XmX

Investire in oro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/10/2008, 19:50
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


La recente crisi mondiale delle Borse mi fa tornare con la mente ai tempi in cui il migliore investimento in assoluto era senza dubbi sull'oro, il prezioso metallo che insieme all'argento e al platino non perde mai il suo valore intrinseco, nemmeno nei più devastanti disastri finanziari, nemmeno in guerra (anzi!), nemmeno nelle calamità naturali più spaventose. A questo proposito mi si è accesa una lampadina: perchè non tornare a questo vecchio ma eternamente valido mezzo di investimento?
Detto fatto, ho cominciato proprio ieri a mettere da parte risparmi per comprare man mano dell'oro puro, sotto forma di lingottini da pochi grammi che, con un'occhio al listino delle quotazioni, conto di comprare nel momento in cui al cambio costa meno.
In questo frangente cercando su Google informazioni sul listino più aggiornato che c'era in rete ho notato a lato della pagina, nello spazio riservato alla pubblicità, una società che stando a quel che dice nel sito, permetterebbe di comprare quantitativi di oro tra quelli che vengono custoditi nei loro caveau in Svizzera. La domanda per adesso è: secondo voi, guardando a occhio e croce il loro sito e quello che propongono, ci sarà di fidarsi? Oppure è solo una truffa da cui guardarsi?
Il sito è questo

Edited by yareol - 12/3/2009, 12:17
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/10/2008, 20:47
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Da una prima veloce consultazione la chiarezza e precisione delle informazioni mi ispira fiducia, così come la particolare organizzazione con cui viene custodito e gestito il metallo prezioso. Oltretutto viene fatta un'offerta promozionale per chi si iscrive al loro account, ovvero "regalano" un grammo d'oro e una unità di valuta dipendente dalla locazione del deposito ove si intende conservare il proprio oro, ovvero 1 sterlina britannica se si sceglie quello depositato a Londra, oppure 1 euro per il deposito a Zurigo, oppure infine 1 dollaro statunitense per il deposito a New York, questo per permettere agli iscritti di iniziare a impratichirsi con questo tipo di commercio.
A me sembra un ottima occasione per fare training sul trading (scusate il gioco di parole) e l'idea mi attira molto, ma prima volevo sapere la vostra opinione personale sulla cosa.
 
Web Contacts  Top
odisseo
view post Posted on 14/10/2008, 00:36




Alcune dritte da un vecchio sauropode:
a) l'oro tende ad essere ai massimi nei momenti di crisi, per poi calare di prezzo nei momenti in cui l'economia tira (leggere: occhio, comprare quando tutti lo vogliono, significa strapagare)
b) molte banche hanno servizi simili a quello che ti interessa, ti consiglio di verificare cosa ti offre la tua banca, in termini di acquisto/vendita/custodia
c) non è strettamente necessario acquistare e detenere oro metallico, esistono etf e fondi relativi alle commodities
d) prima di iniziare a fare "trading" ti consiglio di verificare le tue strategie su basi dati storici il più lunghe possibili (oltre a incrociarli con gli avvenimenti politici ed economici del periodo)
e) prenditi almeno un anno per fare "trading virtuale" cioè senza comprare o vendere nulla, nemmeno in rete, insomma, vedi come reagisci all'andamento dei mercati e, tieni presente una cosa, quando ci sono i soldi di mezzo, saltano fuori anche le emozioni

Odisseo
 
Top
view post Posted on 14/10/2008, 07:18
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


Mah io sono della stessa idea di odisseo, l'oro non è un bene rifugio da un bel po di tempo dato che cambia valore come tante altre materie prime. Comprare ora oro significa perdere in quanto in molti lo stanno comprando, caso mai è conveniente venderlo ora e comprarlo fra un paio di mesi. Per il discorso del dove comprarlo io mi riferirei ad una banca di fiducia non ad una straniera per di più contattata via internet dove le fregature sono all'ordine del giorno. Stesso discorso per il trading, se non ci si capisce nulla è davvero buona cosa o affidarsi ad un consulente o studiare per lungo tempo gli andamenti delle borse, soprattutto nel lungo periodo. Perchè a perdere l'80% del valore delle azioni per una speculazione azzardata in campo puramente azionistico aggressivo non ci vuole proprio nulla, e sono soldi persi e bruciati che non ti ridà nessuno. O anche peggio a comprare azioni false, o oro falso e compagnia bella.
Le fregature te le fanno le persone in giacca e cravatta figuriamoci su internet.

P.S.
Poi se si parla di 1000/2000 euro allora vabbe, dipende da quanto sei disposto a rischiare.
Ma quando si investono cifre dai 4 ai 5 zeri (che è il minimo per investire seriamente ) forse è meglio non farsi fregare :lol:
 
Top
view post Posted on 14/10/2008, 09:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Sono d'accordo con Odisseo e Beorn: Attenzione, che è un attimo trovarsi con una fregatura.

Per chi vuole divertirsi comunque anche solo ad informarsi, i diamanti sono un altro bene rifugio ma anche un tipo di investimento abbastanza usato che, mi dicono, aumenta in modo abbastanza costante il proprio valore. 3 o 5%.
E' un monopolio...

Meglio diversificare comunque e stare alla larga da siti on line per certe cose.
 
Top
view post Posted on 14/10/2008, 10:23
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


D'accordo, vedo che siete tutti informati sulla questione, però volevo anche sapere se avete visitato e soprattutto letto bene tutto quello che dicono in quel sito prima di esprimervi.

Ah, dimenticavo, dell'oro fisico lo sto già comprando da persone che ne detengono e vendono piccole quantità, ma sempre comunque sotto forma unitaria in peso e certificata dalla banca o deposito che l'ha prodotto la prima volta, ad esempio lingottini da 2 o 5 grammi che in ogni caso terrò da parte in luoghi ove potrò maneggiarlo direttamente e non tramite Internet.
L'idea di comprarlo e mercanteggiarlo solo virtualmente senza nemmeno poterlo vedere non è che mi renda entusiasta, ma mi rendo anche conto che non posso tenerlo tutto in casa, pensate se si spargesse la voce che tengo certi quantitativi di capitale direttamente nella mia abitazione, sarebbe presa d'assalto praticamente ogni settimana da ladri di ogni genere :lol:
No, no, secondo me è meglio che resti dove può essere custodito con la dovuta sicurezza ed esperienza.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/10/2008, 11:59
Avatar

.

Group:
Member
Posts:
2,504

Status:


CITAZIONE (yareol @ 14/10/2008, 11:23)
Ah, dimenticavo, dell'oro fisico lo sto già comprando da persone che ne detengono e vendono piccole quantità, ma sempre comunque sotto forma unitaria in peso e certificata dalla banca o deposito che l'ha prodotto la prima volta, ad esempio lingottini da 2 o 5 grammi che in ogni caso terrò da parte in luoghi ove potrò maneggiarlo direttamente e non tramite Internet.

Ti sei dimenticato di esporre l'indirizzo, scusami.
Eh, almeno che le notizie siano complete.
Diamine!!!
:lol:
 
Top
view post Posted on 14/10/2008, 12:31
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/10/2008, 13:45
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Una cosa che mi piace a che mi ispira particolare fiducia in quella società è che parlano chiaro e onestamente, ad esempio (ed è solo un esempio) quello che scrivono riguardo alla sicurezza nelle compravendite:

______________________________________________________________________________
Ho un cliente che vuole comprare diverse tonnellate metriche. Come faccio?

Esistono numerose truffe relative all'oro tramite internet. I truffatori veri raramente contattano BullionVault direttamente ma hanno un intermediario che tenta di definire una trattativa per conto loro. BullionVault riceve questo tipo di telefonate ogni settimana, e quasi tutti sono intelligenti, bravi nel trattare compravendite difficili e quasi del tutto ignari di come funziona il mercato dell'oro.
Probabilmente alcuni dei loro clienti sono sinceri, ma prima di imbarcarsi in affari del genere vale la pena considerare i seguenti punti:

* 5 tonnellate di oro sono una quantità ingente anche sul mercato professionale. Quasi tutte le richieste per quantitativi superiori alle cinque tonnellate sono truffe. Se anche Lei è sincero, quasi sicuramente il Suo cliente non lo è. E se anche il Suo cliente è genuino, quasi sicuramente i loro non lo sono.
* 5 tonnellate di oro valgono circa €80 milioni alla data di stesura di questo documento. Chiunque abbia milioni di euro da spendere può andare in una qualsiasi banca ed essere accolto a braccia aperte. Non hanno bisogno di contattarLa.
* Nel 2000 gli Stati Uniti possedevano 8.139 tonnellate di oro, la svizzera ne possedeva 2.590. Se il Suo cliente vuole comprare quantitativi di questo genere, sono la Russia, la Cina o un truffatore; la Russia e la Cina non hanno bisogno di contattarLa.
* Un indizio sicuro per una truffa è la richiesta di uno sconto. Di norma i truffatori richiedono uno sconto del 6% che offrono di spartire con Lei. Questo sembra veramente un buon affare, finché Lei non capisce che nel mercato dell'oro non vengono fatti sconti. Il mercato mondiale dell'oro è incredibilmente profondo e altamente liquido. Nessuno offre uno sconto perché non ne hanno bisogno: riuscirebbero comunque a vendere in qualsiasi momento per il prezzo intero.
Solamente i truffatori offrono sconti sull'oro in lingotti che fanno finta di vendere.
* La maggior parte di queste truffe consistono nel far investire alle vittime ingenti somme di denaro e tempo per impostare la truffa. Poco prima che la finta trattativa vada in porto viene chiesto alla vittima di pagare poche centinaia di euro per pagare delle spese bancarie o legali fittizie. Le vittime pagano perché è un importo irrisorio in confronto al tempo e alla fatica che hanno già speso, e soprattutto non è nulla in confronto a quanto sperano di guadagnare.
I truffatori in internet di solito vivono in paesi molto poveri e possono permettersi di lavorare a tempo pieno per truffare per poche centinaia di euro una sola persona all'anno e considerarlo un buon guadagno. Possono infatti permettersi di sprecare il tempo degli altri per rubare il denaro ad altre persone. Una volta effettuata una truffa, per loro è estremamente facile sparire.

Detto questo, BullionVault non ha problemi ad organizzare compravendite di ingenti quantitativi per clienti sinceri che sono d'accordo ed adempiono alle condizioni generali e accettano quanto segue:

* I compratori devono convalidare la propria identità prima di comprare l'oro.
* La compravendita viene organizzata in base al Gold Fixing di Londra con un pagamento di solito dopo due giorni.
* Come sempre sarà possibile acquistare oro solo quando il denaro è stato trasferito dalla banca di partenza al conto presso BullionVault. In nessun caso viene concesso credito.


Chi accettano queste condizioni è pregato di contattarci
____________________________________________________________________________

Fonte: oro.bullionvault.it
Collegamento diretto alla pagina: http://oro.bullionvault.it/help/FAQs/FAQs_...Metric%20tonnes


Ora voi sicuramente direte "Ah si si certo, chi non ha 5 tonnellate di oro da vendere dopotutto? Comincia a metterle insieme e poi ne riparliamo...". Si sono d'accordo con voi, ma quello che volevo farvi notare è la franchezza e la chiarezza di ogni singola spiegazione, soprattutto per chi vuole istruirsi nel commercio e nell'economia e non mi sembra affatto che stiano cercando in qualsiasi modo di confondere chi legge, anzi!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/10/2008, 14:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


mmm però qualsiasi bel discorso non costituisce una referenza.

Per la cronaca: 5 tonnellate = 5.000 kilogrammi a 15.651 Euro il kilogrammo, fa 78.255.000 di Euro.

image

Parlare di tali quantità di oro e di soldini fa annebbiare la vista come le lampare per i pesciolini.
 
Top
view post Posted on 14/10/2008, 17:06
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


CITAZIONE (yareol @ 14/10/2008, 14:45)
Una cosa che mi piace a che mi ispira particolare fiducia in quella società è che parlano chiaro e onestamente, ad esempio (ed è solo un esempio) quello che scrivono riguardo alla sicurezza nelle compravendite:

______________________________________________________________________________
Ho un cliente che vuole comprare diverse tonnellate metriche. Come faccio?

Esistono numerose truffe relative all'oro tramite internet. I truffatori veri raramente contattano BullionVault direttamente ma hanno un intermediario che tenta di definire una trattativa per conto loro. BullionVault riceve questo tipo di telefonate ogni settimana, e quasi tutti sono intelligenti, bravi nel trattare compravendite difficili e quasi del tutto ignari di come funziona il mercato dell'oro.
Probabilmente alcuni dei loro clienti sono sinceri, ma prima di imbarcarsi in affari del genere vale la pena considerare i seguenti punti:

* 5 tonnellate di oro sono una quantità ingente anche sul mercato professionale. Quasi tutte le richieste per quantitativi superiori alle cinque tonnellate sono truffe. Se anche Lei è sincero, quasi sicuramente il Suo cliente non lo è. E se anche il Suo cliente è genuino, quasi sicuramente i loro non lo sono.
* 5 tonnellate di oro valgono circa €80 milioni alla data di stesura di questo documento. Chiunque abbia milioni di euro da spendere può andare in una qualsiasi banca ed essere accolto a braccia aperte. Non hanno bisogno di contattarLa.
* Nel 2000 gli Stati Uniti possedevano 8.139 tonnellate di oro, la svizzera ne possedeva 2.590. Se il Suo cliente vuole comprare quantitativi di questo genere, sono la Russia, la Cina o un truffatore; la Russia e la Cina non hanno bisogno di contattarLa.
* Un indizio sicuro per una truffa è la richiesta di uno sconto. Di norma i truffatori richiedono uno sconto del 6% che offrono di spartire con Lei. Questo sembra veramente un buon affare, finché Lei non capisce che nel mercato dell'oro non vengono fatti sconti. Il mercato mondiale dell'oro è incredibilmente profondo e altamente liquido. Nessuno offre uno sconto perché non ne hanno bisogno: riuscirebbero comunque a vendere in qualsiasi momento per il prezzo intero.
Solamente i truffatori offrono sconti sull'oro in lingotti che fanno finta di vendere.
* La maggior parte di queste truffe consistono nel far investire alle vittime ingenti somme di denaro e tempo per impostare la truffa. Poco prima che la finta trattativa vada in porto viene chiesto alla vittima di pagare poche centinaia di euro per pagare delle spese bancarie o legali fittizie. Le vittime pagano perché è un importo irrisorio in confronto al tempo e alla fatica che hanno già speso, e soprattutto non è nulla in confronto a quanto sperano di guadagnare.
I truffatori in internet di solito vivono in paesi molto poveri e possono permettersi di lavorare a tempo pieno per truffare per poche centinaia di euro una sola persona all'anno e considerarlo un buon guadagno. Possono infatti permettersi di sprecare il tempo degli altri per rubare il denaro ad altre persone. Una volta effettuata una truffa, per loro è estremamente facile sparire.

Detto questo, BullionVault non ha problemi ad organizzare compravendite di ingenti quantitativi per clienti sinceri che sono d'accordo ed adempiono alle condizioni generali e accettano quanto segue:

* I compratori devono convalidare la propria identità prima di comprare l'oro.
* La compravendita viene organizzata in base al Gold Fixing di Londra con un pagamento di solito dopo due giorni.
* Come sempre sarà possibile acquistare oro solo quando il denaro è stato trasferito dalla banca di partenza al conto presso BullionVault. In nessun caso viene concesso credito.


Chi accettano queste condizioni è pregato di contattarci
____________________________________________________________________________

Fonte: oro.bullionvault.it
Collegamento diretto alla pagina: http://oro.bullionvault.it/help/FAQs/FAQs_...Metric%20tonnes


Ora voi sicuramente direte "Ah si si certo, chi non ha 5 tonnellate di oro da vendere dopotutto? Comincia a metterle insieme e poi ne riparliamo...". Si sono d'accordo con voi, ma quello che volevo farvi notare è la franchezza e la chiarezza di ogni singola spiegazione, soprattutto per chi vuole istruirsi nel commercio e nell'economia e non mi sembra affatto che stiano cercando in qualsiasi modo di confondere chi legge, anzi!

Devo essere sincero a me questo messaggio da proprio la sensazione opposta, in pratica ti dice che prima di comprare l'oro tu ti devi identificare e devi versare i soldi.....wow che scoperta.
Magari credenziali da verificare presso le banche, con numero di telefono, ove depositano questo oro sarebbe già un qualcosa ma io non mi fiderei lo stesso.
 
Top
view post Posted on 14/10/2008, 19:24
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Beh Beorn, quella parte su cui a quanto pare vi siete esclusivamente basati non è certo l'unica a spiegare tutto l'ambaradan, è tutto nel sito sulla guida, basta leggere per convincersi...
Più che altro non è facile capire come funziona il mercato dell'oro se non si ha esperienza e anche il servizio più onesto del mondo può essere ostico per i profani.
Per la cronaca, una volta iscritti come dicevo si riceve 1 grammo di oro da vendere e una unità di valuta, in questo caso 1 euro. Già con queste modeste risorse è possibile avviare trattazioni e se si è bravi (e anche un pochetto fortunati) si può mettere in piedi cifre ragguardevoli, ovviamente serve tempismo e saperci fare, cosa non da tutti credo...

Per la cronaca, io mi sono già iscritto e sto lavorando con la risorsa messami a disposizione dalla società, come dicevo non è facile capire come muoversi e credo proprio che nei prossimi giorni dovrò acculturarmi parecchio in giro per la Rete per non perdere quell'unico euro nonchè il valore intrinseco del lingottino. Inoltre la cosa simpatica è che non ho dovuto affatto fornire alcun dato bancario, nè numero di carta di credito (non è consentito depositare somme usando bancomat o carte di credito, ma solo bonifici bancari), posso già commerciare effettivamente fornendo solamente un nick, un indirizzo email e una password. Certo se voglio posso anche depositare somme personali, ma tutto come dicevo tramite bonifico, tutto documentato quindi.
 
Web Contacts  Top
odisseo
view post Posted on 14/10/2008, 23:18




CITAZIONE (yareol @ 14/10/2008, 20:24)
Inoltre la cosa simpatica è che non ho dovuto affatto fornire alcun dato bancario, nè numero di carta di credito (non è consentito depositare somme usando bancomat o carte di credito, ma solo bonifici bancari), posso già commerciare effettivamente fornendo solamente un nick, un indirizzo email e una password. Certo se voglio posso anche depositare somme personali, ma tutto come dicevo tramite bonifico, tutto documentato quindi.

eeehhhmmmmm ma non avevi appena finito di riportare che bisogna identificarsi in maniera sicura etc etc etc ????
1 gr di oro e 1 euro e con tempismo, bravura e fortuna etc etc etc........ ????

:huh:

Va behhhhh

Odisseo
 
Top
view post Posted on 15/10/2008, 02:29
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Eppure è così Odis, che tu di creda o no, per adesso sto operando unicamente con il grammo d'oro che mi hanno assegnato gratuitamente come offerta di benvenuto alla società, loro non ci smenano nulla primo perchè è comunque sempre oro che fa parte di quello già presente nei loro forzieri e che rimarrà in ogni caso lì, secondo perchè la risorsa che offrono, sia in denaro che in oro, non è prelevabile così com'è dal cliente, va prima investita e fatta crescere e solo il ricavato ottenuto con questo investimento o questa serie di investimenti può essere prelevato. Inoltre c'è una tassazione a percentuale variabile secondo tariffe riportate chiaramente nel loro sito (che comunque è sempre più conveniente di tanti altri forzieri pubblici) dalla quale estrapolano soltanto le spese di custodia e assicurazione dell'oro fisico presente in loco.
In ogni caso com'è facilmente comprensibile se voglio prelevare dovrò fonire loro i dati della mia banca attraverso la quale potrò prelevare il ricavato degli investimenti oppure versare fondi.
Comunque ripeto, prima di spulciare difetti leggete la guida
 
Web Contacts  Top
odisseo
view post Posted on 15/10/2008, 22:55




mi limito a farti una domanda, lo sai che, se si escludono spese e commissioni, si tratta di un "gioco a somma zero" (che brutto utilizzare il termine "gioco" quando ci sono i "sghei" di mezzo) ???

http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_dei_gi...hi_a_somma_zero

Odisseo
 
Top
57 replies since 13/10/2008, 19:50   1881 views
  Share