XmX

Antico Egitto: tra mito e storia, capovolgimento

« Older   Newer »
  Share  
Bororo
view post Posted on 15/10/2006, 20:41 by: Bororo
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
1,588

Status:


CITAZIONE (Holmes Sherlock @ 15/10/2006, 16:30)
Ho letto con molte interesse le vostre ipotesi,sia in "Mediterraneo Prediluviano" che in "Datazione Sfinge e Piramidi".Particolarmente interessante, la storia di questo re Surid o Saurid,a cui gli storici arabi e copti attribuivano l'onore di aver costruito la "Grande Piramide".Si nota una qualche assonanza fra "Osiride" e "Surid"(ovviamente,potrebbe non significare un bel nulla).
La descrizione erodotea di Giza,oltretutto, e' un po' strana.Non fa il minimo cenno di un'opera come la Sfinge.Eppure,il grande storico,afferma di essersi recato personalmente a Giza ("Chefren si comporto' esattamente come il suo predecessore:fra l'altro si fece costruire anche lui una piramide,ma non delle dimensioni di quella di Cheope[noi l'abbiamo personalmente misurata]).Ciao.

SRD... Certo, non ci avevo fatto caso. Interessante e inerentissimo con questo 3d che cerca le possibili tracce del mito nella storia non troppo remota!

Aggiungo, ciò che ho letto giusto oggi per il solito puro caso, che:
Il nome "Hyksos" viene generalmente tradotto come "re pastori" Però il suo etimo è "Hikau Khasut" che, in egizio, significava "re di paesi stranieri" In origine, provenivano probabilmente dal nord, dato il loro uso di cavalli e carri, che importarono in Egitto e dove giunsero dalla Siria e dalla Palestina. Di origini nomadi, come indicano le tipologie di vasi loro attribuiti, decisamente povere, avevano costituito un grande impero che comprendeva le terre degli Amorriti, degli Hurriti ed Edomiti. Qui, erano situate le città di Hebron, residenza di Abramo, e di Haran, dove viveva suo fratello.
Adoravano Senekh, una forma di Baal siriano (nome che significa "il Dio") che gli Egizi identificarono poi con Seth. .....
.....Quindi, si possono capire le vere ragioni che hanno spinto parte di loro (solo la tribù di Manasse, quella di Ephraim rimase) ad espatriare verso la terra di Canaan dove sorgeva Hebron, città di Abramo, ma dove, per un bel po', non li hanno proprio voluti ......
......Poi, un altro fatto evidente è che questi asiatici rimasti in Egitto avevano senz'altro assorbito molto della cultura egizia, tanto da costruirsi un vitello d'oro, cioè nient'altro che la statua del Dio Api.

1) Gli Hyksos giungono intorno al 2000ac. e portano un dio "Seth" che è quello che uccise Osiride.
2) Secondo la mia cronologia, nel 2048ac ci fu un secondo diluvio (ogigio) precedente a quello di deucalione.
3) Se il re Surid, costruttore delle piramidi secondo quanto detto nell'altro 3d fosse risalente al 2350ac ca. (data in cui l'archeologia ufficiale data le piramidi), e fosse oSiRiDe, avremmo che:

il regno di Osiride finì per l'azione di Seth e di un cataclisma, cosa sempre associata nella mitologia egizia. Inoltre Seth è un toro rosso, rosso come erano definiti i fenici. Regno di Seth che terminò a sua volta con la controrivolta di Isis ed il figlio Horo, pochi anni dopo. Questo ci porta ad un altro aggancio che all'occhio di alcuni forse non è passato inosservato. Anzi due agganci, forse tre.

1) Il nome della tribù ebrea (Hyksos) che ha raggiunto Canaan (fenicia) intorno al 1500ac è Manasse e da lì a poco una discendenza fenicia colonizzerà e avrà il dominio di Creta sotto il regno di Minosse.
2) Quelli che rimasero in Egitto coltivarono il culto di Api, che è in greco Epafo, re d'egitto, proveniente da Argo nel 1988ac inseguendo Io, rapita dai fenici - da qui ci fu ad Argo un cambio di regime - che qualcuno vuole essere Isis e che generò la discendenza da cui venne Danao, cacciato poi dall'egitto e ritornato ad Argo di cui riuscì a far tornare il regno alla sua famiglia. Nel 1460ac. Praticamente hanno regnato 80anni ancora dopo l'esodo della prima tribù.
Da notare che i Danai sono i Micenei, quelli gemellati con Creta.

Secondo me non sono casi. Considerate che ve l'ho raccontata velocemente.

PS Holmes, c'è scritto "modificato da Bororo" nel tuo messaggio perchè ho clikkato modifica anzichè citazione. Non ho ovviamente modificato nulla.
 
Top
47 replies since 12/10/2006, 10:26   11569 views
  Share