XmX

Antico Egitto: tra mito e storia, capovolgimento

« Older   Newer »
  Share  
Giovanni C2
view post Posted on 15/10/2006, 14:35 by: Giovanni C2




CITAZIONE (Bororo @ 15/10/2006, 13:54)
CITAZIONE
Passiamo all'ultimo nominato,Setone.Era forse quello che regnava,nella terra del Nilo, quando Erodoto visito' l'Egitto (460-455 avanti Cristo)?E

No, setone era l'ultimo citato dai sacerdoti. Poi Erodoto continua con quelli noti ai greci, i 12 re, i psammetico e necos... Appunto qui è il fatto su cui vorrei porre l'attenzione. Gli ultimi nomi sono rintracciabili in modo esatto nella lista di Manetone:

Psammetico
Nechao II
Psammuthis II
Uaphris
Amosis

Verissimo.Nella fretta di scrivere,stamattina,ho scritto pure una cretinata ^_^ ... (mi capita spesso cmq).

Effettivamente,andando indietro nel tempo le incertezze riguardo la cronologia,i nomi eccetera aumentano in maniera notevole.Non è improbabile,tuittavia,che la primissima civiltà egiziana (come altre) usasse un calendario basato sui cicli lunari,anche se finora non ci sono prove in tal senso.
Può essersi creata della confusione fra liste,controliste,nomi ed eventi storici.
A questo punto,come mi pare avevi già accennato nell'altra discussione,è da mettere in dubbio, per quanto possa apparire strano, l'identificazione tra il Khufu (noto anche come Horo Medjedu) delle liste egiziane e il Kheops (Cheope) greco.
Tra gli archeologi è opinione comune che la più grande delle tre maestose piramidi di Giza fu costruita da questo Khufu,principalmente a causa del ritrovamento di geroglifici su alcune pietre all'interno della piramide (il sigillo di Khufu), e della testimonianza di Erodoto (dando per buono,naturalmente,che Khufu sia Cheope).
http://it.wikipedia.org/wiki/Hemiunu
http://en.wikipedia.org/wiki/Hemiunu
CITAZIONE
La piramide di Cheope è una delle sette meraviglie del mondo antico,l'unica visibile ancora oggi.E' situata sulla riva sinistra del Nilo,nei pressi di Giza dove sorge la più grande necropoli al mondo di cui la piramide di Cheope fa parte insieme alla piramide di Micerino e la piramide di Chefren.Si presume che questa che è la più grande piramide egizia,sia stata costruita ciorca 3800 anni fa,più o meno intorno al 2570 a.C.L'edificazione della piramide è attribuita a Cheope,faraone appartenente alla IV Dinastia egiziana e conosciuto anche con il nome di Khufu che governò dal 2575 a.C. al 2467 [*] a.C.Questa datazione è possibile grazie a geroglifici ritrovate su pietre all'interno della costruzione che assomigliano al sigillo del faraone.Anche Erodoto nelle sue opere attribuisce la piramide a Cheope.

www.guidaegitto.net
[*]La datazione (+/- 2595 - 2570 avanti Cristo) è incerta.

CITAZIONE
La dinastia III [...] guerreggiò nella Libia, e inalzò le piramidi di Saccarah e Dashur. Alla IV appartiene il Cheope d'Erodoto [...] che costrusse la gran piramide;in una delle cui camere Howard Vyse trovò il nome del re icroglifato sulla pietra in ocra rossa;ed è finora la più antica iscrizione al mondo.

Da "Il politecnico,repertorio mensile di studj applicati alla prosperita e cultura sociale" (1861).
http://en.wikipedia.org/wiki/Richard_William_Howard_Vyse

Un momento,un momento ...

Alcuni miti raccontano che ai tempi della guerra di Troia in Egitto regnava un certo Proteo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Elena_(Euripide)
http://it.wikipedia.org/wiki/Elena_(Stesicoro)
CITAZIONE
Secondo una versione del tutto diversa,Ermete rapì Elena per ordine di Zeus e la affidò a re Proteo d'Egitto;intanto un fantasma di Elena,fabbricato da Era (o secondo altri,da Proteo) con una nuvola,fu mandato a Troia con Paride,al solo scopo di provocare la guerra.

http://mitologia.dossier.net/elena.html

E' lo stesso Proteo che compare nella lista di Erodoto?

CITAZIONE
Sesostri
Ferone
Proteo
Rampsinito
Cheope
Chefren
Micerino

Proteo è precedente a Cheope!

E quando è avvenuta la guerra di Troia,secondo le datazioni tradizionali?

All'incirca verso il 1200 a.C.

Cheope è successivo a Proteo ... uhmm ...

La questione si complica dato che il Khufu delle liste egiziane governò,come ho già detto,+/- tra il 2595 e il 2570 a.C.

Bororo,capisco cosa vuoi dire ... :huh:

Edited by Giovanni C2 - 24/7/2012, 11:17
 
Top
47 replies since 12/10/2006, 10:26   11569 views
  Share