XmX

Stranezze in Apollo XVI

« Older   Newer »
  Share  
gigio^ne
icon3  view post Posted on 28/9/2010, 22:12 by: gigio^ne
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,184
Location:
Sedna

Status:


Da http://it.wikipedia.org/wiki/Apollo_Guidance_Computer
CITAZIONE
AGC Apollo Guidance Computer (AGC, appunto) era il computer di bordo del Programma Apollo della Nasa utilizzato, oltre che nel Modulo di Comando, anche all'interno del LEM, Lunar Excursion Module, per le manovre di atterraggio e di decollo dal suolo Lunare.
Era basato su una unità di calcolo da 2 MHz di velocità di clock, di 2 Kwords di memoria RAM e di una trentina abbondante di Kwords di memoria ROM. Quest'ultima conteneva, principalmente, dati e programmi.
L'AGC era multitasking, essendo in grado di eseguire fino a 8 programmi contemporaneamente.
Fu il primo computer ad utilizzare circuiti integrati: nella sua prima versione utilizzava 4.100 chip di porte logiche NOR. Nella seconda versione, che utilizzava due porte logiche NOR all'interno di ogni integrato, il numero complessivo di chip fu ridotto a 2.800.
Tutti questi integrati erano tra loro interconnessi con un sistema wire-wrapping, ovvero a filo, che garantiva un collegamento migliore rispetto alle saldature su circuito stampato.
Le RAM e le ROM dell'AGC non erano basate su circuiti integrati, ma erano memorie a nuclei di ferrite: per ogni bit di informazione era necessario magnetizzare (o smagnetizzare) un piccolo anello calamitato, posto all'intersezione di riga e colonna della matrice stessa di memoria.

Ripeto fino alla noia che i siti sputtanatori delle missioni apollo basano tutto suule foto scattate dagli astronauti , ed alcune falsificate o meglio ritoccate dalla Nasa ( che lo ha ammesso esplicitamente di averlo fatto ).

Durante la guerra fredda c'erano negli u.s.a piu spie russe che zanzare, venivano a sapere praticamente tutto dal numero e locazione delle basi dei missili logistici itercontinentali, a come costruire una bomba all'idrogeno, ogni
operazione di importanza strategica per gli u.s.a diventava una priorità per lo spionaggio russo, per carpirne i segreti, o per sputtanare gli americani agli occhi del mondo, basti pensare al Vietnam, o per tornare in argomento
alle missioni fallite come apollo 13 o peggio apollo 1 dove gli astronauti perirono in un incendio. http://it.wikipedia.org/wiki/Apollo_1
Tutti sacrifici pagati a suon di miliardi di dollari, e morti probabilmente evitabili, quello sforzo ti (ci) consentono oggi di navigare in rete, usare pc sempre piu piccoli e potenti
perchè per andare sulla luna servivano per forza un computer ma al tempo esistevano solo i transistor, e per piccoli che fossero non lo erano abbastanza per farci entrare un ''pc'' nel modulo lunare, è stato necessario uno
lo sforzo economico e tecnologico a reso possibile costruire il primo piccolo pc, che a aperto la strada ai pc che oggi usiamo tutti i giorni.
Ma come detto sopra in wiki non serviva al tempo ne la grafica ne il suono, quindi quei picoli pc erano piu che sufficienti.

Probabilmente i sostenitori del complotto alla terza media manco ci sono arrivati, sono rimasti nelle caverne. Non saprei ma probabilmente sono gli stessi che dicono che le tecnologie attuali
sono il frutto di studi di ritrovamenti u.f.o precipitati, come si chiama quel posto! ''Roswell''??
Ma forse dimenticano che il principale nemico degli u.s.a di quel tempo l'urss non era presente solo sul suolo americano, ma ascoltava tutto quello che gli usa trasmetteva, figurati le missioni apollo, avranno scandagliato ogni mmq di cielo in cerca di qualche anomalia per ridicolizzarli.
Gli u.s.a non dovevano convincere noi che andarono sulla Luna, ma i Sovietici gente decisamente piu motivata all'epoca come ora mi sembra, a vedere gli americani dall'alto verso il basso.

Vale la pena ricordare che Bill Gates disse a proposito dei Pc che non avrebbero MAI AVUTO BISOGNO DI PIU DI 640 KB di memoria, forse la più grande puttanata detta da Gates (forse un solito di troppo).
Ma in fondo non aveva poi tutti i torti, se si considerano le esigenze grafiche e sonore di quei tempi ^_^
 
Top
21 replies since 25/8/2010, 00:06   1265 views
  Share