XmX

Antico Egitto: tra mito e storia, capovolgimento

« Older   Newer »
  Share  
Bororo
view post Posted on 15/10/2006, 21:21 by: Bororo
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
1,588

Status:


Io ci vedo un'invasione o di una coalizione protogreca (prima argo) e fenicia o, se diamo retta a Erodoto, primo capitolo delle sue Storie, i fenici se non già gli Hyksos (semiti che avevano conquistato l'egitto poco prima) o cmq loro alleati rapendo Io ad Argo e conducendola in Egitto, scatenarono la vendetta dei Danai come accaduto nella guerra di Troia. Vinsero i Danai che ottennero il regno, ma che poco dopo furono cacciati a loro volta dalla "resistenza" egizia che approfittò della confusione.

Eppure quel Dan... e quel Manes.. Danai e Minosse, ma anche due tribù bibliche. Stesso sangue, comunque la si prenda...

Da dove viene la stirpe di Danao? Dicevo che discende da Apis, che viene da Argo:

-1460 NB: Egiziani ad Argo Danao (40)
-1481 fine di Giosue 10 DANAO
-1490 9 GELANORE
-1508 Ebrei in Siria
DEUCALIONE? 8 STENELO
-1548 Esodo; ATENE
-1568 7 TRIOPA o CRIOPA
-1598 6 FORBA
-1628 mosè; PROMETEO ATLANTE 5 CRIASO
-1663
-1938 fine di giuseppe
-1960 4 ARGO
-1978 Ebrei in egitto
-1988 7+7 egitto fine Isacco 3 APIS
-2048 Giac in Israel /
DILUVIO OGIGIO / ATENA 2 FORONEO
-2063 Fegoo, Io
-2093 Fine Abramo 1 INACO
-2169 Sodoma e Gomorra

I grassetti numerati indicano i re di Argo. il 4° re, Argo, è già di un'altra dinastia. Apis è quello che andò in egitto. Come vedete, è in seguito ad un diluvio e coincide (coincidenze?)con i 7 anni di vacche magre e 7 di vacche grasse in egitto.

E' difficile mettere in ordine di successione i vari eventi. Il periodo, 50 anni più o 50 anni meno, è quello.

Ultima cosa, spero di non mettere troppa carne al fuoco: Diodoro Siculo lo dice e anche Erodoto che prima vi furono le divinità, poi i primi re che utilizzarono gli stessi nomi divini. Vi fu un Osiride divino ed un Osiride re umano. Così gli altri primi re. A questo punto mi pare credibile.

Ehmm... ultimissima, giuro! Osiride per i greci è Dioniso, classe 2100ac circa.
 
Top
47 replies since 12/10/2006, 10:26   11569 views
  Share