XmX

Crypto - Programma di criptazione dati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/11/2010, 15:07
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Ma Gigio... come sei volgare!!! :o: :lol:

Beorn che ne dici di provare anche tu?
Sempre se ne sei in grado, naturalmente... ;) :lol:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/11/2010, 15:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,184
Location:
Sedna

Status:


CITAZIONE (yareol @ 10/11/2010, 15:07) 
Ma Gigio... come sei volgare!!!

È solo un detto. :lol:

Approposito, nel progr la parola CRYPTO non viene codificata e mi da un 1.crp vuoto
Quello che per ora ho scoperto è che i primi byte memorizzano il numero di caratteri questo dipende dal loro num più sono più byte servono.
Per ora ho disassemblato ( trasformato in assembly ) il programma peccato che l'assembly non sia il mio forte, cmq ho tempo, a meno che rendi pubblico l'esiguibile.
 
Top
view post Posted on 10/11/2010, 20:11
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Infatti quella parola fa parte dell'header del file, che serve al programma per capire come deve trattare le informazioni. Comunque non affannarti troppo a trarre altri indizi dall'header, a parte l'ID del formato (CRYPTO) e un byte subito successivo alla parola, non ci sono altre info dirette, tutto ciò che segue sono i byte codificati appartenenti al file originale.
L'eseguibile non lo renderò pubblico, per il semplice motivo che chi possiede il programma può anche decriptare ogni file codificato con quel programma.
Certo, posso anche modificare l'originale, magari cambiando l'ordine dei processi di crittazione e compilare un nuovo .exe, ma per ora non ne ho motivo.
Come ho promesso, sono tanto sicuro dell'inviolabilità di file codificati da Crypto, che consegnerò il sorgente al primo che riuscirà a decrittare il testo suddetto.

Vorrei chiarire, comunque, che il programma può criptare sia file ASCII (testo puro) che file binari, qualunque tipo di file, quindi.

Edited by yareol - 10/11/2010, 20:20
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/11/2010, 20:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,184
Location:
Sedna

Status:


Non mi sono spiegato...

Se creo un testo chiamato testo.txt con al suo interno ci metto la parola CRYPTO, il programma non codifica il testo, e mi restituisce un file 1.crt vuoto, se invece nel file di testo inserisco la lettera 'a' o 'aa' oppure 'ab' allora me la codifica.
tutto qui.
 
Top
view post Posted on 10/11/2010, 20:29
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Ahh, ecco! Non avevo capito.
Eh si, infatti il programma per capire se ha a che fare con un formato di criptazione che può trattare legge l'ID del file, se i primi 6 byte sono costituiti dalla stringa "CRYPTO", allora tenta di decrittarlo, ma se non trova il byte successivo oppure se restituisce un valore incongruente coi suoi parametri il programma si ferma.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/11/2010, 21:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,184
Location:
Sedna

Status:


Sembra che tu abbia usato questo algoritmo modificato. Vernam. Quasi impossibile decifrarlo questo dipende dalla chiave di cifratura.
Analizzando il decompilato ho notato che usi parecchi XOR che alla base del sistema Vernam, la chiave può essere su un'altro file Piu probabile anzi quasi sicuro che sia nel progr.
Inoltre a supportare tale ipotesi vi sono parecchi tentativi di decodificare la semplice lettera 'a' speravo che fosse sempre uguale la cifratura della lettera,ma come temevo cambia in continuazione. Se le cose stanno cosi non intendo passare i prossimi 10^10 anni pre scoprire che nel testo c'è scritto ''sei un pirla''. ^_^

CITAZIONE
Il sistema Vernam è un caso particolare della cifratura One time-Pad. La cifratura detta a chiave infinita o one-time pad consiste nel generare una chiave composta il più possibile da lettere, numeri e simboli disposti in modo casuale, e di una lunghezza almeno pari alla lunghezza del testo da criptare. Quindi per ogni carattere del testo in chiaro aggiungiamo (come somma di valori ASCII ad esempio) un carattere della chiave, ottenendo il testo criptato. E' facile intuire che una cosa del genere è praticamente impossibile da decifrare, in quanto si basa su una chiave ottenuta in modo assolutamente casuale (entropia massima) e senza la possibilità di analizzare delle ripetizioni nel testo, in quanto la chiave ha appunto la lunghezza stessa del testo. Questo sistema di codifica è usato per ottenere i più alti gradi di sicurezza militare, ma ha il grosso difetto di non essere impiegabile su vasta scala o per messaggi particolarmente lunghi. Alcuni algoritmi sono stati costruiti approssimando il sistema a chiave infinita con l'espansione di una chiave relativamente breve. Il sistema "Vernam", ad esempio, usato nelle trasmissioni telegrafiche, usava lunghi nastri di carta contenenti dei bit casuali, i quali erano aggiunti ai bit del messaggio originario.
Il sistema Vernam può comportare degli svantaggi dovuti all'espansione della chiave, se questa ha lunghezza molto inferiore a quella del messaggio da cifrare. Risulta dunque conveniente usare chiavi molto lunghe e, soprattutto, più casuali possibili. Si tratta di un algoritmo efficientissimo, ma, essendo a chiave privata, comporta non pochi limiti.
Tonycrypt.com ha realizzato un programma che consente di cifrare secondo il sistema Vernam.

www.tonycrypt.com/Crittografia/Vernam.htm
 
Top
view post Posted on 12/11/2010, 13:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,184
Location:
Sedna

Status:


:B): errore errore, o orrore?
Non è l'algoritmo di vernam, ho scoperto una grossa vulnerabilita impossibile sfruttarla Su winzozz o dos, oltre al StrReverse, e altre due.
Ho ancora speranze di decifrazione. :)
 
Top
view post Posted on 12/11/2010, 15:14
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Ah Gigio, il tuo messaggio l'ho letto ieri sera ma ero troppo stanco e assonnato per rispondere, lo faccio adesso.
Non ho utilizzato l'algoritmo di Vernam, nonostante mi sfiziasse un poco, per il semplice fatto che questo sistema prevede una condizione indispensabile, ovvero un canale sicuro attraverso il quale passare al destinatario la chiave per decrittare i dati, chiave che se venisse intercettata renderebbe inutili tutte le misure di sicurezza adottate. No, questo programma non utilizza chiavi di codifica, troppo poco sicure.

Secondo me il vero errore che hai fatto è utilizzare metodi standard per la tua indagine, che nel caso di Crypto non funzionano.
Voglio darti un piccolo aiuto per risolvere il problema, e con te anche a tutti quelli che ci stanno provando.
Procedi in questo modo: crea un file di testo semplice (.txt) e digita una stringa di 9 caratteri a tua scelta, puoi scrivere quello che vuoi, basta che il testo sia lungo esattamente 9 caratteri (9 byte, quindi). Ora chiudi il file e fanne 4 copie identiche e passale una dopo l'altra nel programma per criptarle, ricorda che ogni volta che ne hai criptata una devi portarla fuori dalla cartella ove si trova il programma, altrimenti sovrascriverà 4 volte lo stesso file. Infine prendi un normale editor di testo, ma che ti permetta di aprire e visualizzare più file contemporaneamente e metti tutti e 4 i file sullo schermo. Qual'è la prima cosa che noti? :)
Buon lavoro! :lol:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/11/2010, 13:50
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Mi sa che ti sei arenato, eh? :shifty:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/11/2010, 19:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,184
Location:
Sedna

Status:


CITAZIONE (yareol @ 25/11/2010, 13:50) 
Mi sa che ti sei arenato, eh? :shifty:

assolutamente no.
Ci possono volere anni per scardinare un'algoritmo, hai fretta per caso?
E poi ora ho rimesso seven 64 bit e lì i programmi a 8 bit non girano. Quando avvrò tempo rimettero windows me sul vecchio pc.
 
Top
view post Posted on 25/11/2010, 20:37
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Beh, in effetti un pochetto di fretta ce l'avrei dato che ormai siamo vicini.... ;)

Comunque è colpa mia, avrei dovuto sbrigarmi prima a finirlo.

Non importa comunque, fai pure con comodo, eheh!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/11/2010, 20:59
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Se non sei riuscito ad avvicinarti alla soluzione con la presente versione figurati con la prossima. Eh si, sto per lanciare Crypto 2.0! Il meccanismo, o meglio, l'effetto di questo programma è molto simile a ciò che fa l'algoritmo Vernam, ma ne compensa la sua più grande lacuna in quanto Crypto non necessita di chiavi di codifica per cifrare e decifrare i file.
Se nella precedente versione (la 1.0) l'unica parte che cambia ad ogni nuovo passaggio dello stesso file nel programma sono solo gli ultimi bytes del file, nella 2.0 è tutto il file a risultare diversamente ad ogni passaggio, quindi un algoritmo perfetto! ^_^
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/11/2010, 23:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,184
Location:
Sedna

Status:


CITAZIONE (yareol @ 29/11/2010, 20:59) 
Se non sei riuscito ad avvicinarti alla soluzione con la presente versione figurati con la prossima. Eh si, sto per lanciare Crypto 2.0! Il meccanismo, o meglio, l'effetto di questo programma è molto simile a ciò che fa l'algoritmo Vernam, ma ne compensa la sua più grande lacuna in quanto Crypto non necessita di chiavi di codifica per cifrare e decifrare i file.
Se nella precedente versione (la 1.0) l'unica parte che cambia ad ogni nuovo passaggio dello stesso file nel programma sono solo gli ultimi bytes del file, nella 2.0 è tutto il file a risultare diversamente ad ogni passaggio, quindi un algoritmo perfetto! ^_^

:shifty: Mhmhmmm. e chi ti a detto che non ci sono riuscito?
Probabilmente non ci sono riuscito, ma potrei essere un bravo bugiardo e farti solo credere che è inviolabile, per farti sentire al '' sicuro '' un sistema perfetto per violare dati altrui è fargli credere che siano perfettamente protetti.
Niente è al sicuro se un pc è collegato in rete. Ecco perchè tengo i miei file su un pc a parte mai collegato in rete in qualsiasi modo.

Se crypto ver.2.00.00 è perfetto metti a disposizione di tutti l'exe per poter testare la sua robustezza, non solo ad una persona, come detto io non conosco l'assembly, ma uno che lo conosce sicuro al 100% che te lo cracca. ^_^
 
Top
view post Posted on 30/11/2010, 15:31
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Infatti non ho intenzione di mettere in Rete l'eseguibile, ho creato il programma unicamente per poter far circolare files senza che alcuno possa decifrarli fuorchè la persona che possiede una copia del programma. La possibilità di caricare informazioni sensibili, magari anche di vitale importanza, su un sito web pubblico e dichiarare chi ne è il destinatario senza che terze persone possano decifrarle devi ammettere che è una possibilità impagabile. Chiunque può scaricare tutto ciò che vuole, senza che chi li ha caricati sia costretto a installare costosi e complessi programmi di sicurezza (i quali magari non funzionano con tutti i browser o su tutti i pc) ma saranno intelligibili solo al diretto o ai diretti interessati, 'si da rendere inutile tutta l'arte hacker dedita alla violazione dei siti ove queste informazioni sono contenute. Tutti potranno cliccare links e scaricare il/i file, ma senza Crypto non potranno farsene un bel niente, sicchè sarà immotivato anche solo occupare inutilmente spazio sul disco.
La direzione in cui si muoverà la sicurezza dei dati riservati sarà proprio questa: basta sforzi titanici per negare l'accesso ai files, tutti potranno scaricare tutto (e del resto è un loro diritto) ma solo gli autorizzati potranno utilizzarli, per tutti gli altri sarà solo una perdita di tempo. Certo, sulle prime non ci crederanno, scaricheranno tonnellate, anzi, megabytes di files, certi che riusciranno a decifrarli prima o poi, nell'errata convinzione che non esista un codice realmente inviolabile, ma alla fine quando capiranno che se anche c'è un modo non avranno comunque sufficienti anni di vita per riuscirci, allora desisteranno.
Intendiamoci, Crypto non è inviolabile, solo che nessuno passerebbe cento anni della propria vita davanti a un monitor solo per la semplice curiosità di sapere cosa c'è scritto su un file di cui magari ignora persino l'argomento.
Il livello di sicurezza offerto da Crypto è massimo per tutti, sicchè avrai la possibilità di trovare in Rete e scaricare tanto informazioni dei Servizi Segreti quanto ricette di cucina di casalinghe gelose dei propri segreti gastronomici.
Crypto è solo l'inizio, un giorno la tecnologia sarà talmente avanzata che la cifrazione/decifrazione sarà ricalcata sugli schemi mentali e psicologici di una certa persona, tanto che solo quella persona potrà comprenderli essendo perfettamente risonanti con la propria mente e non con altre. Tutti potranno avere tutto, ma solo chi ne ha legittimo diritto potrà utilizzare ciò che trova.

Detto tra noi, secondo me non sei riuscito a decifrare un bel niente... ;) :lol:

Edited by yareol - 1/12/2010, 14:36
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/11/2010, 18:51
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Ho già pronto anche il logo per la versione 2.0, eheh! ^_^

_________________________image

Il disegno è un incrocio perfetto tra una farfalla stilizzata, soggetto frequente nella spiegazione sulla "teoria del caos" (vedi "effetto farfalla"), e di un diamante nero sempre stilizzato, simbolo dell'estrema robustezza e dell'impossibilità di scorgere alcunchè al suo interno.

Vi piace? :)

Edited by yareol - 9/12/2010, 07:31
 
Web Contacts  Top
69 replies since 20/10/2010, 15:15   2010 views
  Share