XmX

Crypto - Programma di criptazione dati

« Older   Newer »
  Share  
fitzchevalier
view post Posted on 1/12/2010, 17:29




CITAZIONE
ho creato il programma unicamente per poter far circolare files senza che alcuno possa decifrarli fuorchè la persona che possiede una copia del programma.

non sto partecipando alla gara, ma da quanto dici non è che la chiave non ci sia ma è hard coded nel programma o al limite è il programma stesso.
 
Top
view post Posted on 1/12/2010, 21:55
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Quello che fa il programma è riorganizzare i bytes del file seguendo uno schema fisso al quale però durante una certa fase, si aggiungono anche calcoli basati su numeri casuali, non ha una chiave nel vero senso della parola.
Se ti stai chiedendo come diavolo fa la copia in possesso al destinatario a capire quali fossero questi numeri su cui la copia del mittente ha basato i suoi calcoli, devi sapere che rileva un solo byte all'inizio del file, nell'header del file stesso. Il resto lo ricava da deduzioni matematiche.
La stringa CRYPTO serve solo al programma per capire se si tratta di un file processato da una copia del programma o da qualche altro programma di criptazione, non possiede altre funzioni.
Mi spiace, non posso dirti di più.

Edited by yareol - 2/12/2010, 20:09
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/12/2010, 21:29
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Dato che l'hai nominata ne approfitto per rivelare che l'hard-coding a chiave univoca sarà una delle implementazioni che intendo utilizzare nella versione 3.0, la più perfetta in assoluto, quella che sostituirà quella che sto per lanciare adesso. Siccome però non è bene parlare del successore di qualcosa che a sua volta non è ancora uscito, attenderò di vedere come si comporta la 2.0.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/12/2010, 13:10
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Avrei bisogno di alcune dritte da qualcuno che si intende di chiavette autoavvianti, devo fare in modo che il programma possa autoavviarsi al momento in cui inserisco la chiavetta nel pc. L'intento è, appunto, quello di creare chiavette autoavvianti che fungano da chiavi d'accesso, un po' come fanno le carte bancomat che hanno accesso al programma solo se hanno il giusto codice.
A dire il vero il reale motivo è installare Crypto in apposite carte a microprocessore, tecnologia realizzata poco tempo fa, e fare in modo che parta in modo autoavviante nel momento in cui la carta viene inserita (e quindi alimentata) dall'apposito lettore.

Nessuno saprebbe come fare?

Chiarisco che dispongo già del software di programmazione di praticamente tutte le card esistenti, il mio dubbio è come programmare il codice per fare in modo che funzioni all'interno della card, tutto qui.
QUI un esempio della card che intendo utilizzare.

Edited by yareol - 8/12/2010, 14:07
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/12/2010, 14:37
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Trovato qualche utile info QUI
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/12/2010, 21:37
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Siiiiiii!!!! Ho trovato proprio quello che cercavo! Smart cards programmabili in BASIC!
Yeeaaaahhhh!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:

image

www.basiccard.com/index.html

Un servizio completo di programmi con sistema operativo dedicato e, ovviamente, smart cards programmabili in linguaggio BASIC, così l'utente può farsi proprie applicazioni che possono girare dentro la smart card!!!
E ci sono file immagine per poter programmare persino le SIM per il cellulare, così potrò effettuare chiamate cifrate, magari proprio con Crypto! Ahahah!!!

Ma vieeeeeeeniiiii!!! :woot:

Edited by yareol - 18/12/2010, 21:54
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/12/2010, 17:53
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Nessun'altro vuol provare a decifrare il file? Dai ragazzi, aiutatemi a capire se questo programma è davvero sicuro! Se non lo è come mi aspetto dovrò modificarlo al più presto, un giorno dovrà proteggere informazioni quanto mai importanti!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/12/2010, 20:42
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Ho finito!
Finalmente ho finito!!!!

Da adesso è ufficialmente disponibile Crypto 2.0 !!! :woot: :woot: :woot:

Dovevo modificare alcune impostazioni riguardanti il byte iniziale e di un algoritmo in particolare, ho anche corretto il difetto dei bytes in eccesso nei files decriptati, difetto che non creava nessun problema in quasi tutti i programmi, ma che criptando e decriptando molte volte lo stesso file andava accumulandosi. Ora invece restituisce decrittazioni perfettamente fedeli all'originale in tutto e per tutto! Tanto che ha passato anche la "prova del fuoco" ovvero i files audio formato "wave" che prima non partivano proprio a causa di quel difetto. Tutto bene quindi! ^_^

Un'altra mia piccola grande vittoria! Yeeaaahhh!!! ^__________^
 
Web Contacts  Top
fitzchevalier
view post Posted on 21/12/2010, 10:32




sono contento per te. So che soddisfazione danno le proprie creazioni informatiche quando muovono i primi passi e poi quando cominciano a maturare :)
 
Top
view post Posted on 21/12/2010, 13:40
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Già, anzi, posso dirti che lavorerò fin da subito alla versione 3.0! ^_^
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/12/2010, 21:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,184
Location:
Sedna

Status:


:huh: Francamente non capisco non mi fraintedere il primo crypto che hai fatto non lo craccato perchè non conosco l'assembly, altrimenti in du massimo 3 giorni era defunto.
Quello che voglio dire è che se l'algoritmo è veramente sicuro come dici mettere i sorgenti a disposizione degli altri
ne aumenta la sicurezza non il contrario, io sono stato onesto a dirti che senza l'assembly ho difficoltà a decifrare i messaggi
ma se leggi sotto gli algoritmi che vengono violati con più facilità sono quelli chiusi (proprietari).

CITAZIONE
La sicurezza della crittografia è nella trasparenza
● La sicurezza di un sistema crittografico è basato sulla robustezza degli
algoritmi (complessità computazionale).
● Le tecniche di crittoanalisi diventano sempre più sofisticate grazie
anche all’aumento della potenza di calcolo dei computer.
● Solo con la condivisione delle informazioni e delle specifiche tecniche
degli algoritmi crittografici si può ottenere sicurezza.
● La filosofia open source è di vitale importanza per il settore
crittografico.
● La storia ci insegna che gli algoritmi segreti sono quelli più insicuri.
● Gli algoritmi crittografici più importanti ed utilizzati da tutti devono
essere di pubblico dominio, non ci possiamo fidare delle “black box”.
● Sicurezza = Trasparenza

www.sikurezza.org/webbit02/Introduzione_crittografia.pdf
 
Top
view post Posted on 24/12/2010, 22:14
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


E' solo una corrente di pensiero...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/12/2010, 22:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,184
Location:
Sedna

Status:


CITAZIONE (yareol @ 24/12/2010, 22:14) 
E' solo una corrente di pensiero...

Può darsi ma guarda caso non si conoscono attacchi all'algoritmo Blowfish che abbiano avuto successo.

«Blowfish è libero da brevetti, e rimarrà tale in tutte le nazioni. L'algoritmo è di pubblico dominio, e può essere usato liberamente da chiunque».

questo significa che tutti possono avere i sorgenti, ma è robusto, insomma fatto bene, ed avere i sorgenti forse lo ha reso inattaccabile almeno che si conosca. :B):
 
Top
view post Posted on 25/12/2010, 22:03
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Ufficalmente definito l'elenco, il metodo e la struttura di Crypto 3.0! Nei prossimi giorni inizierò a scrivere il programma! :)

P.S.
Quando ho valutato mentalmente quanto complicato sarà per un futuro hacker tentare di violare un file protetto con Crypto l'unica reazione che ho avuto è stato esclamare "Poveretto...!"

:lol:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/12/2010, 18:09
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Questo è il logo che ho ideato per il programma che verrà installato nella smart-card a microprocessore, ditemi cosa ne pensate :) :

image
 
Web Contacts  Top
69 replies since 20/10/2010, 15:15   2010 views
  Share