XmX

Antico Egitto: tra mito e storia, capovolgimento

« Older   Newer »
  Share  
Giovanni C2
view post Posted on 15/10/2006, 11:40 by: Giovanni C2




CITAZIONE
Come leggerete,tutto nasce da una domanda:perchè,al di là degli ultimi faraoni quasi contemporanei a lui,i nomi che cita Erodoto - come anche altri storici antichi - non esistono nella cronologia ufficiale egizia?E viceversa perchè Erodoto e colleghi non conoscevano Thutmoses,Amenophi ecc?Io dubito di questo.Mi vien più facile pensare che stiamo leggendo una lettera per l'altra,contando soli anzichè lune e così via.

CITAZIONE
Riassumendo sto ipotizzando che per i sacerdoti del 500 ac, ciò che accadde 1000 anni prima potesse essere già mito.A parte che 1000 anni non sono pochi,di mezzo ci sarebbe stata l'invasione e dominio di un popolo straniero e forse un qualche disastro naturale.Del resto,gli storici greci videro con i loro occhi i calendari e gli elenchi che i sacerdoti mostravano loro,c'erano... ma questi sacerdoti ne avevano ancora la conoscenza originale,la chiave di lettura?

Millle anni?Certamente non è un intervallo temporale di poco conto.Carlo Magno morì nell'814 dopo Cristo,oggi siamo nel 2006 e in questo momento stiamo comunicando tramite dei computer;tra i due eventi ci sono in mezzo poco più di mille anni.I sacerdoti egizi del 500 AC che parlarono con gli storici greci,in effetti,facevano riferimento ad epoche del passato notevolmente distanti e quindi ... comincio a capire dove vuoi andare.Mmmm ... secondo te le famose liste di Re Divini e Semidivini (al di fuori delle liste dei Faraoni storicamente accettati), che sembrano coprire millenni e millenni,andrebbero calcolate in anni lunari,cioè in mesi?

CITAZIONE
Tuttavia,il cronista egizio Manetho,un sacerdote della città di Heliopolis vissuto nel III secolo AC ha registrato una lunga e continua successione di regnanti divini e semidivini a partire dall'Egitto preistorico,ossia ben 24.925 anni prima dell'inizio del Periodo Arcaico.Un documento più antico ma frammentario,conosciuto come il Canone Reale di Torino,risalente al 1300 AC ca.,contiene una lista di re che inizia con un periodo imprecisato,il Netjeru,quando l'Egitto venne governato da una successione di dieci dei,seguito da un periodo di 13.420 anni di regnanti semidivini chiamati i "Seguaci di Horus".Ovviamente,gli accademici non danno alcun credito all'esistenza di questi regni:il lasso di tempo di cui si parla è semplicemente troppo esteso per poter essere inserito nella cronologia storica approvata dagli studiosi ortodossi.

Da "Il Codice ermetico del DNA.I principi sacri dell'ordinamento dell'universo" di Michael Hayes.

Erodoto racconta che un faraone di nome Cheope fece innalzare la Grande Piramide a Giza e che 11.340 anni fa gli Dei vivevano ancora in mezzo agli uomini.Forse quei 11.340 anni vanno intesi come 11.340 lune ?

Dal resoconto del viaggio in Egitto del greco Erodoto (484-425 AC):

https://digilander.libero.it/ombradeglidei/erodoto.htm
www.filosofico.net/erodotostorie2.htm
www.aton-ra.com/portale/content/view/53/82/

CITAZIONE
Passero' adesso ad esporre quello che gli egiziani raccontano,secondo cio' che ho udito;e vi aggiungero' qualche cosa che ho visto direttamente.

Di MIN,primo re d'Egitto,i sacerdoti mi dicevano che protesse Menfi con una diga [...] quando Min che fu il primo re,ebbe prosciugato la regione da cui deviò il Nilo,vi fondo' la citta' che e' ora chiamata Menfi [...]

Dopo di lui i sacerdoti mi elencarono da un libro i nomi di altri 330 re [...] io dunque li tralascerò per menzionare invece il re salito al potere dopo di loro,che si chiamava SESOTRI [...]

I sacerdoti mi raccontavano che,morto Sesostri,ricevette il regno suo figlio Ferone [...]

A Ferone succedette nel regno,raccontavano,un uomo di Menfi,il cui nome greco è Proteo [...]

I sacerdoti mi dissero che a Proteo succedette nel regno Rampsinito,il quale lasciò a ricordo di sè [...]

I sacerdoti dicevano che fino al re Rampsinito c'era stato in Egitto un ordine perfetto e grande prosperità.Mentre Cheope,il suo successore,l'avrebbe ridotto alla più squallida miseria.

Anzitutto,dicono chiuse tutti i santuari e proibì i sacrifici;quindi impose a tutti gli egiziani di lavorare per lui.Agli uni impose di trascinare pietre fino al Nilo dalle cave dei monti Arabi,ed ad altri di ricevere le pietre che avevano passato il fiume su battelli,e di trascinarle fino ai monti chiamati Libici.Ogni trimestre lavoravano a turno 100.000 uomini.E il popolo si logorò 10 anni per costruire la strada sulla quale venivano trascinate le pietre.

Un'opera che è,a parer mio,non di troppo inferiore alla piramide:giacchè la sua lunghezza e' di 5 stadi,la larghezza di 10 orge,l'altezza della scarpata raggiunge,dove tocca il massimo,le 8 orge.La strada e' fatta di pietra levigata e con figure incise.Occorsero dunque per essa,e per le camere sotterranee nella collina su cui sorgono le piramidi,quei 10 anni.

Il Re costruì le camere,destinate alla sua sepoltura,in un'isola,ch'egli creò col condurre dal Nilo fin là un canale.

Per la costruzione della piramide occorsero 20 anni.Essa è quadrata.Presenta da tutti lati una faccia di 8 plettri,un'altezza uguale.E' di pietre levigate e perfettamente connesse,di cui nessuna misura meno di 30 piedi.Questa piramide fu costruita a gradini,chiamati merli o altarini.E quando si giunse a tal punto della costruzione,le rimanenti pietre furono sollevate con macchine fatte di di legni corti.Venivano sollevate da terra sul primo ordine,da dove venivano tratte sul secondo ordine e su un'altra macchina.Le macchine erano altrettante quanti erano gli ordini dei gradini.O forse la stessa,unica e maneggevole,veniva,tolta la pietra,spostata su ogni ordine.

Voglio esporre tutte e due le ipotesi come vengono presentate.Sicchè furono terminate prima le parti più alte,poi quelle più vicine ad esse,e per ultime quelle che toccano il suolo,le più basse.Un'iscrizione egiziana sulla piramide fa sapere quanto si è speso in syrmaia,in cipolle e in agli per i lavoranti.E se ben ricordo quello che mi diceva l'interprete leggendo l'iscrizione,furono pagati 1600 talenti d'argento.Se ciò corrisponde a verità,quanto è verosimile si sia versato ancora per gli strumenti di ferro con i quali si lavorava,e per il cibo e le vesti dei lavoranti?

Perchè ho già detto il tempo che fu impiegato per edificare queste opere.E per tagliare le pietre,trasportarle,e fare scavo sotto terra,dovette occorrere,a mio parere,un altro non indifferente lasso di tempo.Cheope giunse,dicono,a tanta malvagità che,occorrendogli denaro,mise sua figlia in un lupanare,con l'ordine di raccogliere una determinata somma,che non è mai stata precisata.Ella eseguì l'ordine del padre;ma volle pure ella lasciare un suo ricordo,e a ogni visita chiedeva che le si donasse una pietra.I sacerdoti mi dissero che con queste pietre fu costruita la piramide che sorge in mezzo alle 3 dinanzi alla grande piramide,e di cui ogni faccia misura 1 plettro e mezzo [...]

Gli Egiziani mi dissero che Cheope regnò sull'Egitto per 50 anni;alla sua morte il potere passò nelle mani del fratello Chefren.Chefren si comportò esattamente come il suo predecessore:fra l'altro si fece costruire anche lui una piramide,ma non delle dimensioni di quella di Cheope (noi l'abbiamo personalmente misurata):non posside vani sotterranei e non c'è un canale che porti fino ad essa le acque del Nilo come accade per l'altra piramide;il Nilo,infatti,attraverso un condotto artificiale circonda un isolotto dove pare che Cheope sia seppellito.

Dopo aver costruito il primo ripiano in granito etiopico di vari colori,eresse la propria piramide accanto all'altra,la grande,ma restando 40 piedi di meno in altezza.Sorgono entrambe sullo stesso colle,alto all'incirca un centinaio di piedi.Mi dissero che Chefren regnò per 56 anni.E calcolano così a 106 gli anni di totale miseria per gli egiziani:inoltre,per tutto questo periodo,i templi che erano stati chiusi non vennero mai riaperti.

Gli egiziani non amano ricordare il nome di questi due re,tanto è l'odio che nutrono verso di loro;persino le piramidi le chiamano dal nome del pastore Filiti,che all'epoca faceva pascolare le sue greggi da quelle parti.

Dopo Chefren regnò sull'Egitto Micerino,figlio di Cheope;a Micerino non piaceva l'operato del padre:allora riaprì i templi e consentì al popolo,ormai ridotto alla estrema miseria,di tornare ai propri lavori e alle proprie pratiche religiose;inoltre dirimeva le cause con senso di giustizia più forte di tutti i re precedenti.

Per questa sua attività,gli egiziani lodano Micerino più di tutti i re succedutisi sul trono fino ad oggi;in effetti,oltre a emettere sempre eccellenti sentenze,donava denaro proprio a chi risultasse insoddisfatto della sua decisione,per placarne il risentimento.A Micerino,re mite nei confronti dei sudditi e che si comportava come ho detto,capitarono una serie di sventure:la prima fu la morte dell'unica sua figlia.Profondamente addolorato dalla sciagura che gli era piombata addosso,volle seppellire la figlia in una maniera assolutamente eccezionale:fece costruire una vacca di legno,cava,la fece rivestire interamente d'oro e vi introdusse la salma della figlia [...]

Anche questo re lasciò una piramide,molto più piccola di quella del padre:misura su ciascun lato 3 pletri meno 20 piedi,ha base di forma quadrangolare ed è per metà di pietra etiopica.

Alcuni Greci attribuiscono questa piramide a Rodopi,la cortigiana,ma non è vero.

I sacerdoti raccontavano ancora che dopo Micerino divenne re Asichi [...]

Dopo di lui salì al trono un cieco della città di Anisi,che si chiamava a sua volta Anisi [...] dopo Anisi salì al trono un sacerdote del tempio di Efesto,di nome Setone [...]

Fino a questo punto della mia storia mi hanno raccontato gli egiziani ed i loro sacerdoti.

Essi mi dimostrarono che,da loro primo re fino a questo sacerdote di Efesto,che regnò per ultimo,corsero 341 generazioni,e che in questo periodo vissero altrettanti grandi sacerdoti e re.300 generazioni in linea maschile portano a 10.000 anni,perchè 3 di queste generazioni coprono 100 anni;e le rimanenti 41 generazioni che si aggiungevano alle 300 danno 1340 anni.

Così essi venivano a dire che in 11.340 anni non c'era stato nessun Dio in forma umana.Non solo.Ma negavano che alcunchè di simile fosse avvenuto prima e dopo fra i re che continuarono a susseguirsi in Egitto.

Aggiunsero che durante questo periodo il sole cambiò 4 volte il suo oriente:levandosi 2 volte dove ora tramonta e tramontando 2 dove ora sorge,senza che nell'Egitto avvenisse alcun mutamento,nè nella vita agricola,nè nei suoi fenomeni fluviali,nè per le malattie,nè per le morti [...]

-Min (primo re d'Egitto)
-330 re
-Sesostri
-Ferone
-Proteo
-Rampsinito
-Cheope
-Chefren
-Micerino
-Asichi
-Anisi
-Setone

Il primo re d'Egitto fu MIN (il MENES di Manetone?),racconta Erodoto.

http://it.wikipedia.org/wiki/I_dinastia_egizia
http://it.wikipedia.org/wiki/Narmer
http://en.wikipedia.org/wiki/First_Dynasty_of_Egypt
http://en.wikipedia.org/wiki/Narmer
http://en.wikipedia.org/wiki/Menes

Sull'identità del primo re d'Egitto c'è un po' di confusione:

- secondo alcuni,MENES si identifica con NARMER.AHA è figlio di NARMER.

- secondo altri,AHA e NARMER sono la stessa persona.

http://it.wikipedia.org/wiki/Aha_(sovrano)

- secondo altri ancora,MENES,NARMER e AHA sono tre persone distinte :unsure: :wacko: .

CITAZIONE
Menes [...] Primo re dell'antico Egitto,attestato sia da fonti dirette sia dal più tardo storico Manetone;visse intorno al 2850 a.C. o prima ancora.Discussa è la sua identificazione con Narmer,noto come re sull'intero Egitto.Sono state formulate due ipotesi:o Narmer è il successore di Menes,o più verosimilmente,i due personaggi sono tutt'uno.

www.treccani.it/enciclopedia/menes/
www.treccani.it/enciclopedia/manetone/

CITAZIONE
Ecco allora che Menes è da alcuni studiosi identificato con Narmer,mentre secondo altri lui e Aha sarebbero la stessa persona.Secondo alcuni infine Narmer,Menes e Aha sarebbero state tre persone distinte.

www.anticoegitto.net/aha.htm

A complicare le cose,esiste il sospetto,ma non la certezza,che il famoso e semileggendario Re Scorpione sia Narmer.
Di Sesostri ce n'è più d'uno nella storia dell'Egitto,ma gli altri sovrani (Ferone,Proteo,Asichi,Anici ecc.ecc.) nominati da Erodoto chi sono?
A quali faraoni delle liste egiziane corrispondono?
E i 330 re fra Min e Sesostri come possiamo inquadrarli e,soprattutto,chi diavolo sono?
Passiamo all'ultimo nominato,Setone.
Era forse quello che regnava nella terra del Nilo, quando Erodoto visitò l'Egitto (460-455 avanti Cristo)?
E allora chi regnava in quella stessa epoca secondo le liste egiziane?
No.Effettivamente, c'è qualcosa che non torna.

Edited by Giovanni C2 - 15/10/2012, 17:09
 
Top
47 replies since 12/10/2006, 10:26   11569 views
  Share