XmX

Alcool per motori a scoppio., Come produrlo e purificarlo.

« Older   Newer »
  Share  
yareol
view post Posted on 27/4/2011, 12:58 by: yareol
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Il buon senso suggerisce di fare le prove con veicoli "da battaglia", per così dire, vecchi scooter, auto da rottamare, ma anche altri dispositivi con azionamento a motore a combustione, come generatori elettrici a benzina, ecc., anche perchè la miscela base alcool/ragia può non andar bene per tutti i motori, quindi meglio andarci coi piedi di piombo almeno per adesso. Ho scelto la trementina perchè può essere estratta dalla resina di alcuni alberi, quindi una fonte rinnovabile, ma non escludo altre sostanze; solo il tempo e la sperimentazione potranno decidere quale sia l'additivo migliore da aggiungere all'alcool.
Riguardo alla scelta del materiale da usare per la membrana osmotica forse sarebbe meglio fare alcuni test anche per quello, l'impianto di fermentazione e filtrazione possono essere realizzati come da schema, meglio lasciare indietro solo la tanica di separazione acqua/alcool per adesso, anche perchè non escludo la necessità di ripiegare su polimeri più sicuri, come la poliammide, ad esempio, che viene tutt'ora usata nei filtri ad osmosi inversa per la depurazione dell'acqua.
Farò alcuni test con l'acetilcellulosa del tipo usato per fabbricare i lucidi per lavagne luminose, se non andrà bene dovrò cercare qualcos'altro.
Per adesso se sei convinto di volerlo fare puoi realizzare la fase di fermentazione e filtrazione, ti avviso però che i filtri non sono propriamente economici, ti consiglio perciò di cercare in Rete le soluzioni migliori.

P.S.
L'acqua scaricata dalla tanica di separazione non va assolutamente buttata, va riutilizzata per una nuova fermentazione in quanto, essendo chimicamente e batteriologicamente pura, è ancora più adatta per questo tipo di utilizzo.

Aggiornamento.

Da una piccola indagine sui pesi specifici dell'acqua e dell'alcool risulta che l'acqua è leggermente più pesante dell'alcool, sicchè durante la filtrazione osmotica dovrebbe tendere a disporsi nella parte più bassa della tanica di separazione. Suggerisco perciò di disporre il recipiente in posizione capovolta, col boccaporto contenente la membrana rivolto verso il basso, così facendo inoltre il peso della soluzione contribuirà ad accelerare il processo di osmosi inversa limitando la pressione da immettere esternamente.
 
Web Contacts  Top
18 replies since 13/2/2011, 11:43   8466 views
  Share