XmX

Alcool per motori a scoppio., Come produrlo e purificarlo.

« Older   Newer »
  Share  
yareol
view post Posted on 30/12/2011, 13:55 by: yareol
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Primo punto, le conclusioni che hai tratto sono eccessivamente condizionate da quello che hai trovato scritto su Internet e troppo poco dalla pratica. Una delle regole dello sperimentatore è trarre dati e conclusioni basandosi esclusivamente sulla propria esperienza sperimentale personale.
- Se avessi eseguito una ricerca più minuziosa avresti scoperto che ci sono lieviti in grado di lavorare con concentrazioni molto più alte di zucchero.
- L'unico fattore in grado di accelerare la fermentazione è il calore, hai tenuto la bottiglia poggiata a terra a contatto del pavimento freddo, anzichè su un piedistallo o comunque su un materiale termicamente isolante come sughero, legno, panno, gommapiuma e simili.
- Hai usato troppo poco zucchero, io sono riuscito a sciogliere 500 grammi di zucchero in meno di due litri d'acqua e a temperatura ambiente (20°C), quindi nei 40°C/45°C che il lievito è in grado di raggiungere si possono raggiungere concentrazioni zuccherine anche molto maggiori. I panifici a produzione propria portano la temperatura dell'impasto addirittura a 50°C e usano lievito madre, quindi biologico. Non so come fanno ma non importa, se ci riescono vuol dire che è possibile.
- La quantità di lievito non è realmente importante, teoricamente ne basterebbe una quantità grande come una capocchia di spillo, si tratta di un microrganismo in grado di replicarsi all'infinito, quindi l'unica discriminante è il tempo necessario a completare la fermentazione.
- Per minimizzare i consumi bastebbe utilizzare recipienti di fermentazione opportunamente coibentati, magari avvolgendoli in panni di lana o in Pile.
- Anche la buccia degli acini dell'uva contiene microrganismi fermentativi, quelli presenti sugli acini della cosiddetta "uva fragola" poi sono i migliori perchè sopportano concentrazioni zuccherine più alte.

Il resto devi scoprirlo da te, io il "LA" l'ho già dato.

A proposito, non so se l'ho già precisato precedentemente ma il filtro ai carboni attivi è l'unico tipo di filtro da non usare, si satura velocemente ed è uno dei più costosi e quello usato dalle caraffe per fltrare l'acqua è appunto a carbone attivo.
 
Web Contacts  Top
18 replies since 13/2/2011, 11:43   8466 views
  Share