XmX

Xilitolo al posto dello Zucchero, le marmotte hanno ragione?

« Older   Newer »
  Share  
yareol
view post Posted on 6/12/2010, 16:16 by: yareol
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Replico di nuovo al mio precedente post.

Non mi capita tanto spesso di rivedere radicalmente i miei giudizi ma 'stavolta devo ammettere di essere stato forse un po' troppo prevenuto (sebbene la prudenza continui a non essere mai troppa per certe cose). Ho voluto sperimentare personalmente lo xilitolo per capire quanto c'era da sapere, così mi sono rivolto a un'azienda che vende per corrispondenza anche verso l'Italia, ho comprato 3 Kg di prodotto e ho iniziato a usarlo.
Giudizio obiettivo: ne ho assaggiato un cucchiaino puro e ha un sapore molto simile a quello dello zucchero, persino più buono e più "fresco".
Di solito mangiare saccarosio comune puro dopo un po' lascia un senso come di acidulità in bocca perchè i batteri iniziano subito la sua scomposizione in anidride carbonica e acido acetico, cariando di conseguenza i denti, lo xilitolo invece non ha restituito questo sapore, chiaro segno che i batteri non hanno presa su di esso, come dire: non so se fa bene ma sicuramente non fa male, almeno ai denti. Nel caffè non mi sembra molto indicato, ne ho messo un cucchiaino e il sapore è peggiorato rispetto che con lo zucchero comune, anche se riconosco che sono gusti personali e che magari per altri va benissimo. Ho composto un barattolino di dentifricio fatto in casa mescolando bicarbonato, infuso caldo di salvia e menta, argento ionico e aggiungendo lo xilitolo per migliorarne il sapore, vi saprò dire i risultati sull'igiene orale quando l'avrò finito, certo è che adesso se non altro so esattamente cosa strofino sui denti, cosa nient'affatto di poco conto. E' un dentifricio marcatamente abrasivo ma che non graffia lo smalto. Sentivo solo un lieve bruciore sulle parenti interne delle labbra e sulle gengive per via dell'abrasività dei granuli di bicarbonato, ho risolto utilizzando uno spazzolino a setole morbide e il problema è scomparso.

Tornando al giudizio sul prodotto ho constatato che migliora il sapore di torte e macedonie di frutta e si scioglie immediatamente, ha la consistenza del fruttosio e risolve definitivamente il problema dell'alitosi!

Morale della storia, ammetto di aver fatto un'ottimo acquisto, anche se il difetto del prezzo relativamente ancora elevato, gravato certamente dal costo di trasporto, penalizza un poco al sua diffusione, ma suppongo che col tempo la situazione migliorerà sensibilmente.

questa è la recensione che ho lasciato sul prodotto nel sito attraverso cui l'ho comprato.
 
Web Contacts  Top
15 replies since 27/9/2010, 15:04   2946 views
  Share