XmX

Differenze fra trattamenti energetici, Reiki, Pranic Healing, TEV

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/7/2008, 09:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


il cesnur ha preso un bel granchio.
CITAZIONE (rickymas @ 12/6/2008, 01:50)
Qualche istante più tardi percepii una pressione sulle mani e non capivo cosa fosse e nel contempo lei avvertì calore nella zona del collo e una sensazione di rilassamento generale. Rimanemmo tutti e due stupiti.

Ricominciai e nuovamente percepii la stessa pressione sulle mani quasi come un alone intorno al suo corpo che spingesse via le mie mani, non è facile da spiegare la sensazione che provai ma lei mi disse che era in uno stato di pace e che il male al collo si era alleviato.

Io fui molto stupisto da questo e feci la prova su qualche mio amico, chiedendogli di farmi da cavia e percepii lo stesso alone, quasi una barriera, che spingeva via le mie mani e tutti quelli che si sono prestati al mio " esperimento " hanno provato sensazione di benessere e rilassamento. Mali o dolori non ne avevano quindi non posso dire altro.

Per ciò vi chiedo, dato che di Prano e di altre tecniche non conosco assolutamente nulla, se ciò che mi è capitato significasse che posseggo qualche potenzialità o se sono matto. ^_^
Dato che mi sembrate molto esperti su queste tecniche, cosa significa quella specie di alone attorno a tutto il corpo che ogni volta percepisco? Lo avverto indistintamente su ogni persona ed ognuno avverte rilassamento, ognitanto hanno avvertito sensazioni di " freddo ".

Grazie mille per qualsiasi risposta! :lol:

Ciao richymas.
Ciò che tu hai percepito spontaneamente è il campo di forza che circonda ogni essere vivente e non.
Di solito viene insegnato nel primo approccio ad una tecnica come il pranic healing, in cui in pratica ci si allena sotto la guida di uno più esperto, a percepire questo campo di forza e tutte le sue variazioni.
Ogni persona indistintamente ha tutte le capacità per farlo, basta l'allenamento.
Questo significa che hai già una buona sensibilità, non certo che sei matto.

Un ulteriore passo potrebbe essere quello di sentire la morfologia di questo campo: rigonfiamenti, o avvallamenti.
La forma standard sarebbe quella regolare, ma molto spesso ci sono irregolarità: tipo quando una parte è più sollecitata o attiva, e allora ci sarà una specie di gobba, oppure quando un'altra è meno attiva e scarica, dove ci sarà allora un avvallamento.
Un altro modo sarebbe quello di riconoscere le diverse sensazioni che questo campo di forze trasmette direttamente sulla tua mano. Possono essere le più diverse: caldo, freddo, formicolio, pizzicare diffuso, più o meno forte... e così via.
Ti accorgerai dopo poco che tutte queste sensazioni molto diverse, corrispondono ognuna ad uno stato preciso, per cui assocerai ad ognuno di essi una precisa condizione.
Le esperienze e l'osservazione svolta in passato ha quindi permesso di stilare già una determinata casistica, per cui la cosa che più spesso si insegna è quella di praticare la pulizia energetica, dove è necessario.
Per spiegarci: è come se questo "alone" fosse una specie di nube che avvolge l'oggetto o la persona che ha la caratteristica di essere vitale ed emettere costantemente verso l'ambiente attraverso una miriade di minuscoli "soffi" di energia. Succede a volte che ci siano dei ristagni che pian piano ricoprono e impregnano la superficie impedendone il funzionamento corretto; quando li senti con la mano "a spatola" o con le dita aperte a mò di pettine, passi sulla sua superficie portando via questi ristagni e buttandoli in qualcosa che funga da cestino della spazzatura. Il più comodo è un recipiente di acqua e sale, ed è sempre sconsigliabile (almeno all'inizio) di non fidarsi e gettarla semplicemente per terra, salvo non ci sia altra possibilità, nel qual caso si deve cercare qualche espediente per disintegrarla istantaneamente o buttarla fisicamente fuori dalla finestra. Anche un albero va bene, per dire.
Quel che è meglio non fare è di assorbirla direttamente o lasciarla in giro.

Tutti noi abbiamo dei meccanismi biologici che tendono costantemente a depurare l'organismo energetico dalle impurità, per cui non farti troppe paranoie se per qualche volta non l'hai fatto: l'importante è che non diventi una costante o verresti appesantito pure tu. ;)
I pranoterapeuti che ci sono di solito hanno la capacità spontanea dalla nascita di assorbire, trasmutare, oppure spazzare via i rifiuti energetici che appesantiscono e sostituirli con l'irraggiamento di prana fresco e vitale.

cmq. potresti fare qualche esperimento e affinare la sensibilità che hai, eventualmente.
 
Top
lxdevil
view post Posted on 1/7/2008, 19:27




QUOTE (Andrash @ 31/10/2006, 13:51)
Nel Reiki non è prevista una diagnosi energetica prima, cioè si manda energia nei chakra ma senza sapere quale e dove ce n'è maggior bisogno.

SBAGLIATO! NEL REIKI GIAPPONESE (LEGGITI IL LIBRO DI MASTER Frank Arjava Petter!!!) ESISTE UNA

TECNICA CHE CREDO SI CHIAMI BIOSCAN O QUALCOSA DI SIMILE.....

PARE CHE VENGA INSEGNATO DOPO IL 2o LIVELLO
 
Top
maly
view post Posted on 13/9/2008, 14:15




CITAZIONE (opalflower @ 7/6/2008, 16:43)
Namaste,

Sì quella pagina sul sito del Cesnur l'ho vista già diverso tempo fa. Ho visto i "brani" riportati ed è evidente che tutto quello che questi hanno letto, ed in maniera anche superficiale, è uno specifico numero del giornalino semestrale di una delle associazioni italiane di PH, quella di Loretta Zanuccoli di Cervia.

Non c'è alcun motivo per dire che il PH è una religione.
Alcuni a volte chiedono come l'Arhatic Yoga (il percorso spirituale sistematizzato da MCKS) si ponga rispetto alla religione che già praticano. Master Choa dice in diversi libri che l'AY non è una religione e non è settario. Non viene richiesto di abbandonare la propria religione o modificarla - anzi MCKS dice che con la pratica dell'AY un credente di una certa religione diventerà un miglior cristiano, o buddhista, o induista, o musulmano etc.
Il Pranic Healing in sè per sè è invece una tecnica, ma non so proprio da dove il Cesnur abbia derivato questa curiosa categorizzazione del PH come religione - forse perchè hanno frettolosamente letto il trafiletto sulla meditazione sui Cuori Gemelli e sull'Arhatic Yoga?
Ci sono preti e suore e monaci e sacerdoti di varie religioni, cattolica inclusa (anche se non in Italia), oltre a decine di migliaia di credenti nel mondo, che leggono i libri di GMCKS, praticano il Pranic Healing e molti anche l'Arhatic Yoga.
Ho anche riletto l'articolo del link ma proprio non vedo che "evidenze" il Cesnur adduca per differenziarci da qualsiasi scuola di yoga o reiki in quanto all'"essere religione".
Inoltre cosa c'entra la Cina - la famiglia di MCKS era di origine cinese ma lui è vissuto sempre nelle Filippine (fino a che ha iniziato a viaggiare costantemente per insegnare) e il Cinese è stata una delle ultime lingue in cui il libro-base del PH è stato tradotto!
Tra l'altro - e non serve neanche la mia laurea in psicologia - osservo che il tono utilizzato è molto rigido e il linguaggio indica un'atmosfera di cinismo e chiusura, che calza pienamente con l'essersi basati sulla lettura frettolosa di un giornaletto invece che documentarsi con apertura. Non conosco bene il Cesnur, ma sembra possibile che sia un gruppo non-neutrale, di ispirazione atea o all'opposto integralista religiosa (cattolica?), "contro le mistificazioni", e che il loro osservatorio sia stato costituito nell'ottica di "mettere all'indice o portare allo scoperto" i movimenti religiosi, e che quindi il binocolo del loro osservatorio abbia un bias nel vedere religioni e mistificazioni ovunque. Propendo di più per gli integralisti religiosi visto che solitamente gli atei seguono il metodo scientifico e si sarebbero certamente documentati di più e meglio. Ovviamente non sto facendo affermazioni ma ponendo possibilità, non sapendo come stanno le cose.

Caro C_am, sono stupita, non so che dire...

:-)

 
Top
Andrash
view post Posted on 15/9/2008, 11:14




CITAZIONE
SBAGLIATO! NEL REIKI GIAPPONESE (LEGGITI IL LIBRO DI MASTER Frank Arjava Petter!!!) ESISTE UNA

TECNICA CHE CREDO SI CHIAMI BIOSCAN O QUALCOSA DI SIMILE.....

PARE CHE VENGA INSEGNATO DOPO IL 2o LIVELLO

I miei insegnanti di reiki non ne hanno mai parlato... di fatto il bioscan è quello che potrebbe essere definito palming o semplicemente percezione dell'energia sottile.
Questa è una capacità che solo poche persone hanno, e solo pochi ancora riescono ad attivare velocemente... per questo probabilmente questo insegnamento è rimasto da parte dei reiki master, sempre trascurato (considera che ti parlo dei miei insegnanti di reiki di 10 anni fa). Magari con il tempo i metodi di insegnamento si sono evoluti.
Il problema di Reiki è che esistono tante scuole e tanti maestri... e lo scan non è sempre inserito come tecnica, anche perché prevedere un allenamento superiore a quello che si può apprendere in un semplice weekend.
Io conosco gente che si è allenata anni senza riuscire a percepire nulla...



 
Top
salvcri
view post Posted on 8/9/2016, 14:54




E' evidente che chi ha scritto il primo articolo ha studiato solo i corsi introduttivi di Master Choa Kok Sui visto che tutte le cose che la TEV fa viene fatta tranquillamente anche dal Pranic Healing. Inoltre il Pranic Healing prevede anche un percorso di sviluppo personale che le altre due forme non prevedono.
Comunque il commento è carino anche se non scritto da una persona competente nel Pranic Healing (sottolineo, intendo solo nel Pranic Healing).
Grazie a tutti
 
Top
34 replies since 31/10/2006, 12:51   5768 views
  Share