XmX

Antico Egitto: tra mito e storia, capovolgimento

« Older   Newer »
  Share  
Bororo
view post Posted on 16/10/2006, 08:59 by: Bororo
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
1,588

Status:


Ho citato Diodoro e mi è venuta voglia di rileggerlo un attimo. Apro la pagina, primo colpo.
CITAZIONE
I sacerdoti egiziani calcolano il tempo a partire dal regno di Elio, sostengono che fino al passaggio di Alessandro vi siano più di ventitremila anni all'incirca.... gli dei più antichi regnarono più di milleduecento anni, mentre quelli delle generazioni successive non meno di trecento (molto biblica sta cosa, no? - ndBororo.)
... alcuni tentano di giustificarlo col dire che in antico ... accadeva che l'anno fosse calcolato secondo il moto di rotazione della luna.... cose simili dicono anche per quelli che pare abbiano governato per trecento anni: infatti, a quei tempi, l'anno si compiva in quattro mesi, corrispondenti alle stagioni dell'anno...

CITAZIONE
Invece sulla stele di Osiride si dice sia scritto: ... sono Osiride il re, colui che condusse una spedizione su tutta la Terra fino alle contrade disabitate dell'India e a quelle volte a settentrione, fino alle sorgenti del fiume Istro.

Ecco dunque colui che Erodoto non vuole pronunciare per nome quando afferma di sapere chi ha colonizzato l'asia minore, dicendo che non era Sesostri. Non ha voluto nominare la divinità stessa, Osiride.
CITAZIONE
Ora gli egiziani affermano che, dopo questi eventi, dall'egitto moltissime colonie si sparsero per tutto il mondo abitato. Infatti, a Babilonia condusse coloni Belo ... ordinò sacerdoti ... analogamente ai sacerdoti egiziani, che i Babilonesi chiamano Caldei, ...
Essi dicono che quanti, sempre da li si mossero con Danao, fondarono quella che è pressochè la più antica delle città greche, Argo, e che il popolo dei Colchi nel Ponto, e quello dei Giudei tra Arabia e Siria li stanziarono in quei paesi alcuni colonizzatori mossisi dall'Egitto.

Vedi argonauti. Tra parentesi: nella mia cronologia non ho usato Diodoro in quanto non lo avevo ancora letto ai tempi. Perciò le coincidenze tra la mia ricostruzione e quanto dice qui sono reali, e non conseguenti.
CITAZIONE
Affermano anche che gli ateniesi sono coloni provenienti da Sais in Egitto ... Secondo gli egiziani anche alcuni capi di Atene erano egiziani: Petes, il padre di Menesteo .... anche Eretteo, che era egiziano di stirpe, regnò ad Atene. E adducono prove pressappoco di questo tenore: dopo che, come è opinione comune, vi fu una grande siccità su quasi tutta la terra abitata tranne che in egitto - per la natura particolare della regione -, e ne seguì la distruzione dei frutti del suolo e la morte di un gran numero di uomini, Eretteo, grazie ai suoi legami di razza con gli egiziani, portò dal suo paese una grande quantità di grano ad Atene; in cambio, coloro che ne godettero fecero di lui un benefattore. Costui, assunto il potere, introdusse i riti iniziatici di Demetra ad Eleusi e istituì i misteri, trasferendo quest'usanza dall'Egitto. E la tradizione della venuta della dea

 
Top
47 replies since 12/10/2006, 10:26   11569 views
  Share