XmX

Antico Egitto: tra mito e storia, capovolgimento

« Older   Newer »
  Share  
Bororo
view post Posted on 17/10/2006, 14:14 by: Bororo
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
1,588

Status:


Altro fatto è che i sacerdoti che narrano ad Erodoto pongono il trio Cheope/Chefren/Micerino dopo Proteo e Rampsinito e Proteo era ai tempi della guerra di Troia.
Stessa cosa dicono a Diodoro, aggiungendo che Cheope era anche chiamato Chemmi.
Ora, tali nomi sono riscontrabili nelle liste, esattamente negli anni intorno al 1° milennio. Sono nella 21a dinastia. Eccoli (il primo nome è quello adottato da Manetone, gli altri il nome comleto):
Psusennes I Akheperra-setpenamun Psibkhaemne-meramun
il Cheope/Chemmi

Nephercheres Neferkara-hekawise Amenemnesu-meramun
Qui si fa un po' più fatica... ma sembra come l'esempio che ho portato nei post sopra, quello delle sillabe invertite.

Micerino sarebbe Psusannes II

Ovviamente non ne sono affatto certo, ma coincidono con i tempi. Solo che pare che in certi casi i sacerdoti contino come un re intere dinastie! Prima di Cheope c'è Rampsinito e nelle liste ci sono i Ramessidi, e prima Proteo, in egizio Ceten, che mi pare sia Seti.
Nelle storie dei Ramessidi ci sono fatti similari a quelli del singolo Rampsinito. Altro caso è quello precedente a Proteo, il Ferone che divenne cieco e che mi pare proprio (amenophi IV) Akenathon e il suo predecessore Sesoosi, le cui vicende sono del tutto simili a Dhutmoses III, quindi coincide.
 
Top
47 replies since 12/10/2006, 10:26   11569 views
  Share