XmX

SONDAGGIO SUL CLORURO DI MAGNESIO, II° Edizione :)

« Older   Newer »
  Share  
eman61
view post Posted on 5/5/2011, 07:41




ti ringrazio della risposta ho abbassato la dose ad 1 compressa al giorno della santiveri ma durante la notte ho avuto di nuovo forti spasmi allo stomaco con diarrea . Ho smesso mio malgrado.L'erborista mi ha consigliato di provare il magnesio purissimo in bustine daosa dite in merito2,4g da usare al giorno , cosa dite in merito?
 
Top
euphrasia
view post Posted on 27/5/2011, 08:24




io non ho mai provato il cloruro di magnesio in compresse, bensì quello che si presenta come il sale. Ne scioglo 25 g in un litro d'acqua e ne bevo 125 ml al giorno, lo faccio a cicli, purtroppo non riesco ad essere costante e farmi un bel periodo ciò nonostante trovo dei benefici dall'assunzione, non tanto per i dolori articolari di cui soffro anch'io, ma come benessere generale. Se dopo i primi giorni di assunzione si presentano problemi di diarrea ne prendo meno, oppure "spezzo" la dose tra mattina e sera.
 
Top
sole verde
view post Posted on 31/10/2011, 12:12




Ciao, ho sentito che il c.d.m. puo' non essere consigliabile a chi soffre di ipertensione. Puo' essere vero ?
Grazie

(copio e incollo un post interessante):

ARCHIVIO LA REPUBBLICA DAL 1984

Sport e magnesio, un toccasana per il testosterone
19 luglio 2011 — pagina 37 sezione: SALUTE

Il testosterone, l' ormone maschile, aumenta con l' attività fisica moderata, ma anche assumendo magnesio. Inoltre chi, da vecchio, ha livelli più elevati di magnesio ha anche livelli più alti di testosterone. Uno studio sperimentale controllato, realizzato da fisiologi dello sport dell' università Selcuk, a Karaman in Turchia, su persone che svolgono attività sportiva regolare e moderata e su persone normalmente sedentarie, ha dimostrato che i livelli di testosterone crescono significativamente dopo l' esercizio fisico e che, se a queste persone viene prescritto magnesio (10mg di solfato di magnesio x Kg di peso) ogni giorno per tre settimane, il testosterone, dopo l' attività fisica, aumenta ancora di più. Invece, un gruppo interuniversitario italiano, nell' ambito del noto studio "Invecchiare nel Chianti" diretto da Luigi Ferrucci, attualmente all' Istituto Nazionale sull' Invecchiamento dei Nih statunitensi, a Baltimora, ha potuto stabilire una relazione diretta tra livelli di magnesio e livelli di testosterone in quasi 400 persone con un' età media di 74 anni. Quindi chi aveva più magnesio aveva anche più testosterone nel sangue. Avere più testosterone per un maschio significa non solo avere più desiderio e potenza sessuale, ma vivere più a lungo ed essere più protetto verso una serie di disordini tra cui la sindrome metabolica, caratterizzata da ipertensione, iperglicemia da ridotta sensibilità insulinica, ipercolesterolemia e...pancia. * Pres. on. Società It. Psiconeuroendocrinoimmunologia - FRANCESCO BOTTACCIOLI *



I rischi del cloruro di magnesio: effetti collaterali del cloruro di magnesio




Il problema legato all'utilizzo di cloruro di magnesio nasce quando il prodotto viene assunto a dosi particolarmente elevate, nella convinzione - alimentata per ignoranze varie o fini commerciali - che si tratti di un rimedio "panacea di tutti i mali", un po' come succede con le megadosi di vitamina C. A differenza di queste ultime, tutto sommato ben tollerate, dosi eccessive di cloruro di magnesio possono arrecare non pochi problemi all'organismo. Oltre ai sintomi gastrointestinali da sovradosaggio (diarrea, nausea e mal di stomaco), soprattutto in presenza di problemi renali, è infatti concreto il rischio di incappare in problemi di ipermagnesemia, con comparsa di sintomi come debolezza, nausea, vomito, respirazione alterata, ipotensione, aritmie e problemi cardiaci fino all'arresto cardiaco nei casi estremi. Cosa importante, è che il magnesio si trova anche in moltissimi farmaci per combattere l'acidità di stomaco e/o la stitichezza; perciò, in questi casi, la contemporanea assunzione di cloruro di magnesio innalza significativamente il rischio di ipermagnesemia.

my-personaltrainer.it


 
Top
sole verde
view post Posted on 31/10/2011, 19:01




Per ipertensione e ansia non e’ consigliabile il Cloruro di Magnesio. Inoltre difficile credere a tutte questi effetti miracolosi e benefici. Se fosse cosi’ semplice star bene le industrie farmaceutiche avrebbero gia’ chiuso per fallimento.



 
Top
mara4444
view post Posted on 28/11/2011, 15:05




CITAZIONE (alfiere @ 3/11/2006, 21:35) 
Se qualcuno sta assumendo il CLORURO DI MAGNESIO, cortesemente risponda alle 5 domande del sondaggio
vediamo cosa ne verrà fuori.

1) Motivo della terapia.

2) Preparazione.

3) Dosi giornaliere.

4) Durata assunzione.

5) Benefici o eventuali effetti indesiderati.



1) prevenzione non credo nelle medicine.
2) Mg1000 in 1/2 bicchiere di acqua.
3) 1-2 non mi pongo il problema della quantità.
4) Fin che c'è vita.
5) Mia teoria conosci il tuo corpo, sai come curarlo!!!!
 
Top
skorpinia
view post Posted on 15/1/2012, 10:41




CITAZIONE (alfiere @ 3/11/2006, 21:35) 
Se qualcuno sta assumendo il CLORURO DI MAGNESIO, cortesemente risponda alle 5 domande del sondaggio
vediamo cosa ne verrà fuori.

1) Motivo della terapia.

2) Preparazione.

3) Dosi giornaliere.

4) Durata assunzione.

5) Benefici o eventuali effetti indesiderati.

Ciao,
dico la mia sul cloruro di magnesio:
per cominciare il cloruro è la forma più semplice, meno costosa e meno dannosa per l'assunzione del magnesio.
Il magnesio è un minerale indispensabile alla vita ed è contenuto in moltissimi cibi che è inutile enumerare.
Il corpo umano è programmato per estrarlo ed utilizzarlo.
NON E' UN MEDICINALE ma un integratore.
L'uomo ha fatto di tutto per depauperare i cibi ed è per questo che nel passato c'era meno bisogno di magnesio.
Questo in breve la prima risposta.
La preparazione classica è 33 gr. per lt di acqua.
Occorre anche abituare l'organismo che normalmente al primo impatto reagisce.
Reagisce anche per il fatto che il ns. intestino è in condizione pessime ed il magnesio deve sanificarlo. Le reazioni di scariche diarroiche, che poi non sono continuative durante la giornata (normalmente) col tempo diminuiscono.
Se ci si pensa però quello che esce o va via o rimane dentro portando fermentazioni originando mille malattie.
Questo sempre in breve ed in generale.
La dose giornaliera è un bicchiere al giorno ma sempre in generale.
Il cloruro è parente del solfato, il comune sale inglese. Eccedere non è bene.
D'altra parte l'organismo prende solo quel che gli serve. Ha la capacità di assorbire solo un terzo di quel che immettiamo, rigettando il resto che viene eliminato attraverso le feci e i reni.
Eccedere è inutile e fa male. Se si assume magnesio (cloruro) la parentela col magnesio si fa sentire. Se è di altra natura i pericoli allora sono maggiori.
Non fa male ai reni e li purifica sciogliendo le impurità ed evitando calcolosi.
Al contrario, altre forme di magnesio producono calcoli. Ve l'assicuro perché ho toccato con mano...
Ad ogni modo bisogna cominciare con cautela andando per gradi con i grammi o con la quantità di assunzione.
Si assume a digiuno.
Durata dell'assunzione.
Finché si campa.
L'organismo assorbe dai cibi la quantità necessaria, o almeno ci prova, fino a ca. 40 anni. Dopodiché i meccanismi calano...purtroppo.
Appena si smette smette l'effetto, alla stregua di un comune cibo.
I benefici sono immensi anche se non evidenti se non dopo una 30ina di giorni e si manifestano in uno stato di salute maggiore compresa una completa regolarizzazione dall'evacuazione. Spiacevole ricordare che se non si svuota un pozzo nero l'alternativa è portarlo in giro ecc.ecc. (pessima ma indispensabile immagine).
Il cloruro di magnesio, sanificando l'intestino ed agendo nella struttura intracellulare non guarisce malattie specifiche ma regolarizzando lo stato del corpo partecipa al benessere fisico.
E' un potentissimo catalizzatore. Dire che è una panacea universale è corretto ma solo guardandolo nella sua giusta luce.
Sono un consumatore convinto e quanti hanno avuto la costanza (pochi) di accettare il suo sapore ed il suo continuo uso mi hanno sempre ringraziato.
Skorpinia






 
Top
forzuto
view post Posted on 31/1/2012, 23:40




ciao a tutti e ciao skorpinia (della quale ho letto delle precise indicazioni sull'uso del cdm in polvere. ho sbirciato tutta la discussione (interessante) e letto altri articoli circa l'utilizzo del cdm. poichè non l'ho mai utilizzato, vorrei "chiudere il cerchio" con delle indicazioni precise per l'assunzione. preciso che vorrei assumerlo io, 35enne con un passato di sport, con dolori lombari e articolari sempre più avvertibili e dolori cervicali frequenti (i medici non sono andati oltre la prescrizione di miorilassanti e antinfiammatori che non sono stati risolutivi...) e farlo assumere a mia madre 75enne con artrosi e osteoporosi (media) che è piuttosto "attiva" in rapporto all'età, ma ha i suoi acciacchi. Pensavo di acquistare una confezione da 1 kg in polvere e diluire di volta in volta la dose necessaria. Proprio a questo rigiardo, vorrei conoscere tempi e dosi precise relativamente alla somministrazioni per me e mia madre. da quello che ho inteso una "dose" dovrebbe essere di 3 grammi da diluire in un bicchier d'acqua; ma per quante volte al giorno e prima o dopo i pasti principali? inoltre mi è parso di notare che c'è chi dice di sciogliere 25 grammi in un litro d'acqua (equivalenti ad 8 dosi da 3 grammi circa in un bicchiere da 125 ml d'acqua) e chi dice 33 grammi in un litro (circa 4 grammi per dose in 125 ml d'acqua). Prego chi ne sa qualcosa e ne fa un utilizzo continuativo e "attento", come skorpinia, di fornirmi di queste indicazioni, per me indispensabili, circa la posologia e il tempo di somministrazione, oltre ad eventuali differenze di utilizzo da osservare tra me e mia madre. Grazie a tutti!!
 
Top
skorpinia
view post Posted on 1/2/2012, 09:33




Posso provare a condividere quel poco che ho imparato:
Comincio a chiarire che il corpo non ha bisogno di CLORURO DI MAGNESIO ma semplicemente di MAGNESIO.
Il magnesio è un componente indispensabile a quasi tutte le funzioni del corpo. E' un catalizzatore ed è per questo che gli attribuiscono proprietà miracolose. In realtà da solo fa poco ma se non c'è ci "guastiamo". Ignorando questo postulato nascono le discussioni degli scettici.
Si trova in tutti gli alimenti che ingeriamo e la quantità necessaria giornaliera è minima. Gli studiosi che ne sanno più di me danno diverse quantità ma si attestano normalmente su 900 mg.
Ben poco.
In passato bastava un poco di pane integrale poca frutta e il normale fabbisogno di sale anch'esso integrale ed il gioco era fatto. Oggi nemmeno un carro di queste cose lo contengono. Da qui il problema dell'approvvigionamento extra.
La chimica e la scienza, dopo la riscoperta da parte di uno scienziato medico ha creato mille varietà di magnesio: picolato, supremo, ecc.ecc.
Tutto però si riduce a 2 qualità di sali: organici e inorganici e maggiormente se non unicamente sul prezzo.
Premesso che l'assorbimento sotto forma di sale inorganico (v.cloruro) è superiore se si considerano i costi di acquisto vanno nella proporzione di 1:1000. Voglio dire che puoi spaziare fra la spesa di 1 fino a 1000 per ottenere lo stesso risultato.
La forma più economica ed anche meno pericolosa (nelle altre forme si nasconde anche la possibilità di una calcolosi renale, mentre nel cloruro avviene l'opposto, cioè la possibilità di scioglimento dei calcoli) dicevo è CLORURO DI MAGNESIO
Il cloruro è parente stretto del SOLFATO di MAGNESIO, il famigerato sale inglese e ne contiene un pò.
Per questo il CLORURO è piuttosto amaro (ma sopportabilissimo) ed anche lassativo se preso in dosi elevate.
Ho detto che ne occorre in media una dose di ca.900 mg, poco meno di un gr. ma bisogna decurtare anche la miserrima quantità che riusciamo a racimolare...facciamo 400 mg? quindi ne rimangono 500 da prendere sotto forma di sali.
Per ottenere 500 mg di magnesio dal CLORURO ne sono necessari 4 gr. ca. che equivalgono ad un cucchiaino di caffè scarso sciolto in un bicchiere d'acqua.
La controversia tra il 25 gr. ed il 33 gr è data dalla confusione che si ingenera tra la quantità di magnesio contenuta nel corpo di un adulto (25 gr. totali) e la quantità necessaria per ottenere una soluzione di un lt atta al bisogno giornaliero senza la fatica di una pesata quotidiana (33 gr). Piccola parentesi di pratica:
Il cloruro è fortemente igroscopico, aprire e chiudere la confezione anche con tutte le cautele, alla lunga lo fa contaminare dall'umidità e anche se non pericoloso e perlomeno fastidioso. Da qui l'accortezza di farne un lt IN VETRO conservarlo e prenderlo a poco a poco.
Avrò dimenticato qualcosa ma mi pare di aver scritto quanto basta per la descrizione generale. Ora l'uso:
In pratica, dopo aver sciolto 33 gr in un lt di acqua pura se ne assume un bicchiere al giorno possibilmente a digiuno.
Si può frazionare la dose durante il giorno. Si può cominciare con una dose inferiore per abituare il corpo. Insomma si può farfe quello che si vuole. Non si deve superare la dose tanto il corpo dopo aver preso quello che gli serve butta via il resto.
Assumere più magnesio non serve se non a spendere se si assume sotto forma di altre fonti e se in forma di cloruro a smuovere l'intestino.
INTESTINO. Altro punto delicato. Ho scritto che il ns. amico è parente del solfato e ne contiene inoltre un'altra funzione del magnesio è quella di basificare l'intestino normalmente superacido fra la popolazione occidentale per l'alimentazione forzatamente in quasi tutti errata.
Quando arriva le prime volte all'ingresso del colon non è il benvenuto e avvengono dei conflitti... :ph34r:
In poche parole possono ingenerarsi scariche diarroiche ma...non sono pericolose. Il cloruro comincerà a colonizzare l'ambiente pulendo e per farlo deve cacciar fuori la spazzatura.
Normalmente le prime vole, in una giornata potrebbe avvenire un paio di volte. In seguito una volta sola e sporadicamente. Ottimo segno. Sollievo per chi le emorroidi, soffre di stitichezza ed allevia i disturbi della diverticolite. Ecco i miracoli del CLORURO DI MAGNESIO. Sempre indiretti.
Normalmente dopo qualche mese si prova anche sollievo nei piccoli disturbi articolari ed altri sempre disturbi con cui normalmente si impara a vivere. Ciò però non avviene come un miracolo immediato. Bisogna guadagnarselo.
Il mio consiglio è quello di avvicinarti a poco a poco personalizzando prima l'assunzione e col tempo attestarti ad un bicchiere dalla soluzione classica.
Per i tuoi disturbi sportivi posso solo dire che il tuo medico sta tentando di ucciderti e ti consiglierei, oltre al magnesio di andare da un buon chiropratico e dopo esserti massacrato con lo sport (te lo dice uno che...ancora continua), magari di avvicinarti allo yoga posturale Hatha-Yoga che ti darà soddisfazione fisica e intelluttuale, ma l'ultima è un'opzione, questo è il vantaggio.
Principalmente non ti farà dire che invecchi, magari il contrario.
Ma anche questo è un consiglio di parte opinabile.
Non ho riletto, nè!
Skorpy
 
Top
forzuto
view post Posted on 1/2/2012, 14:21




Grazie davvero!! dunque un bicchiere al giorno (ca. 4 grammi) a digiuno puo' bastare (al mattino?). e allora proviamo. Per mia madre, con l'età che ha e i dolori reumatici, e artritici mi suggerisci lo stesso? ps: allo joga ci stavo seriamente pensando, vediamo cosa c'è qui a piacenza...
 
Top
skorpinia
view post Posted on 1/2/2012, 14:27




Comincia solo piano piano....
prima un quarto di cucchiaino..ma non hai un bilancino di precisione? vi dai cinesi e per 10 euro ne compri uno che ti pesa i peli.
Skorpy
 
Top
euphrasia
view post Posted on 8/2/2012, 09:32




Da ieri ho ricominciato a bere il cloruro di magnesio, speriamo bene di riuscire ad essere costante. Mi è sorto però questo dubbio: se viene pulito così bene l'intestino, come la mettiamo con la flora batterica? Non è che magari venga spazzata via?
 
Top
skorpinia
view post Posted on 8/2/2012, 11:53




Il cloruro di magnesio non si comporta come un purgante drastico se preso nella giusta dose.
Una delle sensazioni immediate è la sparizione dei gonfiori di intestino.
La flora non viene danneggiata ma rivitalizzata perché l'ambiente sarà meno acido.
Al più una piccola scarica segno che c'era "un surplus" da buttar via o da portare in giro. Melio la prima delle 2. :lol:
Skorpy
 
Top
euphrasia
view post Posted on 10/2/2012, 09:52




ok,grazie
 
Top
euphrasia
view post Posted on 15/2/2012, 11:16




Pprobabilmente è già stato detto, ma non ricordo, per cui chiedo: la soluzione va conservata in frigorigero? Grazie.
 
Top
skorpinia
view post Posted on 15/2/2012, 11:30




Io non la metto in frigo. Solo in una bottiglia di vetro.
Skorpy

Ma a parer mio è solo un'opzione. Fai come vuoi
 
Top
163 replies since 3/11/2006, 21:35   97259 views
  Share