XmX

Che tempo farà?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/1/2020, 01:56
Avatar

Orione22

Group:
Member
Posts:
549

Status:


Siamo entrati nel 2020 e l'inverno sta latitando un po': "Aria fredda di origine artica sta ancora affluendo su parte d'Italia, specie al Sud, dove determina un ulteriore raffreddamento. Questa incursione fredda, accompagnata da intense correnti settentrionali, è ormai agli sgoccioli, con l'anticiclone che si accinge a tornare grande protagonista verso la nostra Penisola, respingendo più ad est la saccatura artica. Dopo l'impulso freddo dell'Epifania, le temperature riprenderanno quindi ad aumentare, ma soprattutto si ripresenteranno le nebbie fitte sulle pianure del Nord e sulle valli del Centro Italia. La nebbia diventerà anche persistente in Pianura Padana, facendo fatica a diradarsi anche in pieno giorno. L'anticiclone subtropicale riconquisterà l'Italia, anche se in una prima fase manterrà il proprio fulcro sull'Europa Occidentale. Il nostro Paese non godrà quindi di una totale protezione, tanto che un piccolo vortice d'aria fredda in quota riuscirà ad intrufolarsi a cavallo fra il 7 e l'8 gennaio, portando qualche locale disturbo".

"Il freddo lasciato in eredità dall'impulso artico si farà ancora sentire con temperature piuttosto rigide tra la notte e il mattino. Il progressivo irrobustimento dell'anticiclone, accompagnato da aria mite in quota, porterà poi mitezza a metà settimana, soprattutto nei valori massimi diurni. Il clima resterà però più freddo in Val Padana, a causa delle inversioni termiche e delle nebbie. Nonostante una maggiore debolezza dell'anticiclone, non s'intravedono all'orizzonte importanti scossoni. Questa fase più monotona deriva dal ricompattamento del Vortice Polare. Quando il Vortice Polare è forte, sul Mediterraneo sono favorite le fasi nel complesso stabili e miti, quindi con inverno latitante"
(link: meteogiornale.it), www.meteogiornale.it/notizia/meteo...vo-stop-inverno, www.meteogiornale.it/notizia/meteo...-precipitazioni, www.meteogiornale.it/notizia/meteo...era-a-scuotersi, www.3bmeteo.com/giornale-meteo/met...-quando--299504.

L'attenzione degli esperti è ora puntata su quello che farà il vortice polare: www.meteogiornale.it/notizia/vorti...tti-su-emisfero, www.meteogiornale.it/notizia/risch...warming-in-atto. "In meteorologia il vortice polare (detto tecnicamente vortice artico) è un'area di bassa pressione che staziona in quota in modo semi-permanente sopra il Polo nord". "L'area depressionaria condiziona su larga scala, con i suoi spostamenti variabili nel tempo e nello spazio, la situazione meteorologica dell'emisfero boreale, grazie all'interazione a distanza con gli anticicloni subtropicali [...] Estensione e profondità dell'area depressionaria del vortice polare sono variabili nel tempo, potendo approfondirsi ed espandersi verso sud, specie nel periodo invernale, andando così ad influenzare profondamente le condizioni meteorologiche della parte settentrionale del continente europeo, asiatico o americano, in base alla zona di espansione a sud" (link: wikipedia.org), https://it.wikipedia.org/wiki/Vortice_polare.
 
Top
ProPatria33
view post Posted on 7/1/2020, 08:26




CITAZIONE (Hercule Poirot @ 7/1/2020, 01:56) 
Siamo entrati nel 2020 e l'inverno sta latitando un po'

Latita?

In effetti,dalle mie parti c'è stato un dicembre piuttosto mite.

Poi magari arriverà la Siberia, eh. :ph34r:



Edited by ProPatria33 - 7/1/2020, 15:28
 
Top
view post Posted on 9/1/2020, 08:31
Avatar

Orione22

Group:
Member
Posts:
549

Status:


Atmosfera in letargo e alta pressione che domina, per ora: www.centrometeoitaliano.it/notizie...8-1-2020-84161/, www.ilmeteo.it/notizie/meteo-vorti...mbiare-qualcosa, www.meteogiornale.it/notizia/meteo...ne-irremovibile, www.meteogiornale.it/notizia/meteo...o-verso-inverno, www.meteogiornale.it/notizia/meteo...te-di-una-volta, www.meteogiornale.it/notizia/meteo...o-in-val-padana. "L'alta pressione ha letteralmente preso il sopravvento, portando le temperature a salire vertiginosamente. Non qui da noi, dove comunque una minima influenza fredda orientale continua a farsi sentire, ma basta dare un'occhiata alle anomalie delle temperature a circa 1500 metri di quota per rendersi conto che stiamo vivendo una situazione assurda"."Torniamo alla mappa: rappresenta la situazione termica odierna, o meglio, le anomalie termiche della giornata odierna rispetto alla media trentennale 1979-2010. Ecco, dalla Penisola Iberica sino alla Russia europea le temperature sono nettamente più alte della media, con deviazioni che raggiungono punte di 10°C dalla Germania in direzione est. La domanda che ci facciamo è la seguente: com'è possibile? Ma possiamo darci anche una risposta, quindi darla anche a voi: il Vortice Polare si è accentrato e raffreddato a dismisura, trattenendo oltre il Circolo Polare Artico il vero freddo.In Italia, lo si è detto, le influenze del freddo sudorientale - le anomalie negative più forti continuano a coinvolgere Grecia e Turchia - trattengono le temperature su valori leggermente inferiori alla media al Sud e tra le due Isole Maggiori, mentre procedendo in direzione del Centro Nord è nettamente più evidente l'influenza dell'Alta Pressione con conseguenti anomalie positive che arrivano a toccare punte di 5-6°C lungo l'arco alpino" (link: meteogiornale.it), www.meteogiornale.it/notizia/inver...mperature-folli, www.meteogiuliacci.it/editoriali/v...tro-occidentale.

Edited by Hercule Poirot - 9/1/2020, 22:27
 
Top
ProPatria33
view post Posted on 18/1/2020, 17:35




Si cambia rotta: una perturbazione sta attraversando il nord e il centro dell'Italia,portando piogge.

Qualche fiocco di neve ad alta quota.

Il dominio dell'anticiclone è spezzato.

 
Top
view post Posted on 21/1/2020, 07:59
Avatar

Orione22

Group:
Member
Posts:
549

Status:


Il Canada è stato colpito da un'apocalittica tempesta invernale: "Una violentissima tempesta invernale ha sferzato la costa atlantica del Canada con raffiche di vento di oltre 120km/h, scaricando oltre 60 cm di neve in alcune aree e portando diverse città nella provincia di Terranova e Labrador a dichiarare lo stato di emergenza. Il sindaco di Saint John’s, capitale della provincia, ha ordinato la chiusura di tutte le aziende e invitato la popolazione a restare a casa. Nel corso della giornata, le condizioni sono peggiorate al punto che i mezzi spazzaneve sono stati ritirati dalle strade. I social media sono stati inondati di immagini drammatiche, che mostrano condizioni di white-out e cumuli di neve eccezionali che seppelliscono auto e case, fino a ricoprirne porte e finestre, bloccano le strade, i garage e riempiono i giardini (vedi foto della gallery scorrevole in alto e video in fondo all’articolo). I cumuli di neve sono stati così alti che nell’autostrada Pitts Memorial Drive hanno toccato i 4,5 metri. L’Aeroporto di Saint John’s ha registrato 76,2cm di neve, la giornata più nevosa dal 1942. Lo scalo è stato chiuso. Migliaia di persone sono rimaste al buio a causa dei blackout. Il sistema responsabile di questa storica tempesta di neve si è spostato dalla costa del New England nella giornata di giovedì 16 gennaio. Ha poi subito un processo noto come bombogenesis, in cui l’area di bassa pressione subisce una rapida intensificazione. Secondo le analisi dell’Ocean Prediction Center della NOAA, la pressione centrale del sistema è piombata a 954hPa, con un calo di 54hPa in 42 ore. Le nevicate estreme prodotte in un periodo di tempo così breve, abbinate alla ferocia dei venti, faranno sì che questa tempesta non venga facilmente dimenticata dagli abitanti di Terranova. Questa situazione è merito di un vortice polare che resta forte e compatto sul Circolo Polare. Così mentre alle alte latitudini intorno al Polo è un inverno molto freddo e nevoso, le medie latitudini di Stati Uniti ed Europa si ritrovano a vivere un “non inverno”, con condizioni miti per il periodo.(link: meteoweb.eu), www.meteoweb.eu/2020/01/ciclone-bom...e-neve/1376216/, www.3bmeteo.com/giornale-meteo/met...-e-video-303938, www.3bmeteo.com/giornale-meteo/met...n-canada-304510, https://video.corriere.it/incredibile-temp...96-dcf03dd8fb7e, www.meteogiornale.it/notizia/torme...anada-orientale, www.meteogiornale.it/notizia/eccez...nada-dati-meteo, www.ilmeteo.net/notizie/attualita/...neve-video.html, https://meteobook.it/canada-mai-cosi-tanta...1942-fotovideo/, https://www.ilgazzettino.it/video/primopia...eo-4991672.html.

Immagini e video prelevati dai social: https://twitter.com/kodes200/status/1219254476974051328, https://twitter.com/trattomale/status/1219175827130277890, https://twitter.com/ilmeteonet/status/1218908470612762625, https://twitter.com/kodes200/status/1219243505513566211, https://twitter.com/Ruptly/status/1219004100693479424, https://twitter.com/meteoeradar/status/1218897371326767104.

Edited by Hercule Poirot - 21/1/2020, 08:25
 
Top
view post Posted on 21/1/2020, 09:31
Avatar

Orione22

Group:
Member
Posts:
549

Status:


CITAZIONE (ProPatria33 @ 18/1/2020, 17:35) 
Si cambia rotta: una perturbazione sta attraversando il nord e il centro dell'Italia,portando piogge.

Qualche fiocco di neve ad alta quota.

Il dominio dell'anticiclone è spezzato.

Ehm, :blink: per adesso non è così: "Pensavamo di essere finalmente usciti da quel periodo lunghissimo di staticità meteo che ha caratterizzato praticamente l'intera prima metà di gennaio, e invece, nei prossimi giorni, la stagione sembra destinata fare nuovamente un passo indietro.Un nuovo e POTENTE ANTICICLONE, dal centro Europa scenderà di latitudine riuscendo così ad unirsi con un'altra figura di alta pressione attualmente sul nord Africa. Il Bacino del Mediterraneo sarà dunque destinato ad assere nuovamente avvolto dalla stabilità atmosferica ed anche sull'Italia il meteo tornerà ben tranquillo. Oggi avremo comunque qualche reiterato disturbo sulla Sardegna e su parte delle aree ioniche fra la Calabria e la Sicilia, eredità di un vortice ancora attivo nel sud della Spagna. Su queste zone ci attendiamo dunque qualche piovasco ma in graduale fase di attenuazione tra il tardo pomeriggio e la sera. Tra mercoledì e giovedì sarà solo alta pressione con tempo stabile e tanto sole salvo qualche nube di passaggio al Sud e alcuni banchi di nebbia nelle primissime ore del mattino sulla Val Padana. Anche le temperature risentiranno ovviamente della ritrovata stabilità atmosferica subendo un generale aumento nei valori massimi in particolare al Centro-Sud e sulle due isole maggiori. Al Centro ma soprattutto al Nord, l'ingerenza dell'Anticiclone comincerà a farsi sentire ed il meteo risulterà decisamente tranquillo e in parte anche soleggiato. Continuerà invece a fare molto freddo di notte e in prima mattina al Nord. Dopo questa fase di bel tempo, la settimana potrebbe però chiedersi male. Un'intraprendente perturbazione nord-atlantica si avvicinerà venerdì all'Italia andando ad interessare dapprima la Sardegna e poi il Nord-Ovest" (link: meteogiornale.it), www.meteogiornale.it/notizia/meteo...ma-poi-peggiora, www.meteogiornale.it/notizia/meteo...quasi-primavera, www.meteogiornale.it/notizia/meteo...-schiacciasassi, www.3bmeteo.com/giornale-meteo/met...dettagli-304224 .

Frattanto, il ciclone mediterraneo "Tempesta Gloria" si abbatte sulla Spagna: www.meteoweb.eu/2020/01/allerta-met...gloria/1376784/, www.meteoweb.eu/2020/01/spagna-temp...chiuse/1377086/, www.meteoweb.eu/2020/01/allerta-met...gloria/1376784/, www.meteoweb.eu/2020/01/allerta-met...e-neve/1376450/, https://tg24.sky.it/mondo/photogallery/202...a-spagna.html#9.

Video

Edited by Hercule Poirot - 21/1/2020, 09:53
 
Top
view post Posted on 4/2/2020, 01:42
Avatar

Orione22

Group:
Member
Posts:
549

Status:


Il termometro è ammattito :blink: : "Il caldo anomalo ha raggiunto il culmine sull'Italia in questo lunedì 3 febbraio, prima di un'inversione di marcia. Giornata climaticamente folle quella odierna sull'Italia, con clima primaverile in molte regioni e temperature che hanno raggiunto picchi persino quasi estivi su alcune regioni. Spiccano Piemonte e Valle d'Aosta, dove l'intrusione del vento di foehn è la causa delle temperature che si sono impennate verso l'alto su valori da record per il mese di febbraio, considerando che si sono misurati picchi oltre i 25 gradi su alcune aree di fondovalle e pianure occidentali adiacenti. Il caldo record si è fatto sentire su Torino, dove all'aeroporto di Caselle si è misurato un valore massimo di ben +26.7°C. E' stato così frantumato il precedente record di Torino, che risaliva a fine febbraio del 1990 ed era pari a +24.8°C. Record mensile anche su a Torino-Bric della Croce con +20.2°C che batte il precedente record che era pari a +20.1°C. Gran caldo anche su Cuneo, dove si sono sempre misurati circa 27 gradi, e su Aosta che ha superato nettamente i 20 gradi con una massima pari a +21.4°C. Questo caldo così eccezionale a livello locale stride con la situazione del resto della Val Padana, dove le nebbie e le inversioni termiche hanno determinato valori ben più bassi, anche di 10-15 gradi. Oltre al Piemonte, picchi termici elevatissimi si sono registrati anche in Sardegna, in particolare sui settori orientali. Capo Bellavista, sulla costa est della Sardegna, ha registrato 27 gradi, nuovo record di febbraio che batte il precedente primato mensile di +25°C registrato a fine febbraio del 2010. Cagliari si è fermata a +22.8°C, ad un passo dal record mensile di +23.0°C fatto registrare nel 2014. Questa ondata di caldo anomalo deriva dagli effetti di una potente cellula di alta pressione con massimi ad ovest dell'Italia, che ha pompato aria calda d'estrazione sub-tropicale. Le correnti calde si sono poi presentate sotto forma di maestrale, con i picchi termici elevati su alcune zone sottovento ai rilievi" (link: meteogiornale.it), www.meteogiornale.it/notizia/caldo...adi-in-piemonte, www.tempoitalia.it/news-meteo/nord...o-giorno?n=6452, www.meteoweb.eu/2020/02/caldo-recor...-gradi/1383751/. Caldo assurdo anche in Europa: www.meteogiornale.it/notizia/meteo...giugno-27-gradi, www.meteogiornale.it/notizia/caldo...mperature-folli, www.3bmeteo.com/giornale-meteo/met...o-a-27-c-309064, www.meteoweb.eu/2020/02/inizio-febb...alcani/1383535/.

Edited by Hercule Poirot - 4/2/2020, 02:00
 
Top
view post Posted on 11/2/2020, 16:48
Avatar

Orione22

Group:
Member
Posts:
549

Status:


Che fine ha fatto l'inverno? :blink: : "Guardare i modelli matematici di previsione, in questo periodo, serve a poco. Se si è alla ricerca di qualche novità meteo climatica si resta delusi, se si è alla ricerca di qualche fenomeno comunque interessante allora gli spunti di discussione non mancano. Purtroppo il tema dominante è sempre quello: l'assenza dell'Inverno. Se preferite, è la stessa cosa, l'incredibile sequenza di "caldo anomalo" che sta investendo gran parte del vecchio continente. Anche in questo momento, benché il vento oceanico smorzi un attimino i tepori, le temperature stazionano ostinatamente al di sopra delle medie climatiche di riferimento. Ed è nulla se raffrontato a quel che accadrà nei primi giorni della prossima settimana. In Atlantico continueranno a imperversare enormi depressioni, sostenute chiaramente da un Vortice Polare esagitato. Ma a partire da domenica ci aspettiamo un affondo ciclonico ad ovest delle Azzorre, il ché molto semplicemente si tradurrà in una rimonta anticiclonica africana. Dove andrà a finire? Ovviamente su di noi..." (link: meteogiornale.it), www.meteogiornale.it/notizia/folli...tro-che-inverno, www.meteogiornale.it/notizia/vorti...velli-altissimi, www.meteogiornale.it/notizia/meteo...udente-i-motivi, www.meteogiornale.it/notizia/meteo...i-di-previsione, www.3bmeteo.com/giornale-meteo/met...ureranno-312164, www.3bmeteo.com/giornale-meteo/cro...evisioni-312032, www.3bmeteo.com/giornale-meteo/cro...---video-312026, www.3bmeteo.com/giornale-meteo/met...lluvioni-311674, www.3bmeteo.com/giornale-meteo/met...-a--6-34-311962, www.3bmeteo.com/giornale-meteo/cro...d-europa-312012 . "Mentre sullo scacchiere centro-settentrionale europeo imperversano vere e proprie tempeste, sull'Italia il quadro meteorologico risulta decisamente più calmo anche se stiamo registrando un deciso aumento del vento. Ma è proprio la forte ventilazione che sta provocando inoltre un' ulteriore incremento delle già elevate temperature presenti su molti angoli del Paese. Attenzione, in quanto sarà proprio quella di oggi la giornata più calda della settimana. Le zone più miti saranno quelle del versante adriatico dove le forti correnti da sud-ovest attiveranno caldi venti di caduta che faranno schizzare la colonnina di mercurio fino a toccare picchi prossimi ai 21-22°C specialmente sui comparti orientali delle Marche, sulle coste abruzzesi fino a quelle molisane e pugliesi. Temperature pazze comunque anche sul resto delle regioni con punte intorno ai 17-18°C su molti tratti della Val Padana e nelle aree interne del Centro. Si salirà anche vero i 20°C sulle due Isole Maggiori e sulla Calabria tirrenica. A conti fatti il nostro Paese vivrà una parentesi di piena Primavera con termometri che saliranno anche di 7-8°C sopra la media stagionale" (link: meteogiornale.it), www.meteogiornale.it/notizia/meteo...ltre-i-20-gradi, www.meteogiornale.it/notizia/meteo...sta-temperatura, www.meteogiornale.it/notizia/caldo...gradi-ecco-dove, www.meteogiornale.it/notizia/tempe...di-mezza-europa, www.meteogiornale.it/notizia/inver...-anomalo-europa, www.meteogiornale.it/news/2020/02/...empeste-europa/, www.meteogiornale.it/notizia/ondat...raina-e-turchia, www.3bmeteo.com/giornale-meteo/cro...evisioni-312032.
 
Top
ProPatria33
view post Posted on 11/2/2020, 18:11




CITAZIONE (Hercule Poirot @ 11/2/2020, 16:48) 
Mentre sullo scacchiere centro-settentrionale europeo imperversano vere e proprie tempeste, sull'Italia il quadro meteorologico risulta decisamente più calmo anche se stiamo registrando un deciso aumento del vento. Ma è proprio la forte ventilazione che sta provocando inoltre un' ulteriore incremento delle già elevate temperature presenti su molti angoli del Paese. Attenzione, in quanto sarà proprio quella di oggi la giornata più calda della settimana.

Ecco qual è l'origine di questo ventaccio caldo!
 
Top
ProPatria33
view post Posted on 27/2/2020, 01:04




Improvvisamente, dopo una specie di primavera fuori stagione,è arrivato il signor inverno. Stasera,violente raffiche di vento miste a neve! :woot:
 
Top
view post Posted on 27/2/2020, 07:30
Avatar

Orione22

Group:
Member
Posts:
549

Status:


"Come previsto una prima perturbazione atlantica ha attraversato il nostro Paese nel corso di mercoledì portando piogge, temporali e anche qualche nevicata soprattutto sui rilievi appenninici. Sono i segnali che l'atmosfera non riesce più a garantirci quella ferrea stabilità dei giorni scorsi e questo a causa di un deciso cedimento dell'alta pressione. Anche nelle prossime 48 ore il quadro meteorologico non tornerà tranquillo su gran parte del Paese. Un'altra perturbazione infatti, colpirà l'Italia nel corso della giornata di oggi. Col passare delle ore nevicate anche piuttosto importanti si concentreranno sui rilievi alpini di confine e sulla Valle d'Aosta. Piogge in seguito bagneranno parte del Piemonte, la Liguria di centro-levante e la Toscana. Nel corso del pomeriggio e della sera la perturbazione scenderà verso il Centro-Sud con ancora piogge e qualche rovescio su Toscana, Marche, Umbria, Lazio , Campania e in serata anche sulle coste tirreniche della Calabria. Possibili nevicate sui tratti appenninici centro-meridionali intorno ai 1200-1400 metri. Tra la tarda serata e la notte successiva il meteo andrà poi migliorando al Centro ad iniziare dalle Marche e dalla Toscana" (link: meteogiornale.it), www.meteogiornale.it/notizia/meteo...ne-neve-e-vento, www.meteogiornale.it/notizia/meteo...to-marzo-freddo, www.meteogiornale.it/notizia/meteo...-vista-maltempo, www.meteoweb.eu/2020/02/nevica-a-laquila/1395208, www.meteogiornale.it/news/2020/02/...grani-su-udine/, www.meteogiornale.it/notizia/tempe...almente-inverno. Ultimamente si è registrato un indebolimento del vortice polare: www.3bmeteo.com/giornale-meteo/met...rologica-317316. Mi incuriosiscono gli sviluppi di questa situazione.
 
Top
view post Posted on 25/3/2020, 10:28
Avatar

Orione22

Group:
Member
Posts:
549

Status:


Qua fiocca la neve :wacko: ."Il freddo continentale, che stringe l'Italia in una morsa, ha raggiunto il culmine e tenderà pian piano ad affievolirsi. La neve è stata la grande protagonista finora sulle regioni adriatiche e persino in Puglia i fiocchi si sono occasionalmente spinti fin sulla costa. Sembra incredibile da dire, ma quella che stiamo vivendo risulta essere l'ondata di freddo più importante e prolungata di tutto il periodo invernale, anche se in realtà ormai siamo in primavera, avendo passato anche l'equinozio del 20 marzo. Lo scenario meteo tende adesso a divenire più perturbato e ci sarà spazio ancora per nuove nevicate fino a bassa quota. L'intensificarsi del maltempo sarà dovuto all'approfondirsi di una depressione sul Sud Italia, che nel contempo tenderà a far risalire pian piano aria più mite mediterranea. La lenta risalita del minimo di bassa pressione comporterà l'arrivo per giovedì di nubi e precipitazioni fin su parte del Nord Italia, dove ci sarà la possibilità di neve a bassissima quota, a fronte dell'aria fredda che ancora persisterà nei bassi strati. Sul resto della Penisola si farà invece sentire il respiro d'aria più mite" (link: meteogiornale.it), www.meteogiornale.it/notizia/meteo...del-nord-italia, www.meteogiornale.it/notizia/meteo...tenso-d-inverno, www.meteogiornale.it/news/2020/03/...vello-del-mare/, www.meteogiornale.it/notizia/neve-...gioni-coinvolte, www.meteogiornale.it/notizia/meteo...ecco-evoluzione, www.meteogiornale.it/notizia/meteo...ltempo-nevicate, www.meteogiornale.it/notizia/dubai...ndine-come-neve, www.meteogiornale.it/notizia/neve-...ota-gia-in-atto, www.3bmeteo.com/giornale-meteo/met...el-nord-327048#, www.3bmeteo.com/giornale-meteo/cro...cco-dove-326950, www.3bmeteo.com/giornale-meteo/cro...evisioni-327310. Ora dal vortice polare può venire qualche sorpresa:www.meteogiornale.it/notizia/meteo...ioni-climatiche.

Edited by Hercule Poirot - 25/3/2020, 10:58
 
Top
view post Posted on 25/3/2020, 18:13
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


L'arrivo della neve indurrà i pochi irriducibili, che non si sono fatti spaventare dal virus, a restare a casa, se non altro per evitare di rimanere bloccati nella neve e nel freddo.
 
Web Contacts  Top
222 replies since 6/3/2011, 15:24   4965 views
  Share