XmX

Xilitolo al posto dello Zucchero, le marmotte hanno ragione?

« Older   Newer »
  Share  
dagofee
view post Posted on 27/9/2010, 15:04




Ciao a tutti, mi sono iscritto oggi per cui siate buoni se ho sbagliato sezione... :wub:

ho da poco scoperto lo Xilitolo come sostituto dello zucchero (si le gomme già le usavo)... mi trovo bene non modifica i sapori fa bene ai denti (e giù a cucinar dolci yuhuuu) e ha più o meno la metà delle calorie dello zucchero!
volevo sapere se qualcun'altro di voi l'ha provato e come si è trovato!

ciaociao
 
Top
view post Posted on 23/10/2010, 13:54
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Ma lo xilitolo non fa parte di quella famiglia di dolcificanti che provoca dissenteria se usato troppo spesso o in quantità elevate?

Inoltre non so cosa ne pensa oro, che essendo nutrizionista ne saprà sicuramente molto più di me in proposito, ma secondo me il fatto che faccia bene ai denti non significa che faccia bene anche al resto del corpo, no?
Quello che voglio dire è che spesso le persone che sperimentano alimenti sostitutivi considerano solo l'apparente innocuità a breve termine, mentre invece molte sostanze più o meno naturali hanno manifestato conseguenze negative dopo anni dal loro uso, quindi non so se sia il caso di buttarsi a pesce in questo modo in una novità solo perchè magari la tv dice che fa bene.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/12/2010, 16:16
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Replico di nuovo al mio precedente post.

Non mi capita tanto spesso di rivedere radicalmente i miei giudizi ma 'stavolta devo ammettere di essere stato forse un po' troppo prevenuto (sebbene la prudenza continui a non essere mai troppa per certe cose). Ho voluto sperimentare personalmente lo xilitolo per capire quanto c'era da sapere, così mi sono rivolto a un'azienda che vende per corrispondenza anche verso l'Italia, ho comprato 3 Kg di prodotto e ho iniziato a usarlo.
Giudizio obiettivo: ne ho assaggiato un cucchiaino puro e ha un sapore molto simile a quello dello zucchero, persino più buono e più "fresco".
Di solito mangiare saccarosio comune puro dopo un po' lascia un senso come di acidulità in bocca perchè i batteri iniziano subito la sua scomposizione in anidride carbonica e acido acetico, cariando di conseguenza i denti, lo xilitolo invece non ha restituito questo sapore, chiaro segno che i batteri non hanno presa su di esso, come dire: non so se fa bene ma sicuramente non fa male, almeno ai denti. Nel caffè non mi sembra molto indicato, ne ho messo un cucchiaino e il sapore è peggiorato rispetto che con lo zucchero comune, anche se riconosco che sono gusti personali e che magari per altri va benissimo. Ho composto un barattolino di dentifricio fatto in casa mescolando bicarbonato, infuso caldo di salvia e menta, argento ionico e aggiungendo lo xilitolo per migliorarne il sapore, vi saprò dire i risultati sull'igiene orale quando l'avrò finito, certo è che adesso se non altro so esattamente cosa strofino sui denti, cosa nient'affatto di poco conto. E' un dentifricio marcatamente abrasivo ma che non graffia lo smalto. Sentivo solo un lieve bruciore sulle parenti interne delle labbra e sulle gengive per via dell'abrasività dei granuli di bicarbonato, ho risolto utilizzando uno spazzolino a setole morbide e il problema è scomparso.

Tornando al giudizio sul prodotto ho constatato che migliora il sapore di torte e macedonie di frutta e si scioglie immediatamente, ha la consistenza del fruttosio e risolve definitivamente il problema dell'alitosi!

Morale della storia, ammetto di aver fatto un'ottimo acquisto, anche se il difetto del prezzo relativamente ancora elevato, gravato certamente dal costo di trasporto, penalizza un poco al sua diffusione, ma suppongo che col tempo la situazione migliorerà sensibilmente.

questa è la recensione che ho lasciato sul prodotto nel sito attraverso cui l'ho comprato.
 
Web Contacts  Top
rinez
view post Posted on 15/12/2010, 08:56




E' vero che lo xilitolo è un dolcificante naturale, ma va ovviamente usato in purezza, senza farsi attirare dai chewing gum allo xilitolo che poi contengono comunque dolcificanti artificiali che fanno malissimo
 
Top
Michepala
view post Posted on 7/7/2012, 13:49




Stavo leggendo su xilitolo.it e a quanto pare viene anche utilizzato in america per terapie contro l'osteoporosi e, per me che sono allergico, per curare il raffreddore da fieno!
Qualcuno ha esperienze in merito anche ai prodotti?
Io sono un eterno schettico, in cina lo xilitolo viene prodotto MA viene estratto da mais geneticamente modificato, quindi mi sono rivolto a greenthink che in Italia sono gli unici a fornire xilitolo estratto da betulla o quantomeno prodotto in Europa. Il prodotto a mio avviso è ottimo però mi domando come mai non venga pubblicizzato!
 
Top
view post Posted on 7/7/2012, 23:24
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Forse perchè ci tengono a farci credere che lo xilitolo sia solo nei chewing gum ;)
 
Web Contacts  Top
v.cristallo
view post Posted on 10/7/2012, 08:09




cavoli ragazzi...ho letto.
Ho capito perche non lo pubblicizzano..
soldi some al solito.
Finiscon le carie finisce il lavoro del dentista, fniscono i problemi che da lo zucchero, lo possono prendere i diabetici piu tranquillamente, inosmma fa bene quindi non è da pubblicizzare.
Mi piacerebbe provare ad usarlo dove si puo comprare? sapete se si trova non on line?
i cibi on line non mi ispirano fiducissima...

http://www.article-marketing.it/salute-e-b...-in-italia.html
leggete qui..

www.xilitolo.it/category/xilitolo/
 
Top
view post Posted on 10/7/2012, 10:32
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Cristallina, ci chiedi se si può acquistare online quando tu stessa hai già trovato il sito... :lol:

Questa è la sezione dove ordinarlo.

 
Web Contacts  Top
cyborg radionico
view post Posted on 13/7/2012, 05:47




l'ho ordinato da un paio di giorni ma la ditta non da segni di vita
 
Top
view post Posted on 13/7/2012, 14:02
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:



- L'hai già pagato?

- Hai immesso un tuo indirizzo e-mail al quale possano contattarti?
 
Web Contacts  Top
cyborg radionico
view post Posted on 13/7/2012, 14:14




mi sa che sono l'unico sfigato...

dal nove luglio

e naturalmente ho già pagato e ho dato la mail a cui contattarmi
 
Top
cuococanaglia
view post Posted on 15/7/2012, 03:16




lo xilitolo tecnicamente non è uno zucchero(finisce in -olo) è un polialcol

da una sensazione di freschezza perche nel passare da solido a liquido(in bocca) ha bisogno di molto calore,

cosi lo assorbe dalla bocca e da una forte sensazione di freschezza.


non fa sviluppare le carie, perche i batteri responsabili della carie lo odiano, non lo possono vedere. :B):


e adirittura nel web vedevo che viene usato nella lotta contro il diabete :gatto3omgwe3.jpg:


in piu in pasticceria si fa moooooooooooooooooolta fatica ad usare perche non è un agente di massa

da solo il dolce. e non si puo usare nei prodotti lievitati perche inibisce la lievitazione :gatto4oowo2.jpg:








 
Top
cyborg radionico
view post Posted on 19/7/2012, 20:08




finalmente oggi mi è arrivato!

mi piace, sembra menta che non sa di niente!

uno di questi giorni ci farò il mio gustosissimo THE freddo
 
Top
v.cristallo
view post Posted on 4/8/2012, 07:35




ciao cyborg allora? come va lo xilitolo?
io chiedo alla coop dove abitualmente faccio al spesa se me lo procura sullo scaffale...
sai qui quando chiedi un prodotto lo mfanno arrivare, piu volte è successo!
appena vado chiedo....
aggiornaci intanto!
ma tu l hai preso sul sito xilitolo.it?

=) yar l ho visto dopo non avevo capito fsse ils ito dove si puo acquistare!
lo comprero!se nonme lo fanno arrivare alla coop..
 
Top
view post Posted on 4/8/2012, 08:59
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Non credo che alla Coop abbiano fornitori di questo tipo di prodotto, in Italia è quasi sconosciuto come alimento puro, tutti credono di poterlo trovare solo nei chewing gum o in certe caramelle, pensa te!
Inoltre se anche per assurdo riuscissero a trovarlo chi ti assicura che non sia stato prodotto con OGM, magari di origine cinese?
 
Web Contacts  Top
15 replies since 27/9/2010, 15:04   2946 views
  Share