XmX

Alcool per motori a scoppio., Come produrlo e purificarlo.

« Older   Newer »
  Share  
Sileno999
view post Posted on 30/9/2013, 21:12




Sembra che la membrana a osmosi riesca a separare l'etanolo dall'acqua solo per il 40%, lasciando il restante 60% nella soluzione. Ti risulta vero?

Qui ho preso l'informazione: ht tp://tesi.cab.unipd.it/41836/
(togliete lo spazio in "ht tp", l'ho messo sennò non mi permetteva di postare)
 
Top
Fosforo1
view post Posted on 19/3/2015, 19:40




buonasera ho provato a filtrare l'alcool con il filtro a osmosi non funziona! forse ho sbagliato qualcosa però ho seguito alla lettera la procedura, qualcuno mi può dare una mano GRAZIE
 
Top
view post Posted on 20/3/2015, 16:19
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Guarda che il filtro a osmosi inversa necessita di una certa pressione per funzionare e quello che passa dall'altra parte è acqua, non alcool. L'alcool è quello che rimane prima della membrana.
 
Web Contacts  Top
maghat
view post Posted on 10/1/2017, 12:25




Ciao @yareol,
scusa se disturbo, ma è da qualche giorno che sto provando in tutti i modi a disidratare l' alcol, ma proprio non ci riesco!
Come suggerito da te, ho provato con il cellophane, perché mi sembrava il modo più veloce, ma soprattutto più economico.
Ho tagliato un pezzo di pellicola per alimenti, l' ho lasciata dentro il diluente nitro per 10, e poi 20 minuti , poi con la pellicola ci ho tappato una bottiglia da 2lt, legandola con un elastico stretto.
Per la filtrazione ho messo la bottiglia a testa in giù in modo da avere una pressione abbastanza alta.
Ho fato diverse prove: una volta l' acqua non passava attraverso la pellicola, un altra ho provato con acqua ed etanolo al 20% e la soluzione è passata tutta.

Ti prego aiutami, dov' è che sbaglio?
Grazie mille!
 
Top
18 replies since 13/2/2011, 11:43   8466 views
  Share