e geloso. Quando ci siamo lasciati ( dopo 8 anni di storia ) ho deciso di prendermi un bel po' di tempo per me stesso ed accettare ed imparare a stare bene da solo. In quel periodo ho cambiato lavoro etc etc.. insomma, un bel cumulo di cose e forse anche un po' di stress.

Quest'anno, mi son sentito pronto per una relazione e "guarda caso" la ragazza che desideravo, non ha tardato ad arrivare. Ma il fatto è questo. Dopo circa un mese che stiamo insieme, ha iniziato a venir fuori una certa gelosia, abbastanza accentuata. Nella mia mente la paura di perderla ( eppure so che so stare da solo quindi non capisco ) la paura che mi possa raggirare, raccontare bugie o chissà cosa. Pensieri davvero snervanti che mi portano ansia, confusione mentale, anche nel lavoro che faccio. Inoltre una cosa che non mi piace e non capisco. Invidioso quando si diverte con le amiche, o con gli altri. Aggiungo che questi posso esser comportamenti da bassa autostima, quello che non capisco, è che quando l'ho conosciuta, la mia autostima era a mille.

Sono quindi venuto a conoscenza dei fiori di bach, e facendo il TEST mi è venuto una serie di fiori ed in erboristeria, ha detto che ne potevo unire solo max sei, ed insieme a lei, abbiamo deciso: cherry plum, sclerantus,star of bethlem, cestnut bad, holly, wild oat.

Il fatto è che li prendo da 5 giorni e adesso mi sento rassegnato, depresso, ancora più geloso, sconfortato, anche un po' spaventato di sentirmi così ( era oltre un anno e mezzo che non stavo così ed anzi.. adesso forse peggio ). Sono i fiori? E' regolare tutto ciò? Io vi chiedo un aiuto sincero perchè ho voglia di essere sereno, di vivere una relazione nell'allegria, nella felicità, nella serenità..

Grazie mille a tutti.

Francesco.
 
Top
Matteo Pasqualini
view post Posted on 9/8/2010, 16:08




Ciao Francesco.

Quella che descrivi viene definita in gergo "crisi di coscienza" altresì detta "reazione radicale".

In altre parole tra i fiori che hai assunto ce ne è uno, o più di uno, che probabilmente hanno innescato un effetto scoperchiamento emotivo. Mi spiego: secondo alcune correnti di studio sui fiori di Bach (da me abbracciate in toto) talvolta è prematuro assumere alcuni fiori di Bach perchè l'effetto prodotto da essi potrebbe innescare reazioni emotive indesiderate.

Quindi non che un fiore di Bach faccia male (un fiore di Bach non fa mai male) ma solo che è prematuro da assumere rispetto alla tua attuale situazione psico-emotiva.

Diciamo che l'ideale, come in un pò tutte le cose, sarebbe andare per gradi.

Ci sono infatti alcuni fiori di pulizia iniziale e solo dopo si possono iniziare ad assumere fiori di Bach che vanno al nocciolo di nostri stati emotivi che si sono andati a cronicizzare nel tempo.

Nel tuo caso per esempio (se sei alla prima boccetta di fiori) Scleranthus non andrebbe assunto, nemmeno Chestnut bud e holly.


Spero di esserti stato di aiuto anche perchè quelle crisi le ho passate anch'io e non sono per nulla piacevoli.

Un cordiale saluto.



Edited by Matteo Pasqualini - 9/8/2010, 21:49
 
Top
1 replies since 20/7/2010, 18:51   3023 views
  Share