XmX

Alcool per motori a scoppio., Come produrlo e purificarlo.

« Older   Newer »
  Share  
yareol
view post Posted on 18/4/2011, 11:22 by: yareol
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Beh, l'olio di friggitoria non è molto utile, a meno che non lo si intenda usare per alimentare motori diesel, in questo caso però andrebbe filtrato molto accuratamente con filtri da 1 micron, per evitare che le particelle solide derivate dalla frittura vadano a intasare i cilindri e soprattutto la marmitta.
Per quanto riguarda l'alcool, invece, il procedimento per grandi quantità prevede che la soluzione di acqua, zucchero e lievito vada lasciata fermentare in una grossa tanica di polietilene, di quelle industriali da 50 o 100 litri, come ad esempio questa. Quella indicata nella foto, tra l'altro, è molto adatta perchè è provvista di rubinetto per il rabbocco per caduta, ovvero un piccolo rubinetto posto nella parte bassa della tanica, in questo modo non è necessario inclinare il contenitore per versare la soluzione nel dispositivo di filtrazione (operazione che sarebbe assai faticosa), inoltre essendo questo rubinetto posto poco al di sopra del fondo del recipiente, una volta terminata la fermentazione è possibile prelevare la soluzione acqua/alcool senza rischiare di rimescolare le impurità depositatesi sul fondo.
Oltretutto ciò che rende particolarmente adatto questo tipo di tanica è che, essendo poste ad una certa altezza, il fluido che arriva per caduta possiede già la pressione sufficiente per imporre al filtro l'osmosi dell'acqua attraverso la membrana, osmosi che, come dicevo prima, amdrebbe fatta lentamente, in modo da essere certi che la massima percentuale di acqua venga separata dalla soluzione di alcool. Naturalmente la pressione dipende dal dislivello tra l'altezza della tanica rispetto a quella del filtro.
Naturalmente al termine di ogni fermentazione la tanica va lavata accuratamente dal deposito di scorie, altrimenti ad ogni ciclo tenderà ad aumentare di spessore fino a raggiungere il rubinetto e intasare rapidamente il filtro.

Un'altro contenitore adatto sarebbe quello a botticella, che non necessita di particolari sostegni per rimanere in posizione e che viene fabbricato in molte capacità diverse. QUI alcuni esempi.
Chi vuole provare a risparmiare qualcosa o non desidera rivolgersi direttamente alle aziende, può trovare molti articoli anche QUI, se poi possiede già la tanica ma è sprovvista di rubinetto può cercarlo su ebay digitando sulla stessa riga le parole "tanica" e "rubinetto" oppure "rubinetto" e "plastica".
QUI un esempio.
 
Web Contacts  Top
18 replies since 13/2/2011, 11:43   8466 views
  Share