XmX

SONDAGGIO SUL CLORURO DI MAGNESIO, II° Edizione :)

« Older   Newer »
  Share  
skorpinia
view post Posted on 1/2/2012, 09:33 by: skorpinia




Posso provare a condividere quel poco che ho imparato:
Comincio a chiarire che il corpo non ha bisogno di CLORURO DI MAGNESIO ma semplicemente di MAGNESIO.
Il magnesio è un componente indispensabile a quasi tutte le funzioni del corpo. E' un catalizzatore ed è per questo che gli attribuiscono proprietà miracolose. In realtà da solo fa poco ma se non c'è ci "guastiamo". Ignorando questo postulato nascono le discussioni degli scettici.
Si trova in tutti gli alimenti che ingeriamo e la quantità necessaria giornaliera è minima. Gli studiosi che ne sanno più di me danno diverse quantità ma si attestano normalmente su 900 mg.
Ben poco.
In passato bastava un poco di pane integrale poca frutta e il normale fabbisogno di sale anch'esso integrale ed il gioco era fatto. Oggi nemmeno un carro di queste cose lo contengono. Da qui il problema dell'approvvigionamento extra.
La chimica e la scienza, dopo la riscoperta da parte di uno scienziato medico ha creato mille varietà di magnesio: picolato, supremo, ecc.ecc.
Tutto però si riduce a 2 qualità di sali: organici e inorganici e maggiormente se non unicamente sul prezzo.
Premesso che l'assorbimento sotto forma di sale inorganico (v.cloruro) è superiore se si considerano i costi di acquisto vanno nella proporzione di 1:1000. Voglio dire che puoi spaziare fra la spesa di 1 fino a 1000 per ottenere lo stesso risultato.
La forma più economica ed anche meno pericolosa (nelle altre forme si nasconde anche la possibilità di una calcolosi renale, mentre nel cloruro avviene l'opposto, cioè la possibilità di scioglimento dei calcoli) dicevo è CLORURO DI MAGNESIO
Il cloruro è parente stretto del SOLFATO di MAGNESIO, il famigerato sale inglese e ne contiene un pò.
Per questo il CLORURO è piuttosto amaro (ma sopportabilissimo) ed anche lassativo se preso in dosi elevate.
Ho detto che ne occorre in media una dose di ca.900 mg, poco meno di un gr. ma bisogna decurtare anche la miserrima quantità che riusciamo a racimolare...facciamo 400 mg? quindi ne rimangono 500 da prendere sotto forma di sali.
Per ottenere 500 mg di magnesio dal CLORURO ne sono necessari 4 gr. ca. che equivalgono ad un cucchiaino di caffè scarso sciolto in un bicchiere d'acqua.
La controversia tra il 25 gr. ed il 33 gr è data dalla confusione che si ingenera tra la quantità di magnesio contenuta nel corpo di un adulto (25 gr. totali) e la quantità necessaria per ottenere una soluzione di un lt atta al bisogno giornaliero senza la fatica di una pesata quotidiana (33 gr). Piccola parentesi di pratica:
Il cloruro è fortemente igroscopico, aprire e chiudere la confezione anche con tutte le cautele, alla lunga lo fa contaminare dall'umidità e anche se non pericoloso e perlomeno fastidioso. Da qui l'accortezza di farne un lt IN VETRO conservarlo e prenderlo a poco a poco.
Avrò dimenticato qualcosa ma mi pare di aver scritto quanto basta per la descrizione generale. Ora l'uso:
In pratica, dopo aver sciolto 33 gr in un lt di acqua pura se ne assume un bicchiere al giorno possibilmente a digiuno.
Si può frazionare la dose durante il giorno. Si può cominciare con una dose inferiore per abituare il corpo. Insomma si può farfe quello che si vuole. Non si deve superare la dose tanto il corpo dopo aver preso quello che gli serve butta via il resto.
Assumere più magnesio non serve se non a spendere se si assume sotto forma di altre fonti e se in forma di cloruro a smuovere l'intestino.
INTESTINO. Altro punto delicato. Ho scritto che il ns. amico è parente del solfato e ne contiene inoltre un'altra funzione del magnesio è quella di basificare l'intestino normalmente superacido fra la popolazione occidentale per l'alimentazione forzatamente in quasi tutti errata.
Quando arriva le prime volte all'ingresso del colon non è il benvenuto e avvengono dei conflitti... :ph34r:
In poche parole possono ingenerarsi scariche diarroiche ma...non sono pericolose. Il cloruro comincerà a colonizzare l'ambiente pulendo e per farlo deve cacciar fuori la spazzatura.
Normalmente le prime vole, in una giornata potrebbe avvenire un paio di volte. In seguito una volta sola e sporadicamente. Ottimo segno. Sollievo per chi le emorroidi, soffre di stitichezza ed allevia i disturbi della diverticolite. Ecco i miracoli del CLORURO DI MAGNESIO. Sempre indiretti.
Normalmente dopo qualche mese si prova anche sollievo nei piccoli disturbi articolari ed altri sempre disturbi con cui normalmente si impara a vivere. Ciò però non avviene come un miracolo immediato. Bisogna guadagnarselo.
Il mio consiglio è quello di avvicinarti a poco a poco personalizzando prima l'assunzione e col tempo attestarti ad un bicchiere dalla soluzione classica.
Per i tuoi disturbi sportivi posso solo dire che il tuo medico sta tentando di ucciderti e ti consiglierei, oltre al magnesio di andare da un buon chiropratico e dopo esserti massacrato con lo sport (te lo dice uno che...ancora continua), magari di avvicinarti allo yoga posturale Hatha-Yoga che ti darà soddisfazione fisica e intelluttuale, ma l'ultima è un'opzione, questo è il vantaggio.
Principalmente non ti farà dire che invecchi, magari il contrario.
Ma anche questo è un consiglio di parte opinabile.
Non ho riletto, nè!
Skorpy
 
Top
163 replies since 3/11/2006, 21:35   97260 views
  Share