XmX

escozul, il veleno dello scorpione che curerebbe il cancro...

« Older   Newer »
  Share  
oro
view post Posted on 16/11/2011, 23:33 by: oro

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


www.giornale.sm/san-marino-controlli-sul-vidatox/


San Marino. Controlli sul VIDATOX
Scritto da La Redazione - giovedì, 29 settembre 2011

In riferimento ai controlli effettuati nei giorni scorsi dall’Authority sanitaria in relazione all’attività collegata all’utilizzo a San Marino del prodotto VIDATOX, la Segreteria di Stato alla Sanità, tenuta costantemente informata sull’evoluzione delle verifiche in corso da parte degli organismi competenti, intende far presente che a San Marino il sistema delle regole nel settore sanitario consente interventi di vigilanza efficaci e autonomi.

Infatti, in relazione alla vicenda del prodotto cubano a base di veleno di scorpione, si precisa che l’Authority sanitaria, a seguito di segnalazioni pervenute e a controlli telematici, è intervenuta precedentemente alla notizia emersa sulla stampa del sequestro di VIDATOX avvenuto a Bari nei giorni scorsi.

In attesa di avere informazioni sulla sicurezza ed efficacia del prodotto in questione attraverso approfonditi controlli e il necessario parere del Comitato Etico per la Ricerca e la Sperimentazione, l’utilizzo del VIDATOX è stato immediatamente bloccato dall’Authority sanitaria.


http://www.giornale.sm/san-marino-oggi-sac...datox%E2%80%9D/

San Marino Oggi. Sacchini: “Sarebbe bello a San Marino fare una sperimentazione sul Vidatox”
Scritto da La Redazione - mercoledì, 5 ottobre 2011


Il comitato di bioetica concorda con l’Authority sull’attuale stop, ma apre alla possibilità di realizzare un protocollo direttamente sul Titano.

La vicenda del farmaco a base di veleno dello scorpione blu di Cuba è ora intrecciata con San Marino sotto più aspetti.

Se da un lato infatti c’è stato il sequestro di circa 200 flaconi provenienti dall’Albania ad opera delle Fiamme Gialle di Bari, il 26 settembre scorso e diretti sul Titano, dall’altro c’è la possibilità che in Repubblica si apre il campo ad una sperimentazione ufficiale. A ipotizzarlo è lo stesso presidente del comitato di bioetica di San Marino, il noto professore e oncologo, Virgilio Sacchini (nella foto). Lunedì infatti il comitato si è riunito come avviene all’incirca ogni mese e mezzo, e tra le varie tematiche affrontate c’è stato anche un riferimento dell’Authority sanitaria proprio sulla vicenda “Vidatox”. “Abbiamo discusso della questione – conferma Sacchini poco prima di imbarcarsi per tornare a New York dove opera al Memorial Sloan Kettering Cancer Center – e appoggiamo la decisione dell’authority sanitaria (che ha diffidato di fatto la clinica sammarinese all’utilizzo del farmaco attraverso il protocollo dichiarato in una pubblicità sul sito in quanto non esiste un protocollo ufficiale in Repubblica n.d.r.).

Siamo comunque aperti alla predisposizione di un protocollo specifico e siamo anche felici di poter eventualmente aiutare in questo ambito. C’è infatti bisogno di un protocollo ufficiale di sperimentazione in quanto la comunità scientifica deve poter dare una risposta in merito all’utilizzo di questo particolare medicinale”.(…)

continua su SAN MARINO OGGI, in edicola a San Marino



 
Top
30 replies since 15/9/2010, 22:43   30130 views
  Share